Scarica PDF Scarica PDF

I giochi della serie dei Pokémon hanno entusiasmato e divertito moltissime persone in tutto il mondo. Hanno iniziato ad acquisire popolarità in Giappone, dove il nome originale era "Pocket Monster", per poi sbarcare anche negli Stati Uniti. All'interno del gioco sono presenti dei piccoli "mostriciattoli" chiamati Pokémon che possono essere catturati e allenati per poi farli combattere fra loro. I giocatori, che nel gioco assumono il ruolo di allenatori, hanno lo scopo di allenare i propri Pokémon per farli aumentare di livello e convertirli nei lottatori migliori. La missione di ogni allenatore di Pokémon consiste nel catturare tutti i Pokémon esistenti e allenarli per farli diventare più forti possibili. La potenza dei Pokémon viene sintetizzata dal livello che hanno raggiunto che può arrivare al massimo a 100. Portare un Pokémon al livello 100 è un processo, lungo, duro, ma molto appagante per chiunque aspiri a essere un grande allenatore di Pokémon.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi quanto questo processo sia lungo. Portare un Pokémon al livello 100 può risultare un percorso lungo o corto in base al suo livello iniziale. Per esempio un esemplare di Squirtle di livello 5 impiegherà molto più tempo a raggiungere l'obiettivo rispetto a un esemplare di Blastoise che è già al livello 80. In questo esempio Blastoise potrebbe richiedere circa 5-7 ore di gioco per raggiungere il livello di evoluzione massimo. Al contrario Squirtle richiederà circa 48 ore di gioco.
  2. 2
    Insegna al tuo Pokémon delle mosse efficaci. Si tratta di un passaggio importante, perché la scelta delle mosse da insegnare a un Pokémon ne determina l'efficienza in combattimento. I Pokémon possono imparare le mosse in tre modi: tramite l'uso delle MT ("Macchine Tecniche"), grazie alle MN ("Macchine Nascoste") o naturalmente.
  3. 3
    Combatti. Si tratta del metodo di allenamento più ovvio. Combattendo contro altri Pokémon i tuoi esemplari guadagneranno punti esperienza utili per salire di livello. Più forte sarà il Pokémon che riuscirai a battere e maggiore sarà il quantitativo di punti esperienza che guadagnerà il tuo esemplare. Se il tuo Pokémon è al livello 80 o a un livello superiore, combattere contro i "Superquattro" sarà la scelta migliore. Deposita tutti i Pokémon tranne quello che stai allenando, quindi affronta i "Superquattro". Molto probabilmente perderai la battaglia (non usare strumenti speciali), ma riavrai indietro il tuo denaro e il tuo Pokémon salirà di livello molto velocemente.
  4. 4
    Se non possiedi il "Cercasfide", recati alla città di "Aranciopoli" e parla con la persona che si trova al banco del "Centro Pokémon" per ottenerne uno. Il "Cercasfide" permette di affrontare gli allenatori che hai già affrontato in passato, il che rappresenta un ottimo modo per allenare i tuoi Pokémon e farli salire di livello; oltretutto guadagnerai denaro diventando più ricco.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Partecipare alla Lega Pokémon

  1. 1
    Per partecipare alla lega standard, allena 5 Pokémon per portarli a un livello superiore a 50.
  2. 2
    Scegli accuratamente quali Pokémon sono più adatti al combattimento in base a quelli schierati dal tuo avversario.
  3. 3
    Assicurati che la tua squadra sia in grado di battere i Pokémon avversari.
  4. 4
    Partecipa alla lega più e più volte.
  5. 5
    Si tratta di un ottimo metodo perfetto se hai la necessità di allenare contemporaneamente più Pokémon.
  6. 6
    Assicurati di avere con te una gran quantità di "Rivitalizzante" e di "Ricarica Totale", nel caso venissi battuto.
    • Se vuoi partecipare alla lega di Johto, dovrai avere in squadra un Pokémon che conosca una mossa di tipo "Buio" per affrontare Will, di tipo "Terra" e "Roccia" per affrontare Koga, di tipo "Volante" e "Acqua" per affrontare Karen e di tipo "Eletto" per affrontare l'esemplare Gyrados di Lance e di tipo "Ghiaccio" per affrontare il resto della sua squadra. Queste mosse ti serviranno per battere Dragonite di Lance, mentre le mosse di tipo "Acqua" servono per battere Aerodactyl e Charizard sempre di Lance. Fai molta attenzione perché Aerodactyl conosce la mossa "Fulmindenti", quindi dovrai essere cauto se scegli di usare Pokémon di tipo "Acqua".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare la Pensione Pokémon (Giocando a Pokémon Diamante, Perla e Platino)

  1. 1
    Raggiungi la città di "Flemminia".
  2. 2
    Lascia il Pokémon che vuoi portare al livello 100 nella "Pensione Pokémon" della città.
  3. 3
    Vai alle "Fonderie Fuego".
  4. 4
    Trova il riquadro del pavimento al cui interno è visibile una freccia rivolta verso una parete.
  5. 5
    Metti un oggetto pesante sul tasto del D-Pad corrispondente alla direzione opposta a quella indicata dalla freccia presente nel riquadro del pavimento che hai trovato nel passaggio precedente.
  6. 6
    Lascia il gioco in queste condizioni per alcune ore (in questo caso collega il Nintendo DS all'alimentatore esterno).
  7. 7
    Se vuoi velocizzare il processo posiziona un oggetto pesante anche sul tasto "B" della console.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare la Pensione Pokémon (Versione Oro HeartGold e Argento SoulSilver)

  1. 1
    Scegli due Pokémon da lasciare nella "Pensione Pokémon". Se non ti interessa quali mosse impareranno i tuoi Pokémon, puoi saltare questo passaggio.
    • Come probabilmente già sparai, non è possibile scegliere le mosse che impareranno i Pokémon quando vengono lasciati in una "Pensione Pokémon". Tuttavia, esiste un modo per gestire questo processo per un livello specifico. Ipotizzando che il tuo Pokémon possa imparare solo altre due mosse, puoi scegliere quale mossa esistente verrà eliminata per prima durante la fase di apprendimento. All'interno del menu del Pokémon, puoi visualizzare l'elenco delle mosse che già conosce. A questo punto puoi modificare l'ordine di queste mosse premendo il pulsante "Cambia" e posizionando nelle prime posizioni le mosse che desideri vengano rimpiazzate da quelle che imparerà nella "Pensione Pokémon".
    • Sul sito web di Bulbapedia troverai l'elenco delle mosse che vengono imparate da un Pokémon e del livello necessario.
  2. 2
    Raggiungi la città di "Fiordoropoli". Corri o usa la bicicletta per percorrere verso sud la strada su cui si trova la "Pensione Pokémon".
  3. 3
    Lascia in pensione di due Pokémon che hai scelto.
  4. 4
    Raggiungi la città di "Amarantopoli".
  5. 5
    Camminando con i tuoi Pokémon aumenterà il loro livello di "Amicizia" nei tuoi confronti. Si tratta di un meccanismo molto utile per accelerarne l'evoluzione in altre forme, imparare alcune mosse dell'Insegnamosse e molto altro. Recati al "Centro Pokémon" della città di "Amarantopoli" e scegli sei Pokémon di cui desideri portare al livello massimo l'Affetto. Non è importante il livello che hanno questi Pokémon (questo passaggio è facoltativo).
  6. 6
    Raggiungi la palestra di "Amarantopoli".
  7. 7
    Posiziona un oggetto pesante sul tasto "Sù" del D-pad del Nintendo DS. Se vuoi accelerare il processo, metti un oggetto pesante anche sul tasto "B" del DS.
  8. 8
    Lascia il gioco in queste condizioni per tutta la notte. Il mattino seguente torna alla "Pensione Pokémon". A questo punto i Pokémon della tua squadra avranno raggiunto il valore massimo di "Amicizia" mentre quelli che hai lasciato in pensione avranno raggiunto un livello superiore (non dimenticare di collegare il Nintendo DS all'alimentatore esterno).
    Pubblicità

Consigli

  • Conserva le "Caramelle Rare". Quando un Pokémon raggiunge un livello molto alto, sarà molto più difficile guadagnare i punti esperienza necessari per passare al livello successivo.
  • Avrai bisogno delle "Pozioni", soprattutto quando ti ritroverai in aree in cui i "Centri Pokémon" non saranno presenti, per esempio nella foresta o in una grotta.
  • Usa un "Fortunuovo". Ne possiedono uno alcuni esemplari selvaggi di Chansey, ma non tutti e l'assegnazione è casuale. In questo modo il Pokémon che lo possiederà guadagnerà il doppio dei punti esperienza.
  • Ottieni dei Pokémon che abbiano una "Natura" favorevole e dei buoni valori dei "Punti Individuali". In questo modo salendo di livello diventeranno più forti e potenti.
  • Scambia i Pokémon con gli amici. Otterrai un incremento dei punti esperienza del 50% quando affronterai un combattimento usando un Pokémon che hai ottenuto da uno scambio.
  • Causa il "Pokérus" al tuo Pokémon. Si tratta di un problema di stato molto raro che permette di raddoppiare i punti base del Pokémon velocizzandone l'evoluzione. Per avere maggiori informazioni fai una ricerca su Google.
  • Non sprecare tempo nel portare al livello 100 un Pokémon con una "Natura" sfavorevole se puoi evitarlo. È vero che la differenza dei valori di un Pokémon con la "Natura" sfavorevole e di uno con la "Natura" favorevole è solo di pochi punti, ma se pensi di moltiplicare questi pochi punti per 100, alla fine il tuo Pokémon risulterà molto più debole del normale.
  • Se hai acquistato la versione "Oro HeartGold" o "Argento SoulSilver" del gioco dei Pokémon potrai usare il "Pokéwalker". Nota: può fare aumentare l'esperienza del Pokémon solo di un livello. Tuttavia, ti sarà ti grande aiuto quando sarai molto vicino al livello 100 o al livello a cui desideri arrivare.
  • Se il livello del Pokémon che vuoi allenare è compreso fra 1 e 50, potrai favorirne l'evoluzione assegnandogli un "Condividi Esperienza", impostandolo come primo Pokémon della tua squadra e facendolo combattere contro i "Superquattro" o altri allenatori molto forti. Non appena inizia il combattimento, sostituiscilo con un Pokémon più forte della tua quadra. In questo modo il Pokémon che hai selezionato per primo otterrà 1.000 punti esperienza per ogni Pokémon avversario che sconfiggerai. Questo metodo ti permetterà di fargli raggiungere i primi 40-50 livelli in meno di un'ora, in base alla versione del gioco che stai usando (in alcune versioni del gioco dei Pokémon battendo i "Superquattro" o un allenatore "Campione" otterrai più punti esperienza rispetto ad altre).
  • Se il Pokémon che stai allenando può evolvere in un'altra forma, fallo evolvere. In questo modo otterrai un altro Pokemon che verrà aggiunto al tuo PokéDex e noterai che il valore dei "Punti Salute" crescerà molto più velocemente rispetto a prima. Inoltre, i valori delle altre statistiche del Pokémon saranno più alti rispetto a quelli precedenti. Tuttavia, in alcuni casi specifici, i valori della statistiche del tuo Pokémon diminuiranno quando evolverà in un'altra forma. Per esempio, questo è il caso di Scyther quando evolve in Scizor e di Murkrow quando evolve in Honchkrow. In questi due casi la loro velocità diminuisce, ma il valore delle statistiche "Attacco" e "Attacco Speciale" aumenterà sensibilmente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non frustrarti se per raggiungere l'obiettivo dovrai impiegare del tempo.
  • Assicurati di salvare la partita prima di spegnere il gioco. Tutti i dati non salvati andranno persi.
  • Allo stesso modo salva sempre i tuoi progressi di gioco prima di affrontare un'operazione difficile o complessa.
  • Se non hai sconfitto l'ultimo "Capopalestra" del gioco, non seguire le istruzioni dell'articolo, altrimenti i Pokémon che otterrai mediante uno scambio non ti obbediranno.
  • La maggior parte dei Pokémon imparerà le mosse speciali prima del normale, se non li farai evolvere; in alcuni casi anche 8 livelli prima. Tuttavia, giocando ad alcune versioni moderne dei Pokémon, come Diamante o Perla, i Pokémon che non sono evoluti nelle loro forme superiori, non potranno più imparare nuove mosse dopo aver raggiunto un determinato livello. Cerca delle guide online per scoprire qual è il momento ideale per fare evolvere un Pokémon specifico.
  • Se usi i cheat code o i codici di gameshark per facilitare l'evoluzione dei tuoi Pokémon, cerca di non abusare con questa tecnica, altrimenti il gioco potrebbe andare in errore o bloccarsi.
  • Se hai scelto di usare la "Pensione Pokémon", potresti avere la necessità di usare strumenti come la "Proteina" o il "Carburante" oppure di aumentare i loro "Punti Base" prima di iniziare. In alcuni casi le mosse apprese dai Pokémon durante l'evoluzione verranno sostituite da altre indesiderate a mano a mano che aumenteranno di livello. Questo non rappresenterà un problema se possiedi la "Squama Cuore", tuttavia usa le "Macchine Tecniche" rare solo dopo che un Pokémon ha raggiunto il livello 100.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Cancellare un Profilo Utente su PS4Cancellare un Profilo Utente su PS4
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USBCollegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Trovare e Fare Evolvere RioluTrovare e Fare Evolvere Riolu
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Far Evolvere Eevee in PokémonFar Evolvere Eevee in Pokémon
Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Ottenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilverOttenere Tutte le Evoluzioni di Eevee Giocando a Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4
Aumentare il Livello di Felicità dei PokemonAumentare il Livello di Felicità dei Pokemon
Trovare il Portale dell'End in MinecraftTrovare il Portale dell'End in Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 56 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 71 665 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 71 665 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità