Pilotare un aereo radiocomandato può essere difficile. Questi semplici passaggi ti aiuteranno a comprendere le basi del volo RC.

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa dovrai scegliere tra la versione già montata e quella da costruire. Preferisci un modellino pronto all'uso o uno da assemblare? RTF sta per Ready To Fly (pronto a volare) tutto incluso, mentre ARF è Almost Ready to Fly (quasi pronto a volare). PNF sta per Plug-n-Fly, che richiede di acquistare batteria e controller separatamente. Preferisci un motore elettrico o a benzina? Esistono kit disponibili per i più esigenti.
  2. 2
    Acquista un velivolo telecomandato. I principianti di solito scelgono modellini RTF elettrici nella fascia di prezzo tra i 50-300 euro compresi batteria e telecomando. Un buon motore di ricerca su internet è "RTF trainer", oppure recati dal rivenditore locale.
  3. 3
    Assembla l'aereo (se fornito in kit di montaggio). La maggior parte degli aerei RC, ma anche quelli RTF richiedono un minimo di assemblaggio.
  4. 4
    Prepara l'aereo al volo. Accendi il telecomando, poi l'aeroplano. Controlla la direzione delle superfici di volo (chiedi ad un amico più esperto).
  5. 5
    Controlla i joystick e cosa comandano. Esistono diverse convenzioni riguardo la funzionalità di ciascun joystick. Vengono comunemente chiamate "Modo" e ce ne sono 4 principali: Modo 1, Modo 2 ecc. Meglio utilizzare un Modo scelto anche dagli altri amatori della tua zona.
  6. 6
    Fai un test di ricezione... con l'antenna ripiegata sul trasmettitore, procedi a piedi per 50-100 metri e verifica che i controlli rispondano bene ai comandi.
  7. 7
    Determina la velocità approssimativa del vento legando un nastro all'estremità dell'antenna del telecomando e tendendo il controller parallelo al suolo. Non far volare il velivolo se il nastro è parallelo al terreno! Sotto i 30 gradi è perfetto..
  8. 8
    Determina la direzione del vento gettando dei fili d'erba in aria. Se stai decollando da una pista e il vento è perpendicolare, va bene ma non è consigliabile per un principiante.
  9. 9
    Fai avanzare lentamente la potenza del tuo aereo e attendi che guadagni velocità a terra. Se preferisci il lancio a mano, fai avanzare la potenza fino al massimo e dai all'aereo una direzione dritta e ferma (non troppo rigida però), lancialo in aria e afferra rapidamente i comandi. Se sei ancora agli inizi, chiedi a qualcun'altro di lanciare l'aereo al posto tuo in modo da poter tenere entrambe le mani sui comandi.
  10. 10
    Tieni l'acceleratore al 100% fino a che l'aereo raggiunge una sufficiente altitudine. Di solito faccio raggiungere al mio aereo i 150-200 metri, poi riduco l'accelerazione a metà potenza.
  11. 11
    Utilizza un tocco molto leggero. Basta spingere il joystick verso l'alto per una frazione di secondo e poi rilasciare. Allenati a questo tipo di movimento.
  12. 12
    Gira a sinistra o a destra, muovendo il joystick a seconda della direzione voluta. Questo movimento farà piegare l'aereo leggermente di lato. Dovrai anche tirare indietro leggermente la leva di controllo appropriata per aiutare l'aereo a virare. Per completare il giro, fai ruotare l'aereo in parallelo al suolo. Ricorda di tenere sempre l'aereo a bolina, in questo modo non volerà via da te. (questo suggerimento è valido solo con gli alettoni attivati).
  13. 13
    Mantieni l'aereo a livello il più possibile, se alzi troppo la punta potresti farlo andare in stallo.
  14. 14
    Realizza un volo ad ovale, mantenendo tutte le virate nella stessa direzione. Una volta a tuo agio con questo modello, prova a fare un ovale nella direzione opposta (avvisa gli altri piloti su quello che stai per fare per evitare che ti volino troppo vicino). Quando sarai a tuo agio con entrambe le direzioni, prova a realizzare un 8.
  15. 15
    Fai atterrare l'aereo facendo prima attenzione alla direzione del vento. Riduci la potenza lentamente (non toccare la leva di ascensione - per la discesa basta ridurre l'accelerazione). Devi fare in modo che l'aereo scivoli quasi da solo. Quando l'aereo è a circa 5 metri da terra, stoppa l'acceleratore.
