wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 25 818 volte
Un tubo in alluminio è molto più facile da piegare di una tubazione di alluminio, a causa del suo spessore, poiché è meno probabile che si comprima o si deformi quando lo pieghi. Un materiale di maggiore spessore richiede anche più forza muscolare o l'uso di una curvatubi.
Passaggi
-
1Utilizza una curvatubi manuale o una piegatrice idraulica se ne possiedi una. È possibile piegare un tubo di alluminio da 6,35 mm a mano, ma con una curvatubi manuale sarà più facile. Non importa quello che utilizzi per piegare il tubo, la cosa principale è non comprimerlo.
-
2Riempi il tubo con della sabbia o altro materiale e fissa tre strati di rete da zanzariera con delle fascette alle estremità del tubo.
-
3Piega il tubo lentamente in modo da assicurarti che si pieghi in modo uniforme e che non si comprima o si deformi e osserva che non ci siano crepe, cosa che potrebbe succedere se il tubo viene piegato troppo bruscamente.
-
4Usa qualsiasi strumento a tua disposizione per piegare il tubo. Questo non si comprimerà, ma ricorda che c'è una formula di rapporto fra raggio di curvatura e diametro che deve essere rispettata. La regola generale è un rapporto di 3 a 1 fra l'arco di curvatura ed il diametro del tubo.
-
5Considera la possibilità di costruire delle matrici per piegare il tubo, se possiedi l'attrezzatura adatta; puoi realizzare la tua matrice per la piegatura del tubo, oppure noleggiare una piegatrice manuale o idraulica.Pubblicità
Consigli
- Quando utilizzi una curvatubi elettrica, la testa della curvatubi sostiene il tubo e aiuta a evitare distorsioni durante la piegatura.
Avvertenze
- Controlla la distanza dall'inizio del raggio di curvatura alla linea centrale della curva, per assicurarti che il tubo piegato sia della lunghezza giusta.
- Il tubo di alluminio si può rompere se utilizzi una lega che non dispone di sufficiente resistenza a tale scopo.
Cose che ti Serviranno
- Un tubo in alluminio
- Della sabbia o altro materiale per riempire il Il tubo
- Una curvatubi (facoltativo)