Scarica PDF Scarica PDF

Un’avventura implica un incontro amoroso con qualcuno al di fuori della relazione sentimentale ufficiale. È considerata di solito un tradimento di fiducia e può rappresentare un’esperienza dolorosa per chiunque sia coinvolto nella vicenda. Una relazione extraconiugale potrebbe anche costituire la base per il divorzio. Le avventure potrebbero essere fisiche e/o emotive, ed esistono molte ragioni dichiarate per avere una relazione extraconiugale. Ci sono diverse cose che puoi fare per cercare di porre fine a un'avventura. Ti avvisiamo però che non tutte le relazioni possono essere interrotte.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
La Tua Avventura

  1. 1
    Utilizza il dialogo interiore. Da un punto di vista psicologico, ricordare ripetutamente a te stesso che l’avventura è una scelta e non una necessità può aiutarti a liberarti emotivamente, affinché tu possa fare dei passi avanti per porre fine all’avventura.
  2. 2
    Impegnati a interrompere l’avventura. Se vuoi interrompere un’avventura per sempre, devi impegnarti totalmente a cambiare.
  3. 3
    Agisci subito. Una volta presa la decisione di porre fine all’avventura, è importante interromperla immediatamente. Renditi conto che più aspetti ad agire rispetto alla decisione che hai preso, più ti affezionerai e alla fine sarà difficile prendere le distanze dalla relazione.
  4. 4
    Ricorda a te stesso la natura distruttiva di un’avventura. Le avventure implicano atteggiamenti furtivi, bugie e nascondere dei lati di te stesso alle persone che ami, ma questo non è il modo corretto di gestire un rapporto. Inoltre, le avventure possono essere tormentose emotivamente e possono scombussolarti la vita. Utilizza questa consapevolezza come appiglio per interrompere un’avventura.
  5. 5
    Interrogati sulla natura dell’avventura. Cerca di capire perché tradisci il tuo partner, in modo da focalizzare la tua attenzione su quei bisogni che, secondo te, non vengono soddisfatti dalla tua relazione ufficiale.
  6. 6
    Elabora un piano di riserva. Considera l’avventura come una dipendenza. Dovrai lavorare sui tuoi bisogni inappagati per riuscire a porre fine all’avventura, il che potrebbe implicare la necessità di una terapia, una consulenza psicologica per i problemi di dipendenza o un altro dei numerosi processi di auto-realizzazione.
  7. 7
    Ammetti le tue colpe. Una volta che ti sei impegnato a porre fine alla tua avventura e hai elaborato un piano di recupero, potresti decidere di rivelare il segreto al tuo partner. Ricorda che, nonostante possa essere difficile e possa causare molto dolore, ammettere le proprie colpe è l’unico modo per andare avanti in un rapporto in totale onestà e franchezza.
  8. 8
    Interrompi l’avventura. Prepara il discorso che farai alla persona con cui hai un’avventura e esponi le cose in modo definitivo. Non lasciare la questione aperta, poiché questo potrebbe soltanto prolungare il processo. Scrivere una lettera o inviare un’e-mail è un buon metodo per comunicare la fine di una relazione senza renderti vulnerabile alla resistenza esercitata dall’altra persona.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
L’Avventura del Tuo Partner

  1. 1
    Riconosci che tu, da solo, non puoi interrompere un’avventura. Il tuo partner deve essere sinceramente interessato a porre fine all’avventura e deve apportare i cambiamenti necessari in modo autonomo.
  2. 2
    Valuta l’avventura. Il tipo di relazione che sta vivendo il tuo partner e le ragioni alla base di tale relazione svolgeranno un ruolo nel determinare come gestire la situazione.
    • Tradimento emotivo. Il tradimento emotivo potrebbe anche non essere fisico, ma implica il bisogno del partner di sentirsi desiderato, accudito, apprezzato e/o amato.
    • Tradimento fisico. Il tradimento fisico potrebbe essere focalizzato più sulla gratificazione fisica che su qualsiasi altra cosa.
  3. 3
    Rivolgiti al tuo partner. Dopo aver avuto il tempo di fare un passo indietro e analizzare sia le cause che il significato alla base del tradimento, puoi affrontare la situazione con discernimento e giungere a una soluzione praticabile.
    • Presenta un piano. Per porre fine a un’avventura devi essere in grado di fornire alternative realizzabili, in base alla natura del tradimento. Per esempio, se l’avventura era basata su un bisogno emotivo, potresti impegnarti a sviluppare le tue capacità di prenderti cura del partner sostenendo il suo sviluppo emotivo. Se l’avventura era puramente fisica, potresti suggerire di seguire una terapia sessuale di coppia o qualcosa di simile.
    • Impegnati a lavorare sul vostro rapporto.
    • Riconosci il tuo ruolo nel contribuire al successo o al fallimento del rapporto. Questo non significa che dovresti assumerti la responsabilità delle azioni del tuo partner, ma dovresti piuttosto riconoscere la tua responsabilità nell’aver contribuito allo sviluppo di possibili fattori che hanno minacciato il benessere della relazione esponendola al tradimento.
  4. 4
    Lascia che il tuo partner provi dolore per la fine della sua avventura. Nonostante i tanti danni causati dall’avventura, devi renderti conto che ha significato qualcosa per il tuo partner e che quindi egli ha il diritto di riprendersi dalla fine della relazione extraconiugale in modo spontaneo e naturale.
    Pubblicità

Consigli

  • Il perdono è un elemento importante per andare avanti dopo un tradimento, indipendentemente dal fatto che sia stato tu a tradire o il tuo partner. In entrambi i casi, dovresti perdonare te stesso e il tuo partner ed eliminare le colpe, in modo da lavorare sulle cause reali che stanno alla base del tradimento.
  • Nel caso di un rapporto extraconiugale, la consulenza matrimoniale può aiutare entrambi i partner a riprendersi dopo la fine dell’avventura. Chi non è sposato può partecipare a consulenze di coppia con lo stesso obiettivo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di attaccare, diventare aggressivo, tirarti indietro o assumere il ruolo di vittima nel tentativo di mettere fine all’avventura del tuo partner, poiché in questo modo potresti non fare altro che allontanarlo ancora di più.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Confortare una Ragazza via Messaggio Quando Ha il Ciclo15 messaggi da mandare a una ragazza con le mestruazioni per farla sentire meglio
Capire se una Donna è Sessualmente Attratta da TeCome capire se una donna è interessata a te: 15 segnali femminili di attrazione fisica
Eccitare un UomoEccitare un Uomo
Rispondere a un Messaggio Provocante di un RagazzoRispondere a un Messaggio Provocante di un Ragazzo
Farsi Desiderare da una RagazzaFarsi Desiderare da una Ragazza
Determinare quanto tempo frequentarsi prima di renderla una cosa ufficialeQuanto tempo bisogna frequentarsi prima di rendere un rapporto ufficiale?
Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Capire Se Piaci a QualcunoCapire Se Piaci a Qualcuno
Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua MancanzaFare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza
Farsi Desiderare di più da un Uomo del LeoneFarsi Desiderare di più da un Uomo del Leone
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Messaggiare una Ragazza per la Prima VoltaMessaggiare una Ragazza per la Prima Volta
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua MancanzaCapire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 547 volte
Questa pagina è stata letta 4 547 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità