wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 8 062 volte
Se è tempo di cambiare l'aspetto del tuo bagno, uno dei modi migliori per farlo brillare è dare ai muri una mano fresca di pittura. Poiché molti bagni sono abbastanza piccoli, non dovrai passare più di un giorno del tuo week-end per portare a termine il tuo progetto. Leggi di seguito per imparare a pitturare un bagno e dare a questa stanza della casa una nuova vita.
Passaggi
-
1Togli tutte le decorazioni e gli accessori a muro, come lavandino e tubi. Rimuovi le prese elettriche, gli interruttori, i porta-asciugamani, le tende, le maniglie o i pomelli.
-
2Rimuovi il water. Questa rimozione non è obbligatoria ma è consigliabile per rendere più semplice pitturare anche il muro sul retro del water stesso. In alcuni casi, il serbatoio del bagno è troppo vicino al muro per poter pitturare anche lì.
-
3Applica del nastro per pittori sui battiscopa e sui rivestimenti di porte e finestre per evitare la caduta di gocce di pittura in queste aree. Un nastro di almeno 5 cm è consigliabile. Premi sul nastro con un coltello per assicurarti la massima aderenza ed evitare che la pittura finisca sotto.
-
4Metti degli stracci a terra e sulle superfici dei tubi. Assicurati che i margini degli stracci vadano sul battiscopa per evitare gocce sul pavimento.
-
5Dipingi il soffitto per primo, se necessario. Usa un pennello intorno ai bordi dove il soffitto incontra i muri. Completa il lavoro usando un rullo con asta estraibile. Lascia asciugare per il tempo necessario, poi applica una seconda mano al soffitto.
-
6Applica il primer ai muri, se necessario. Se il bagno è scuro e vuoi renderlo più brillante con luce e colori morbidi, allora dovrai applicarlo. Segui le istruzioni del produttore per l'applicazione ed il tempo per far asciugare il prodotto..
-
7Passa il pennello intorno a finiestre, porte, angoli, prese, interruttori e battiscopa. Comincia da un angolo e continua nella stessa direzione per tutta la stanza.
-
8Utilizza un rullo per dipingere le sezioni più grandi del muro. Come con il pennello, inizia da un angolo e continua nella stessa direzione. Dipingi con un movimento verticale. Evita di applicare troppa pressione al rullo.
-
9Ripeti, se necessario, con una seconda mano. Molti produttori di pittura raccomandano due mani per il migliore risultato. Assicurati di aspettare il tempo necessario perché la pittura si asciughi tra uno strato e l'altro.Pubblicità
Consigli
- Mantieni rulli e pennelli bagnati tra le applicazioni avvolgendoli in fogli di plastica o di alluminio.
- Per i bagni, è consigliabile utilizzare una copertura semi-lucida, resistente a muffa e ruggine.
- Rimuovi la muffa dal muro prima di pitturare.
- Muovi il pennello con dolcezza nel barattolo per evitare di prendere troppa pittura e di far gocciolare.
Avvertenze
- Non usare panni in tessuto plastico. Possono diventare scivolosi se cade della pittura su di loro. Stracci di tessuto pesante sono migliori, perché assorbiranno tutta la pittura che gocciolerà o cadrà.
Cose che ti Serviranno
- Primer
- Pittura
- Nastro per pitturare
- Pennelli e Rulli
- Aste estraibili
- Stracci
- Aste per pitturare
- Barattoli per pittura e Giravite
- Scala
- Guanti
- Secchio o Piatto per la Pittura