Come Porre Fine a un'Avventura

In questo Articolo:La Tua AvventuraL’Avventura del Tuo Partner

Un’avventura implica un incontro amoroso con qualcuno al di fuori della relazione sentimentale ufficiale. È considerata di solito un tradimento di fiducia e può rappresentare un’esperienza dolorosa per chiunque sia coinvolto nella vicenda. Una relazione extraconiugale potrebbe anche costituire la base per il divorzio. Le avventure potrebbero essere fisiche e/o emotive, ed esistono molte ragioni dichiarate per avere una relazione extraconiugale. Ci sono diverse cose che puoi fare per cercare di porre fine a un'avventura. Ti avvisiamo però che non tutte le relazioni possono essere interrotte.

1
La Tua Avventura

  1. 1
    Utilizza il dialogo interiore. Da un punto di vista psicologico, ricordare ripetutamente a te stesso che l’avventura è una scelta e non una necessità può aiutarti a liberarti emotivamente, affinché tu possa fare dei passi avanti per porre fine all’avventura.
  2. 2
    Impegnati a interrompere l’avventura. Se vuoi interrompere un’avventura per sempre, devi impegnarti totalmente a cambiare.
  3. 3
    Agisci subito. Una volta presa la decisione di porre fine all’avventura, è importante interromperla immediatamente. Renditi conto che più aspetti ad agire rispetto alla decisione che hai preso, più ti affezionerai e alla fine sarà difficile prendere le distanze dalla relazione.
  4. 4
    Ricorda a te stesso la natura distruttiva di un’avventura. Le avventure implicano atteggiamenti furtivi, bugie e nascondere dei lati di te stesso alle persone che ami, ma questo non è il modo corretto di gestire un rapporto. Inoltre, le avventure possono essere tormentose emotivamente e possono scombussolarti la vita. Utilizza questa consapevolezza come appiglio per interrompere un’avventura.
  5. 5
    Interrogati sulla natura dell’avventura. Cerca di capire perché tradisci il tuo partner, in modo da focalizzare la tua attenzione su quei bisogni che, secondo te, non vengono soddisfatti dalla tua relazione ufficiale.
  6. 6
    Elabora un piano di riserva. Considera l’avventura come una dipendenza. Dovrai lavorare sui tuoi bisogni inappagati per riuscire a porre fine all’avventura, il che potrebbe implicare la necessità di una terapia, una consulenza psicologica per i problemi di dipendenza o un altro dei numerosi processi di auto-realizzazione.
  7. 7
    Ammetti le tue colpe. Una volta che ti sei impegnato a porre fine alla tua avventura e hai elaborato un piano di recupero, potresti decidere di rivelare il segreto al tuo partner. Ricorda che, nonostante possa essere difficile e possa causare molto dolore, ammettere le proprie colpe è l’unico modo per andare avanti in un rapporto in totale onestà e franchezza.
  8. 8
    Interrompi l’avventura. Prepara il discorso che farai alla persona con cui hai un’avventura e esponi le cose in modo definitivo. Non lasciare la questione aperta, poiché questo potrebbe soltanto prolungare il processo. Scrivere una lettera o inviare un’e-mail è un buon metodo per comunicare la fine di una relazione senza renderti vulnerabile alla resistenza esercitata dall’altra persona.

2
L’Avventura del Tuo Partner

  1. 1
    Riconosci che tu, da solo, non puoi interrompere un’avventura. Il tuo partner deve essere sinceramente interessato a porre fine all’avventura e deve apportare i cambiamenti necessari in modo autonomo.
  2. 2
    Valuta l’avventura. Il tipo di relazione che sta vivendo il tuo partner e le ragioni alla base di tale relazione svolgeranno un ruolo nel determinare come gestire la situazione.
    • Tradimento emotivo. Il tradimento emotivo potrebbe anche non essere fisico, ma implica il bisogno del partner di sentirsi desiderato, accudito, apprezzato e/o amato.
    • Tradimento fisico. Il tradimento fisico potrebbe essere focalizzato più sulla gratificazione fisica che su qualsiasi altra cosa.
  3. 3
    Rivolgiti al tuo partner. Dopo aver avuto il tempo di fare un passo indietro e analizzare sia le cause che il significato alla base del tradimento, puoi affrontare la situazione con discernimento e giungere a una soluzione praticabile.
    • Presenta un piano. Per porre fine a un’avventura devi essere in grado di fornire alternative realizzabili, in base alla natura del tradimento. Per esempio, se l’avventura era basata su un bisogno emotivo, potresti impegnarti a sviluppare le tue capacità di prenderti cura del partner sostenendo il suo sviluppo emotivo. Se l’avventura era puramente fisica, potresti suggerire di seguire una terapia sessuale di coppia o qualcosa di simile.
    • Impegnati a lavorare sul vostro rapporto.
    • Riconosci il tuo ruolo nel contribuire al successo o al fallimento del rapporto. Questo non significa che dovresti assumerti la responsabilità delle azioni del tuo partner, ma dovresti piuttosto riconoscere la tua responsabilità nell’aver contribuito allo sviluppo di possibili fattori che hanno minacciato il benessere della relazione esponendola al tradimento.
  4. 4
    Lascia che il tuo partner provi dolore per la fine della sua avventura. Nonostante i tanti danni causati dall’avventura, devi renderti conto che ha significato qualcosa per il tuo partner e che quindi egli ha il diritto di riprendersi dalla fine della relazione extraconiugale in modo spontaneo e naturale.

Consigli

  • Il perdono è un elemento importante per andare avanti dopo un tradimento, indipendentemente dal fatto che sia stato tu a tradire o il tuo partner. In entrambi i casi, dovresti perdonare te stesso e il tuo partner ed eliminare le colpe, in modo da lavorare sulle cause reali che stanno alla base del tradimento.
  • Nel caso di un rapporto extraconiugale, la consulenza matrimoniale può aiutare entrambi i partner a riprendersi dopo la fine dell’avventura. Chi non è sposato può partecipare a consulenze di coppia con lo stesso obiettivo.

Avvertenze

  • Evita di attaccare, diventare aggressivo, tirarti indietro o assumere il ruolo di vittima nel tentativo di mettere fine all’avventura del tuo partner, poiché in questo modo potresti non fare altro che allontanarlo ancora di più.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Stop an Affair, Español: terminar una aventura, Русский: прекратить роман на стороне, Português: Terminar um Caso Amoroso, Deutsch: Mit einer Affäre Schluss machen, Français: mettre fin à une liaison, Čeština: Jak ukončit milostný poměr, Bahasa Indonesia: Mengakhiri Perselingkuhan, Nederlands: Een affaire beëindigen, 中文: 结束外遇, ไทย: หยุดรักสามเศร้า, Tiếng Việt: Ngừng Ngoại tình, हिन्दी: किसी अफेयर को खत्म करें, العربية: إنهاء علاقة عاطفية

Questa pagina è stata letta 2 326 volte.
Hai trovato utile questo articolo?