Come Pilotare un Elicottero

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:I Controlli dell'ElicotteroManovre di BaseSommario dell'ArticoloRiferimenti

Pilotare un elicottero richiede una serie di abilità diverse da quelle richieste per pilotare un aereo o un veicolo ad ali fisse. Mentre l'aereo si basa sulla spinta in avanti per spostare l'aria sulle ali e creare forza portante, l'elicottero utilizza le pale rotanti per creare il sostegno necessario. Per pilotare un elicottero avrai bisogno di utilizzare sia le mani sia i piedi. Questa guida potrà aiutarti nel tuo percorso per diventare un pilota.

Parte 1
I Controlli dell'Elicottero

  1. 1
    Prendi dimestichezza con le parti e i controlli dell'elicottero. Leggi il manuale. Di seguito alcuni dei controlli basilari che ti serviranno per pilotarlo:
    • Il collettivo è la leva posizionata sul pavimento della cabina a sinistra del sedile del pilota.
    • La manetta è l'impugnatura girevole alla fine del collettivo
    • Il ciclico è la barra posizionata davanti al sedile del pilota.
    • Il rotore di coda si controlla con due pedali posti sul pavimento.
  2. 2
    Comprendi capacità e limitazioni di un elicottero. Gran parte degli incidenti avvengono spesso quanto il sistema delle pale viene sovraccaricato, ovvero quando i piloti tentano delle manovre che richiedono più spinta di quanto le pale riescano a produrre o più potenza di quanto l'elicottero sia in grado di fornire per mantenere il volo.
  3. 3
    Opera il collettivo con la mano sinistra.
    • Alza il collettivo per far sollevare l'elicottero e abbassalo per farlo scendere. Il collettivo serve a cambiare l'angolo delle pale del rotore principale che è posto sulla parte superiore dell'elicottero.
    • Regola la manetta. Quando alzi il collettivo devi aumentare la velocità del motore. Diminuisci la velocità quando abbassi il collettivo. La manetta è collegata direttamente alla posizione della leva del collettivo in modo che l' RPM sia sempre in linea con i livelli di quest'ultimo. Dovrai fare delle regolazioni solo quando necessario.
  4. 4
    Opera il ciclico con la mano destra. Somiglia a un joystick, ma è molto sensibile quindi dovrai fare movimenti molto leggeri.
    • Spingi il ciclico in avanti per muoverti in avanti, indietro per andare indietro e ai lati per spostarti di lato. Il ciclico non cambia la direzione verso cui punta il muso dell'elicottero ma fa inclinare il mezzo avanti, indietro (pitch), a destra e a sinistra (roll).
  5. 5
    Controlla il rotore di coda con i piedi. I pedali servono a indirizzare l'elicottero.
    • Aumenta leggermente la pressione sul pedale sinistro per piegare a sinistra, o sul pedale destro per andare a destra.
    • I pedali aumentano o diminuiscono la forza prodotta dal rotore di coda, in questo modo controllano l'imbardata. Senza rotore di coda l'elicottero ruoterebbe naturalmente nella direzione opposta del rotore principale. I pedali aumentano e diminuiscono la potenza del rotore di coda generando così il controllo.