  16. 16
    Poco prima che l'aereo tocchi il terreno, solleva il muso all'ultimo secondo in modo che tutte e tre le ruote tocchino terra contemporaneamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Se piloti un aereo nitro (motore a scoppio), procurati tutto il necessario come carburante, candelette ecc.
  • Un simulatore di volo potrebbe aiutare.
  • Consulta siti internet come www.modelairplanenews.com www.radiocontrolzone.com www.rcgroups.com e www.backyardflyer.com - Se sei un principiante cerca "guide RTF" (Ready-To-Fly) con buone recensioni.
  • Allenati con un simulatore RC di volo a casa. È il metodo migliore per evitare incidenti e non è poi così costoso. FMS è un simulatore di volo facile da trovare su internet e poi molti utenti rilasciano versioni gratuite che girano con il programma. Esiste perfino un metodo per collegare il tuo controller al computer.
  • Se piloti un aereo con motore a scoppio, porta con te una soluzione per la pulizia dei vetri e un panno, per pulire il carburante non utilizzato che si deposita sull'aereo.
  • I pacchetti di volo Esky di FMS sono il metodo migliore per allenarsi, perché con molta probabilità potrai scaricare il modello del tuo aereo per FMS (ottimo anche per il cattivo tempo).
  • Consulta il manuale del modello esatto.
  • Vacci piano con i joystick. Quando sei agli inizi, non spingere mai la leva (a meno che non si tratti dell'acceleratore) troppo a fondo, soprattutto in casi di emergenza. Mantieni la calma e tirati fuori d'impiccio. Ancora una volta, prova una simulazione di volo.
  • Ottieni una licenza da radioamatore.
  • Se non sei sicuro che il volo R/C faccia per te, acquista un Airhogs Aero Ace dal negozio di giocattoli locale. Anche io che sono un pilota affermato amo il mio.
  • Controlla la sezione "Beginning Rc" su www.modelairplanenews.com o www.backyardflyer.com
  • Vola nel vento per ottenere prestazioni ottimali.
  • Se il tuo velivolo è elettrico, assicurarti di avere il caricabatterie sul campo di volo. Conservare le batterie al litio-polimero al sicuro. Non lasciare il caricabatterie incustodito, specialmente quando carichi a casa.
  • Quando avrai abbastanza dimestichezza con i comandi, prova un giro della morte: stoppa l'acceleratore, fai fare un tuffo all'aereo, poi di nuovo a tutto gas e spingi verso l'alto contemporaneamente. Rimettiti in posizione immediatamente per evitare lo stallo.
  • Trova un istruttore, pilota esperto, o iscriviti a un club di volo. Schiantarsi al primo volo non è un buon modo per iniziare la tua esperienza di volo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se sul campo di volo ci sono modelli simili al tuo controlla il settaggio del telecomando! Se i due piloti utilizzano lo stesso canale contemporaneamente, gli aerei saranno controllati da entrambi i trasmettitori e potrebbero bloccarsi.
  • Non cercare di prendere l'aereo in aria.
  • Vestiti comodo, non essere rigido e tieni i capelli lontani dall'elica.
  • Non volare mai in una giornata ventosa, a meno che tu non sia a tuo agio e padrone del velivolo.
  • Non lasciarti tentare dall'acquisto di un warbird, è difficilissimo da controllare per un principiante.
  • Se ti trovi negli USA, è consigliabile iscriverti alla AMA (Academy of Model Aeronatics) - www.modelaircraft.org
  • Se non utilizzi un campo di volo apposito per RC, avvisa sempre le persone nei dintorni su quello che stai facendo. Il tuo aereo potrebbe causare lesioni gravi o mortali. Non tentare mai di danneggiare eventuali persone o animali con il tuo aereo!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno:

  • Un sacco di spazio libero. ad esempio un campo ampio. Non volare in parchi dove si trovano altre persone. Potresti ferire qualcuno.
  • Un buon amico o un assistente per iniziare e per aiutarti in situazioni pericolose.
  • Un telecomando per aerei - controlla che tutto funzioni prima di ogni volo. Sono disponibili sia modelli elettrici che a motore.
  • Assicurati che le batterie del telecomando siano cariche.
  • Tutte le attrezzature necessarie per mantenere il tuo aereo.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 542 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 14 542 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità