Come Piegare un Sacco a Pelo

Che tu sia un campeggiatore esperto o che voglia semplicemente fare un pigiama party con i tuoi amici, ti sarà utile imparare a piegare e arrotolare un sacco a pelo nel modo corretto. Saperti destreggiare in questa abilità ti aiuterà a mantenere pulito il sacco a pelo e anche a evitare che questo occupi troppo spazio quando non lo stai usando. Per imparare a piegare correttamente un sacco a pelo, parti dal primo passaggio.

Passaggi

  1. 1
    Scuoti il sacco a pelo. Solleva il sacco a pelo e scuotilo per bene; in questo modo rimuoverai eventuali briciole e oggetti nascosti nel tessuto, come una torcia elettrica o qualche calzino smarrito. Poggia il sacco a pelo su una parte del suolo pulita e asciutta.
  2. 2
    Piegalo a metà, verticalmente. Richiudi completamente la cerniera del sacco a pelo, poi piegalo a metà per il lungo. Assicurati che i bordi e gli angoli siano perfettamente allineati, o non riuscirai ad arrotolarlo ordinatamente.
  3. 3
    Arrotola il sacco a pelo abbastanza stretto. Parti dalla parte aperta (quella della testa) e inizia ad arrotolarlo mentendoti dritto e pressando per eliminare l'aria.
    • Un trucchetto è quello di mettere un palo della tenda da campeggio o un bastoncino dentro l'estremità del sacco a pelo e arrotolando il sacco intorno al bastoncino, anziché semplicemente intorno a se stesso.
    • Mentre arrotoli, usa un ginocchio per fare pressione sul sacco a pelo (tra i movimenti di rotolamento). Questo ti aiuterà a mantenerlo ordinato e stretto.
    • Continua ad arrotolare fino a quando avrai raggiunto l'estremità opposta.
  4. 4
    Fissa il sacco a pelo con le cinghie. Una volta arrotolato è necessario fissarlo; dovrebbe essere abbastanza semplice da fare, perché la maggior parte dei sacchi a pelo è dotata di cavi o cinghie elastiche attaccati al bordo inferiore.
    • Mantieni la pressione sul centro del sacco a pelo usando un ginocchio mentre tiri le cinghie elastiche intorno al sacco a pelo o mentre leghi i cavi. Se usi i cavi, puoi legarli con lo stesso nodo usato per legare i lacci delle scarpe.
    • Se il sacco a pelo non ha le cinghie o i cavi, è sufficiente legare una corda intorno al sacco a pelo.
    • Una volta fissato il sacco a pelo, puoi tirare delicatamente fuori il palo della tenda da campeggio o il bastoncino che hai posizionato al centro (se lo hai usato) e inserire il sacco a pelo perfettamente arrotolato nell'apposita borsa per il trasporto.

Consigli

  • Se ti rendi conto che stai arrotolando il sacco a pelo con poca forza o in maniera disordinata, srotolalo e ricomincia da capo. Perderai solo un minuto o due.

Avvertenze

  • Non dovresti mai lasciare il sacco a pelo bagnato o umido arrotolato per troppo tempo, altrimenti potrebbe crearsi della muffa.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attività all'Aperto

In altre lingue:

English: Fold a Sleeping Bag, Русский: сложить спальный мешок, Deutsch: Einen Schlafsack zusammenrollen, Français: plier un sac de couchage, Português: Enrolar um Saco de Dormir, Español: doblar una bolsa de dormir, Bahasa Indonesia: Melipat Sleeping Bag

Questa pagina è stata letta 6 431 volte.
Hai trovato utile questo articolo?