Scarica PDF Scarica PDF



Portare a passeggio due cani nello stesso tempo richiede abilità, agilità e una buona dose di attenzione, dato che i cani tendono ad andare ognuno nella propria direzione. Una certa resistenza è anche motivata dal fatto che entrambi i cani esercitano la loro forza di volontà più ancora delle zampe! Ecco alcuni suggerimenti per portare a passeggio due cani contemporaneamente.

Passaggi

  1. 1
    Devi avere un efficace controllo sul tuo cane ancora prima di iniziare a camminare. Per i cani di piccola taglia, le imbragature sono le migliori (tolgono la pressione dalla trachea e sono anche una maniglia meravigliosa per sollevare l'animale, se necessario), ma per i cani più grandi il miglior controllo si ha con i collari a cavezza (tra i marchi principali si trova Halti o Gentle Leader, anche se ce ne sono altri). L'idea del collare a cavezza è quella di controllare il corpo controllando la testa, proprio come si fa con i cavalli. Non si tratta di una museruola! Il cane può ancora bere, respirare e mordere.
  2. 2
    Scegli il tuo guinzaglio. Questa è una scelta personale.
  3. 3
    Metti un guinzaglio in ciascuna mano. Ciò permette di correggere ogni animale separatamente.
  4. 4
    Prendi nota del lato del marciapiede che ciascun cane preferisce e quale cane tende ad andare dietro l'altro per attraversare il percorso dell’altro e viceversa. Devi tenere davanti il guinzaglio del cane che ama essere in testa e che si incrocia di fronte all'altro cane se i guinzagli si incrociano. Questo permetterà all'altro cane di camminare più avanti o indietro rispetto al primo, senza ingarbugliare i guinzagli.
  5. 5
    Anticipa le mosse dei cani. Potrebbe essere necessario girare e ruotare i guinzagli, è una operazione abbastanza semplice quando si cammina. Molto meglio che avere i guinzagli tutti ingarbugliati.
  6. 6
    A volte potrebbe essere necessario liberare un guinzaglio quando si aggrovigliano.
    Pubblicità

Consigli

  • Congratulati con te stesso, perché stai portando a passeggio i tuoi cani. Troppi proprietari saltano questa importante attività.
  • Tieni sempre lo stesso cane per ciascuna mano. Presto non avrai nemmeno più bisogno di pensare a quale mano muovere quando un cane si comporta male.
  • Investi del tempo nell’addestramento del cane, renderà la tua vita molto più facile. Tuttavia, se non hai il tempo, non sei un proprietario orribile; fai del tuo meglio.
  • Sii pronto per degli strappi inaspettati. Le persone sono spesso tirate da entrambi i cani che vanno in direzioni diverse. Quando ciò accade, prendi il controllo di un cane per volta. E' più facile recuperare per primo quello meno educato, prima che diventi troppo fuori controllo.
  • Ricordati che hai tu il controllo dei cani, non sono loro a controllare te.
  • Per i cani più grandi, una valida alternativa è quella di acquistare un doppio guinzaglio; i cani avranno ancora libertà di muoversi, ma se un cane inizia a tirare, l'altro cane si comporterà come un'ancora e non tu non verrai tirato in due direzioni diverse.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se i due cani che porti a passeggio non vanno d'accordo, forse sarebbe meglio portarli fuori in tempi diversi.
  • Mai mettere una imbragatura su un cane grande e forte, a meno che non si vuole dargli un vantaggio. Utilizzando questo tipo di imbragatura, darai al tuo cane il vantaggio di tenerlo nella zona del suo corpo più forte.
  • I collari a cavezza causano danni spinali al cane, se chi conduce tira con strattoni il guinzaglio (come siamo abituati a fare con i collari tradizionali).
  • Raccogli il ricordino dei tuoi animali. Certo, è solo un mucchio, ma quei mucchi si sommano, quindi cerca di essere un buon vicino di casa.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Punire il CanePunire il Cane
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al Tuo Cane i Comandi di BaseInsegnare al Tuo Cane i Comandi di Base
Far Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi CasalinghiFar Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi Casalinghi
Rimuovere Vecchie Macchie di Urina di CaneRimuovere Vecchie Macchie di Urina di Cane
Far Smettere di Abbaiare il Cane del VicinoFar Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Insegnare a un Cane a Non Abbaiare alle PersoneInsegnare a un Cane a Non Abbaiare alle Persone
Far Ingrassare un CaneFar Ingrassare un Cane
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Lessare il Pollo per i Cani
Insegnare al Tuo Cane a Dare la ZampaInsegnare al Tuo Cane a Dare la Zampa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 014 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 12 014 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità