Stanco di tutte quelle borse della spesa stipate sotto il lavandino che rischiano di saltare fuori da un momento all'altro? Questo articolo ti insegnerà come piegare una borsa di plastica in una forma compatta, sicura e facile da aprire.

Passaggi

  1. 1
    Appiattisci la borsa e fai fuoriuscire tutta l'aria. Assicurati di allineare entrambi i lati della borsa di modo che i manici non si stropiccino. È più facile eseguire questa operazione su una superficie piatta come, ad esempio, il bancone della cucina.
  2. 2
    Piega la borsa a metà per il verso della lunghezza e appiattiscila ancora per far fuoriuscire l'aria. Piegala per altre quattro o cinque volte finché non ottieni una striscia lunga e sottile. Più è piatta e più sarà facile da piegare.
  3. 3
    Piega uno dei due angoli della parte finale della borsa verso il lato opposto, in modo da formare un triangolo.
  4. 4
    Ripiega il triangolo verso l'alto: questo metodo è simile a quello usato per piegare una bandiera.
  5. 5
    Ripeti con l'altro angolo, quindi ripiega nuovamente il triangolo verso l'alto.
  6. 6
    Continua alternando questi due passaggi finché non raggiungi la sommità della borsa. Più sarà piatta e accuratamente piegata e più piccolo sarà il pacchetto.
  7. 7
    Ripiega i manici e infilane l'estremità all'interno del triangolo che hai formato. La tua borsa è diventata un piccolo triangolo piatto.
    Pubblicità

Metodo 1 di 2:
Aprire la Borsa

  1. 1
    Apri la borsa tirando fuori i manici piegati all'interno e scuotendola.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Tecnica Alternativa per Piegare la Borsa

  1. 1
    Appiattisci e piega la borsa a metà per il verso della lunghezza fino a creare una striscia larga quanto i manici, come nei passaggi 1 e 2 descritti in precedenza.
  2. 2
    Piega la striscia a metà per crearne una più corta. Per farla ancora più stretta, piega questa striscia a metà per il verso della lunghezza come nel passaggio precedente.
  3. 3
    Fai un nodo alla borsa. Forma un anello a circa 2,5 cm di distanza dall'estremità ripiegata della striscia. Dovrebbe essere grande a sufficienza da farci passare due dita attraverso. Assicurati che l'estremità piegata sia davanti a te e che la "coda" più lunga si incroci dietro.
  4. 4
    Piega la coda verso di te in modo che si incroci sopra l'anello.
  5. 5
    Spingi la parte centrale della coda nell'anello finché non vi resta bloccata. La borsa dovrebbe avere ora una vaga forma a palla. Se non riesci a effettuare questo passaggio perché la striscia è troppo spessa, ricomincia e appiattiscila meglio.
  6. 6
    Per aprire la borsa premi in mezzo all'anello finché la "coda" non fuoriesce, creando così una striscia corta. Dispiega la striscia e la tua borsa è pronta per essere usata!
    Pubblicità

Consigli

  • Riutilizza le borse di plastica. Usale per la spazzatura, mettici dentro le tue scarpe e la biancheria sporca quando fai le valigie in modo da non sporcare gli altri vestiti, o ancora usale per ricoprire piccoli oggetti (come i soprammobili) per proteggerli dalla polvere finché sei in vacanza.
  • È meglio effettuare questa operazione su una superficie piatta per far uscire più aria possibile dalla borsa. Più la striscia che si forma è piatta, più è facile da piegare.
  • Alcuni supermercati e negozi per la casa vendono tubi di stoffa in cui infilare le borse di plastica. Che tu le pieghi o no, è un ottimo modo per non disperderle in giro per la casa e conservarle fino al prossimo utilizzo.
  • Usando questo metodo puoi conservare molte borse di plastica e mantenerle in discrete condizioni.
  • Un'alternativa potrebbe essere quella di tagliare una finestrella in una bottiglia di plastica usata (pulita): puoi infilare le borse lì dentro e non preoccuparti di doverle piegare!
  • Riutilizza le borse di plastica per raccogliere gli escrementi del cane durante le passeggiate. Se sono piegate possono stare comodamente in tasca o nella borsetta durante la passeggiata fino al momento dell'utilizzo.
  • Fai fuoriuscire più aria possibile dalla borsa. Appiattisci la striscia ogni volta che la pieghi.
  • Puoi usare questo procedimento con quasi tutti i tipi di borse di plastica, anche se funziona meglio con quelle da supermercato, più sottili e di una misura standard. Borse più spesse, come quelle delle librerie o dei negozi, sono più scivolose e a volte si aprono da sole.
  • È molto più facile fare un nodo se non pieghi la striscia a metà, ma sarà più difficile da sciogliere e la borsa non sarà molto compatta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non far giocare i bambini con le borse di plastica.
  • Borse di plastica conservate in luoghi bui, ad esempio sotto il lavandino, sono terreno fertile per gli scarafaggi.
  • Assicurati che le borse siano completamente asciutte prima di piegarle o avrai problemi di muffa in seguito.
  • È meglio non conservare borse che sono state usate per trasportare carne cruda.
  • Ad alcuni gatti piace giocare con le borse di plastica: assicurati che non abbiano buchi prima di usarle!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Accendere il Fuoco nel Caminetto

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Riscaldare una Stanza

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Prenderti Cura di una Dracena Marginata

Come

Controllare un Motore Elettrico

Come

Misurare l'Amperaggio

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli

Come

Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile

Come

Evitare che la Lampada di Sale si Sciolga

Come

Potare un Olivo

Come

Pulire un Bollitore Elettrico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 123 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 6 123 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità