Scarica PDF Scarica PDF

Gli shorts sono comodi, versatili e cool, soprattutto quando fa caldo. Non tutti, però, sanno abbinarli nel modo giusto. Si può andare in ufficio con un paio di pantaloncini cargo mimetici? È eccessivo indossare un paio di shorts alla Daisy Duke? WikiHow ti darà una mano a capire come sfoggiare questo capo di abbigliamento, che tu sia un uomo, una donna o che voglia indossarlo per fare sport. Continua a leggere per saperne di più.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Portare Shorts Femminili

  1. 1
    Compra un paio di shorts che valorizzino il tuo fisico. Sono tanti i tipi di pantaloncini alla moda, adatti alle donne di tutte le età e corporature. Considera le tue proporzioni per selezionare quello perfetto per il tuo corpo.
    • Valuta la tua altezza. Gli shorts più lunghi ti fanno le gambe più tozze, mentre quelli corti allungano la gamba, facendoti sembrare più alta. Vai sul sicuro. In linea di massima, qualunque sia la tua altezza, puoi trovare un paio di shorts che arrivino a metà coscia alla moda e che ti valorizzino.
    • Considera come ti stanno. Gli shorts che si allargano verso il fondo, invece di avvolgere le cosce, valorizzano sia le ragazze minute sia quelle formose. I pantaloncini più lunghi, come quelli che arrivano a metà coscia o i bermuda, sono ideali per donne più alte.
  2. 2
    Cerca shorts dal taglio pulito e dritto. Le tasche grandi dei pantaloncini cargo tendono ad attirare l'attenzione sui fianchi e sulle cosce. Invece, scegli un paio di shorts di un colore vivace o dalla stampa floreale. Anche quelli scuri snelliscono e possono risultare sia casual sia sofisticati, a seconda delle scarpe che ci abbini [1] .
  3. 3
    Scegli un paio di shorts dalla stampa discreta, che non lasci spazio al colore sullo sfondo. Le stampe floreali o tropicali sono carine e ti permettono di dare un tocco di colore al guardaroba, specialmente in estate. Scegli, appunto, delle stampe che occupino la maggior parte della stoffa, lasciando che si noti pochissimo il colore sullo sfondo. In questo modo valorizzeranno di più il tuo fisico.
  4. 4
    Prova gli shorts a vita alta, tanto per cambiare. Incredibilmente trendy, diffusi e valorizzanti, sono tornati alla ribalta. Sperimenta sia con quelli aderenti sia con quelli più morbidi, per capire quali ti snelliscono di più. Se hai un busto più corto o un seno particolarmente prosperoso, potresti comprare degli shorts a vita alta ma non troppo, così si adatteranno al tuo fisico [2] .
    • Puoi anche provare ad acquistare un paio di shorts che superino i fianchi, ma che non arrivino alla parte più stretta del punto vita. A volte vengono chiamati “ad altezza media”, e possono valorizzarti di più se hai un busto corto.
  5. 5
    Indossa degli shorts ragionevolmente corti. Molte donne tendono a indossare pantaloncini striminziti. Se da un lato allungano le gambe e ti faranno sembrare più alta, non si adattano a tutte le occasioni, e a volte sarebbe meglio adottare un approccio più discreto per quanto riguarda la lunghezza degli shorts.
  6. 6
    Infila la maglia negli shorts a vita alta. Questo trucco ti aiuterà ad allungare il busto e a definire il punto vita. Con gli shorts a vita bassa, solitamente è meglio lasciare fuori la maglia, per evitare di creare un avvallamento nella zona della pancia, che sicuramente non ti valorizzerà.
  7. 7
    Abbina i colori. Abbina un paio di shorts dal colore acceso a una maglia vivace, ma in contrasto: otterrai un look di tendenza. Punta ai colori dalla stessa intensità, per esempio puoi abbinare colori pastello o quelli neutri. Crea un look semplice ma elegante, ideale specialmente per l'estate.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Portare Shorts Maschili

  1. 1
    Scegli il taglio giusto. Gli shorts non dovrebbero essere né troppo lunghi né troppo corti. L'orlo di quelli dalla lunghezza giusta dovrebbe ricadere sulle ginocchia quando sei in piedi e non alzarsi di più di 3-5 cm quando sei seduto [3] .
    • Per alcuni stili, gli shorts di denim corti, chiamati anche jorts, sono sempre più popolari, mentre per altri vengono considerati trendy gli shorts più lunghi e larghi, che cadono sotto le ginocchia. Se non ti convincono e non sai se ti starebbero bene, meglio andare sul sicuro con un look tradizionale e lasciare gli esperimenti ai trendsetter.
  2. 2
    Scegli un paio di shorts che arrivino alla stessa altezza dei pantaloni che usi di solito e aggiungi una cintura adatta. Gli shorts, come i jeans e gli altri pantaloni, dovrebbero abbracciare i fianchi. Questo capo di abbigliamento è sicuramente versatile, ma devi stare attento perché può tendere ad abbassarsi. Fai in modo che non si intravedano gli slip (è a questo che serve la cintura).
  3. 3
    Lascia al weekend gli shorts casual. Non c'è niente di male nell'indossare quel paio di vecchi pantaloncini che usavi per giocare a calcio quando guardi una partita a casa, o nel conservare quegli shorts cargo tutti rovinati che hai dalle superiori mentre ripari qualcosa in giardino. Non c'è niente di cui vergognarti. Tuttavia, per quanto faccia caldo, non indossarli mai per andare al lavoro: il lunedì tornano dritti dritti nell'armadio [4] .
    • Se lavori in un posto in cui non sarebbe un problema indossare un paio di shorts, scegli quelli dal taglio e dallo stile giusti e segui gli stessi criteri che useresti per selezionare un capo da portare in ufficio. Dovrebbero essere puliti, stirati e avere un tocco formale.
  4. 4
    Prova gli shorts khaki. I pantaloncini khaki presentano numerosi colori e stili e stanno bene a quasi tutti gli uomini. A meno che tu non viva alle Bahamas, provare a sfoggiare un paio di shorts cargo, da surfista o di denim dopo aver superato i 25 anni non ti farà sembrare più giovane: darà l'idea che tu non sappia vestirti. I pantaloncini khaki si adattano bene agli stili casual e anche ai look più professionali. Sono un buon investimento, preferibili ad altri stili in certi contesti.
    • Nel dubbio, scegli colori neutri. Il beige, il grigio, il blu navy e il nero andranno sempre di moda. Quel paio di shorts rosa che hai scelto per un viaggio in yacht potrebbero finire a tempo indeterminato sul fondo dell'armadio.
    • Se vuoi acquistare un paio di shorts cargo, la grandezza delle tasche deve essere inversamente proporzionale alla tua età. Se hai più di 50 anni, devono essere piccole. Se ne hai 15, possono essere più grandi.
  5. 5
    Abbinali al paio giusto di scarpe e calzini. Per un look trendy, scegli un paio di mocassini e di calzini bassi. Portare un paio di calzini bianchi all'altezza del polpaccio non è il massimo dello stile, e non è accettabile nemmeno se sei un turista tedesco. Le scarpe che arrivano alle caviglie tendono a far sembrare le gambe tozze e corte. A meno che tu non sia un giocatore di pallacanestro, scegli quelle basse.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Portare Shorts Sportivi

  1. 1
    Indossali superando i fianchi e il punto vita di 5-8 cm circa e tira il cordoncino per stringerli. La fascia elastica dovrebbe ricadere comodamente sui fianchi, mentre l'orlo dovrebbe toccare le ginocchia.
    • Se vuoi abbassarli, fallo con cautela. Lasciali scivolare fino al pube. Assicurati che la fascia si trovi in questa zona, aderendo al corpo; usa il cordoncino per stringerli, cammina un po' per accertarti che non cadano. Per avere dei pantaloncini che rimangano fermi, puoi usarne un paio da boxe leggermente larghi con una fascia stretta. In questo modo staranno al loro posto senza dover tirare in continuazione il cordoncino e rimetterli dove stavano.
  2. 2
    Sceglili della taglia giusta. Se sono perfetti per te, non dovrai regolarli quasi mai con il cordoncino. Dovrebbero starti comodamente senza troppi sforzi, senza risultare troppo stretti o troppo larghi. Quando ne provi un paio al negozio, salta per un po' per accertarti che stiano fermi al loro posto. Assicurati che non stringano le ginocchia, così potrai muoverti e abbassarti senza problemi, indipendentemente dal tipo di sport per cui sono stati concepiti.
  3. 3
    Scegli i colori scuri per andare sul sicuro. Siccome quando li avrai addosso suderai, quelli bianchi spesso sono tutt'altro che ideali per fare sport. Il sudore si vedrà più velocemente, e a volte diventeranno leggermente trasparenti mentre ti allenerai. Di certo non vorrai accorgerti che le tue parti intime non lo sono più nel bel mezzo di una corsa di 20 km.
  4. 4
    Usali solo in palestra. Portare gli shorts aderenti che indossi per fare jogging o per pedalare non è consigliabile fuori un contesto sportivo. Non metteresti un costume da bagno per andare a un ballo, vero? Indipendentemente da quanto siano comodi e alla moda e da quanto tu sia uno sportivo instancabile, gli shorts sportivi vanno lasciati nell'armadio fino a quando non ne avrai bisogno. Nel frattempo, scegli quelli più adatti alla situazione professionale o personale che vivrai.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Evitare che un Maglione di Angora Perda PeliEvitare che un Maglione di Angora Perda Peli
Pulire gli Stivali TimberlandPulire gli Stivali Timberland
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Allacciare le Scarpe
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Camminare sui Tacchi Alti
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Abbinare gli Ugg BootsAbbinare gli Ugg Boots
Allargare gli StivaliAllargare gli Stivali
Infilare la Camicia nei Pantaloni
Strappare un Paio di Jeans
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 415 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 7 415 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità