Come Piegare un Fazzoletto da Taschino

In questo Articolo:Piega Dritta (Facile)Piega Intorno a un PuntoFazzoletto a SbuffoPiega a Scalinata

In occasioni formali come matrimoni o colloqui di lavoro, potresti dover indossare un abito elegante, o almeno giacca e cravatta. Un fazzoletto ben piegato nel taschino può essere un tocco in più.

Passaggi

Preparazione

  1. 1
    Scegli un fazzoletto. La cravatta e il fazzoletto possono essere simili, ma comprare un set che comprenda entrambi può sembrare troppo economico. Per essere un po' più sicuro (e più ricco di fascino), compra la cravatta e il fazzoletto separatamente, ma assicurati che si abbinino bene.
  2. 2
    Stira il fazzoletto.
  3. 3
    Piegalo usando uno dei metodi che andremo a descrivere successivamente. Usa una superficie piana, come ad esempio un tavolo (assicurati che il piano di lavoro sia pulito).
  4. 4
    Dopo aver piegato il fazzoletto con uno dei metodi descritti, usa il pollice e l'indice per infilarlo nel taschino. Assicurati che sia infilato fino in fondo alla tasca e che non ci siano pieghe o grinze.

1
Piega Dritta (Facile)

  1. 1
    Piega il fazzoletto a metà, come mostrato.
  2. 2
    Piegalo quasi a metà, come mostrato.
  3. 3
    Piegalo come mostrato e inseriscilo nel taschino.

2
Piega Intorno a un Punto

  1. 1
    Piega il fazzoletto a metà come mostrato.
  2. 2
    Piega un angolo circa un terzo oltre il centro del fazzoletto.
  3. 3
    Piega l'altro angolo come mostrato.
  4. 4
    Gira il fazzoletto piegato e inseriscilo nel taschino. Se è troppo largo, potresti aver bisogno di piegarlo ancora in modo da farlo entrare senza problemi nel taschino.

3
Fazzoletto a Sbuffo

  1. 1
    Afferra il centro del fazzoletto tra il pollice e l'indice della mano destra.
  2. 2
    Solleva il fazzoletto, facendolo pendere dal punto in cui lo stai tenendo.
  3. 3
    Avvolgi leggermente la tua mano sinistra attorno al fazzoletto.
  4. 4
    Muovi la mano sinistra verso il basso tirando leggermente il tessuto finché non avrai raggiunto il fondo del fazzoletto.
  5. 5
    Stringi la mano sinistra abbastanza da reggere il fazzoletto.
  6. 6
    Lascia andare la mano destra. Il fazzoletto dovrebbe stare in piedi sorretto solo dalla tua mano sinistra.
  7. 7
    Piega la cima del fazzoletto attorno al tuo pollice sinistro utilizzando la mano destra.
  8. 8
    Afferra il fazzoletto piegato con la tua mano destra, assicurandoti di mantenerne intatta la forma, e togli la mano sinistra.
  9. 9
    Ruota il fazzoletto in modo che la piega sia rivolta verso il basso.
  10. 10
    Infila la piega nel taschino della tua giacca.

4
Piega a Scalinata

  1. 1
    Inizia stendendo il fazzoletto a rombo.
  2. 2
    Piegalo in modo che l'angolo inferiore tocchi l'angolo superiore. Otterrai un grande triangolo.
  3. 3
    Ora piega verso il basso lo strato superiore, lasciando qualche centimetro dal fondo.
  4. 4
    Piega nuovamente l'angolo in basso. Questa volta fai in modo che la piega stia circa a metà della striscia che hai lasciato dal fondo.
  5. 5
    Piega nuovamente la punta verso il basso. Lascia ancora qualche centimetro, come nell'immagine.
  6. 6
    Piega nuovamente l'angolo basso verso l'alto. Come prima, fai in modo che la piega sia circa a metà della striscia che hai lasciato. Quando hai finito di piegare, dovresti ottenere qualcosa di simile a quello che vedi nell'immagine. Alcune persone suggeriscono di stirare le pieghe, a questo punto, ma è più che altro una preferenza personale. Stirarle appiattirà e rinforzerà le pieghe, non farlo invece donerà più volume al fazzoletto.
  7. 7
    Piega il tutto a metà, da destra a sinistra, in modo che le pieghe siano all'infuori. Nell'immagine, la parte destra è stata piegata sotto la sinistra.
  8. 8
    Ruota il tutto in modo che le pieghe siano sul lato destro del triangolo (135 gradi in senso antiorario).
  9. 9
    Piega l'angolo sinistro verso destra, lasciando un terzo della lunghezza o finché il bordo non si allinea bene con le pieghe.
  10. 10
    Piega la punta destra verso sinistra. Questo passaggio e il precedente possono modificare la larghezza finale piegando di più o di meno i due angoli.
  11. 11
    Infila il fazzoletto nel taschino e regolane l'altezza. L'altezza può essere modificata piegandone il fondo per riempire il taschino.

Consigli

  • Se il tuo fazzoletto piegato è così piccolo da sparire nel taschino, adagia un fazzolettino di carta sul fondo del taschino per occupare un po' di spazio. Non usarne troppo per evitare rigonfiamenti.
  • Per un look all'italiana, usa un fazzoletto di cotone o di lino piegato con una forma quadrata. Usa il lato lungo di una carta da gioco come riferimento per la larghezza e usa un ferro da stiro per dargli un look extra-pulito.
  • Se il tuo fazzoletto si piega dopo averlo tirato per il metodo a sbuffo, prova a stirarlo con dell'amido. Non devi necessariamente avere un fazzoletto completamente rigido, ma sicuramente avrà un aspetto migliore.

Cose che ti Serviranno

  • Giacca elegante o giacca sportiva con taschino
  • Fazzoletto












Informazioni sull'Articolo

Categorie: Accessori

In altre lingue:

English: Fold a Pocket Square, Español: doblar un pañuelo para el saco, Deutsch: Ein Einstecktuch falten, Português: Dobrar um Lenço de Bolso, 中文: 折叠口袋巾, Русский: сложить платок для нагрудного кармана, Français: plier une pochette, Nederlands: Een pochet vouwen, Bahasa Indonesia: Melipat Saputangan Saku, Čeština: Jak složit kapesník do kapsy saka, العربية: طوي منديل جيب, ไทย: พับผ้าเช็ดหน้าใส่กระเป๋าหน้าอก, हिन्दी: फ़ोल्ड करें जेबी रुमाल (पॉकेट स्क्वायर) को, 日本語: ポケットチーフをたたむ

Questa pagina è stata letta 97 440 volte.
Hai trovato utile questo articolo?