wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 38 642 volte
Quando devi preparare la valigia per un viaggio, devi cercare di ridurre al minimo le pieghe che si formano sui capi d'abbigliamento, per evitare di dover stirare tutto di nuovo quando arrivi a destinazione. Un buon metodo per le camicie è quello di avvolgerle con cura intorno alle magliette piegate. La prossima volta che parti per un viaggio, prova a mettere in pratica questi tre passaggi.
Passaggi
-
1Trova un piano di appoggio ampio e pulito dove puoi piegare le tue magliette.
-
2Distendi bene la maglietta a faccia in giù.
-
3Piega verticalmente la manica e il lato destro, finché l'angolo della manica non arriva al centro della maglietta.
-
4Ripeti il punto precedente ma usando questa volta il lato sinistro della maglietta.
-
5Piega la parte inferiore portandola verso l'alto. Piegala un'altra volta, sempre dal basso verso l'alto, per renderla ancora più piccola.
- Se la maglietta è già di dimensioni ridotte, potresti non aver bisogno di piegarla due volte orizzontalmente.
- Se la maglietta è già di dimensioni ridotte, potresti non aver bisogno di piegarla due volte orizzontalmente.
-
6Capovolgi la maglietta così piegata e mettila da parte.Pubblicità
-
1Abbottona tutta la camicia.
-
2Mettila a faccia in giù sul piano d'appoggio. Distendila completamente, maniche comprese su ciascun lato. Cerca di togliere tutte le grinze che si formano nei vari passaggi, perché ogni piega che lasci sarà ancora più evidente quando tirerai fuori la camicia dal bagaglio.
-
3Piega la manica destra in verticale, verso il centro della camicia. Il bordo del polsino dovrebbe essere parallelo al bordo della camicia stessa e non storto. Piega appena oltre il centro della camicia, più o meno dove finisce il lato sinistro del colletto.
-
4Ripeti il punto precedente usando la manica sinistra, piegandola verticalmente e mettendola sopra alla manica destra. Dovrebbe arrivare fino a dove finisce il lato destro del colletto. Sistema bene le maniche.
-
5Piega la parte destra della camicia verso il centro: prendi sia la parte della spalla che quella in basso e portale insieme verticalmente verso il centro.
-
6Fai la stessa operazione con il lato sinistro, portandolo sempre verso il centro. Con camicie più strette, i due lati si sovrappongono nella parte alta, ma non necessariamente in quella bassa.[1]
-
7Piega la camicia a metà in senso orizzontale. Piegala un'altra volta se non vuoi inserirci dentro un altro capo come nel prossimo punto; oppure salta questo passaggio se, invece, vuoi sistemare le maglie e le camicie in modo tale che non abbiano nuove pieghe.Pubblicità
-
1Metti la maglietta piegata in precedenza, al passaggio 1, sopra alla camicia, del passaggio 2. Posizionala nella parte medio-bassa della camicia.
-
2Piega la parte superiore della camicia verso il basso, sopra alla maglietta. Togli bene tutte le pieghe. Inserendo i due capi in questo modo, uno dentro l'altro, ci sono molte meno possibilità che si formino nuove grinze, perché resteranno più fermi all'interno del bagaglio.[2]
-
3Metti le calze, gli indumenti intimi e gli altri capi arrotolati sul fondo della valigia. Quindi, mettici sopra uno strato unico delle maglie appena avvolte insieme. Se hai necessità di farne altri strati, non mettere tutti i colletti delle camicie sullo stesso lato.Pubblicità
Consigli
- Dopo aver messo in valigia uno strato dei capi piegati l'uno dentro l'altro, copri con un sacchetto per la biancheria pulito. La plastica farà sì che i vestiti si muovano senza creare nuove pieghe.[3]
- Puoi usare lo stesso sistema per avvolgere i pantaloni intorno alle magliette: distendi i pantaloni; mettici sopra una maglietta nella parte centrale; porta il lato inferiore verso l'alto e posizionalo sopra alla maglietta, poi porta il lato superiore del pantalone sopra quest'ultimo, formando un terzo strato.
Cose che ti Serviranno
- Un ampio piano d'appoggio, come un tavolo
- Magliette
- Camicie
- Sacchetti per la biancheria puliti