Parte 2
Manovre di Base

  1. 1
    Decollo. Segui i passaggi successivi per effettuare il decollo:
    • Per prima cosa la manetta deve essere completamente aperta. Aspetta di raggiungere il numero di RPM necessario.
    • Gradualmente, tira in alto il collettivo. Contemporaneamente spingi il pedale sinistro (destro per i modelli non americani). Continua a tirare il collettivo e a premere sul pedale. Regola la spinta sul pedale se il veicolo inizia a girare a destra o sinistra.
    • L'elicottero si alzerà da terra e allora potrai utilizzare il ciclico. Mentre continui ad alzare il collettivo e a premere il pedale regola il ciclico per mantenere dritto il veicolo durante la fase di decollo. Spingi leggermente in avanti per iniziare a muoverti.
    • Quando l'elicottero passa dal movimento verso l'alto al movimento in avanti sobbalzerà. Spingi il ciclico ancora un po' in avanti per continuare il movimento. Il fenomeno che causa il sobbalzo si chiama "effective translational lift (ETL)".
    • Nella fase di ETL, abbassa il collettivo e riduci la pressione sul pedale. Spingi il ciclico in avanti per evitare picchiate e perdita di velocità in avanzamento.
    • Una volta decollato diminuisci la spinta sul ciclico. In questo modo l'elicottero inizierà a salire di quota e ad aumentare velocità. Da questo punto i pedali diventano il principale mezzo di controllo del veicolo. La maggior parte delle manovre richiederà solo una combinazione di ciclico e collettivo.
  2. 2
    Vola trovando un equilibrio tra collettivo, ciclico e pedali.
    • Questo si impara con un istruttore che terrà gli altri comandi mentre tu fai pratica con uno alla volta e poi assieme. Devi imparare ad anticipare il lasso di tempo che esiste fra l'azione sui controlli e la reazione dell'elicottero.
  3. 3
    Sali e scendi di quota utilizzando la velocità come descritto nel manuale del pilota. Questo cambia a seconda del terreno. Tieni una velocità di 15-20 nodi durante le salite ripide. Alza attentamente il collettivo e assicurati di non superare il limite giallo del calibro di coppia.
  4. 4
    Atterra tenendo sempre sott'occhio il punto di atterraggio. Potresti aver bisogno di regolare l'assetto in modo da essere girato di lato mentre ti avvicini.
    • Cerca di essere a 60-150 metri dal terreno o da qualsiasi ostacolo quando sei a circa mezzo chilometro dal punto di atterraggio.
    • Controlla la velocità. A circa 200 metri dal punto di atterraggio rallenta il mezzo a 40 nodi e inizia a scendere. Controlla la velocità di discesa e fa che non superi i 90 metri al minuto.
    • Mentre ti avvicini al punto di atterraggio rallenta a 30 e poi 20 nodi. Potresti aver bisogno di sollevare il muso dell'elicottero per diminuire la velocità. Facendo così potresti perdere per un attimo la visuale del punto di atterraggio.
    • Quando arrivi in zona di atterraggio continua a muoverti in avanti dato che è molto più difficile controllare rollii e atterraggio se prima voli a punto fisso. Una volta che il punto di atterraggio appare e passa sotto il muso dell'elicottero allora puoi abbassare il collettivo.
    • Freno di stazionamento. Tira indietro il ciclico per ridurre il moto e poi in avanti per livellare l'altitudine. Tieni la velocità di discesa più bassa che puoi e regola il collettivo di conseguenza.
    • Una volta toccato terra controlla che il freno di stazionamento sia inserito e riduci potenza.

Consigli

  • Opera i comandi con delicatezza.
  • I piloti di elicottero volano a quote differenti rispetto ai mezzi ad ala fissa e questo è per evitare problemi di traffico aereo.
  • Concentra lo sguardo ad almeno un chilometro di distanza se la zona di esercitazione te lo permette.
  • I piloti di elicottero si siedono sul lato destro del mezzo. Poiché il rotore crea più spinta sul lato destro il peso del pilota serve come bilanciamento. Stare sul lato destro inoltre permette al pilota di controllare il collettivo con la mano sinistra e usare la mano destra per controllare il ciclico che è molto più sensibile.

Avvertenze

  • Quando inizi stai attento al "sovra-controllo": un errore che compiono tanti principianti, quando muovono un comando e non aspettano la reazione del velivolo. Se muovi di nuovo il comando prima che il mezzo risponda, farai una sorta di doppia manovra e perderai il controllo dell'elicottero.

Sommario dell'ArticoloX

Per pilotare un elicottero, con la mano sinistra manovra il collettivo che serve a cambiare l'angolo delle pale del rotore principale. Solleva il collettivo per fare alzare l'elicottero e abbassalo per farlo scendere. Con la mano destra opererai il ciclico che somiglia a un joystick. Spingilo in avanti per muoverti in avanti, all'indietro per andare indietro e ai lati per spostarti di lato. Infine, i piedi controlleranno i pedali per manovrare l'elica della coda che serve a indirizzare l'elicottero. Per imparare le manovre di base, come il decollo e l'atterraggio, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Aviazione

In altre lingue:

English: Fly a Helicopter, Español: volar un helicóptero, Deutsch: Einen Hubschrauber fliegen, Português: Pilotar um Helicóptero, Français: piloter un hélicoptère, Bahasa Indonesia: Menerbangkan Helikopter

Questa pagina è stata letta 40 215 volte.
Hai trovato utile questo articolo?