Scarica PDF Scarica PDF

Il rossetto, soprattutto quello arancione, è un cosmetico dalla grande personalità. Non limitarti ai soliti toni nude, rosa e rossi: l'arancio può essere portato da chiunque, è questione di scegliere il tono giusto per la propria carnagione e applicarlo correttamente. Con qualche piccolo suggerimento potrai sfoggiarlo e lasciare tutti con la bocca aperta.

Parte 1 di 4:
Scegliere un Tono

  1. 1
    Hai la carnagione diafana? Scegli un tono rosso aranciato. Alcuni tipi di arancio possono appesantire le pelli diafane. Un rossetto composto in parti uguali da pigmenti rossi e arancioni aiuta a evitare questo inconveniente [1] .
    • Sperimenta anche con l'arancio mandarino intenso, un tono che può valorizzare le pelli chiarissime [2] .
  2. 2
    Chi ha la pelle chiara può provare a usare un corallo pescato. Toni come pesca, corallo e cachi sono generalmente tenui, dunque più facili da portare rispetto alle colorazioni vivaci. Possono riscaldare le carnagioni chiare senza dominare o sovrastare il trucco generale [3] .
    • Il sottotono rosato di questi toni li rende facili da portare.
  3. 3
    Se hai la carnagione media/olivastra, opta per un tono vibrante. La pelle olivastra appare naturalmente abbronzata e si sposa perfettamente con l'arancione, anche nelle sue varianti più intense, come per esempio l'arancio elettrico [4] . Cerca toni come color mandarino profondo e color mattone per mettere in risalto le labbra e valorizzare l'incarnato [5] .
  4. 4
    Hai la pelle scura? Scegli un arancione vivace o bruciato. I colori intensi si sposano alla perfezione con le carnagioni scure. Prova a usare un arancione brillante dalla formulazione opaca [6] .
    • Se l'arancione brillante ti sembra troppo acceso, opta per un tono che abbia un sottotono rosso profondo, come l'arancione bruciato. Queste tonalità sono intense e vibranti, ma anche un po' più facili da portare rispetto all'arancio brillante [7] .
  5. 5
    Per dare protagonismo alle labbra, scegli un rossetto opaco. Se hai deciso di indossare un colore intenso come l'arancione, meglio osare in tutto e per tutto. Essendo un tono profondo, probabilmente attirerà l'attenzione della gente, inoltre avrà una tenuta più duratura rispetto ai lucidalabbra velati [8] .
  6. 6
    Per portare un trucco più discreto, usa un lucidalabbra arancione. Se vuoi sfoggiare un look unico ma non desideri osare più di tanto, scegli un lucidalabbra velato arancione. Il colore naturale delle labbra si mescolerà con il pigmento, dando luogo a un effetto tenue.
  7. 7
    Impara a sfoggiare i toni più brillanti o opachi con gradualità. Può essere difficile portare un rossetto arancione con naturalezza. Se l'arancione ti piace ma non sei sicura di voler osare, non sei costretta a provare subito un rossetto acceso. Fai invece un tentativo con una tinta labbra o un lucidalabbra tenue e meno intenso. Una volta acquisita una certa sicurezza, potrai provare qualcosa di più audace.
    • Se hai già un rossetto opaco, all'inizio prova a picchiettarlo leggermente sulle labbra con un dito. Una volta che ti sarai abituata all'arancione, applicane uno strato più spesso [9] .
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Applicare il Rossetto

  1. 1
    Esfolia e idrata le labbra. Il rossetto, specialmente le formulazioni matte, tende a valorizzare meglio le labbra lisce e idratate. Prima di applicarlo, usa un esfoliante per ammorbidire le screpolature e rimuovere le cellule morte. Massaggialo sulle labbra con le dita, una spugnetta o un vecchio spazzolino da denti. Risciacqua con acqua tiepida [10] .
    • Gli esfolianti sono reperibili nei negozi che vendono articoli di bellezza, ma possono anche essere riprodotti in casa.
    • A esfoliazione ultimata, applica un velo di balsamo labbra per idratarle.
  2. 2
    Scegli una matita labbra adeguata. Prima di applicare un rossetto arancione, è importante definire il contorno labbra con una matita. Dal momento che è difficile rimuovere le macchie di rossetto dalla pelle, bisogna preparare le labbra delineandole. Ciò eviterà anche che sbavi con il passare delle ore [11] .
  3. 3
    Per iniziare, delinea le labbra agli angoli. Traccia con cura il labbro superiore partendo dagli angoli e procedendo verso il centro. Poi, delinea il labbro inferiore nello stesso modo.
    • A questo punto puoi anche colorare completamente la parte interna delle labbra con la matita. Creerai così una base per il rossetto che ne favorirà una buona tenuta per tutta la giornata.
  4. 4
    Colora lentamente le labbra con un rossetto arancione. Il segreto per sfoggiare questo trucco sta nell'applicazione. Essendo un colore acceso, gli errori si noteranno parecchio. Picchiettalo lentamente sul labbro superiore e inferiore. Cerca di rimanere nei bordi creati con la matita [12] .
  5. 5
    Applicato il rossetto, tampona le labbra con un pezzetto di carta igienica per rimuovere gli eccessi di prodotto che potrebbero macchiare i denti. Controlla il risultato specchiandoti in un posto ben illuminato e sarai pronta [13] !
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Completare il Trucco

  1. 1
    Abbina il rossetto arancione a un trucco smokey eyes per ottenere un look intenso e vivace. La tecnica dello smokey eyes, che consiste nel creare un trucco occhi scuro a effetto sfumato, viene spesso combinata con un rossetto rosso opaco. Per dare un tocco sofisticato a questo look classico, il rossetto rosso può essere sostituito con uno arancione. È un trucco dall'aria giocosa, ma non troppo giovanile [14] .
  2. 2
    Scegli un trucco occhi adatto al rossetto. Le labbra arancioni non dovrebbero impedirti di usare altri colori. Basta scegliere tonalità che si adattino alla gradazione di arancione selezionata [15] .
    • Per esempio, prova ad abbinare un rossetto arancione tenue a un ombretto glicine.
  3. 3
    Prova un trucco minimalista per dare un tocco di modernità al look. Se hai deciso di portare un rossetto acceso, potresti sentirti ispirata a caricare anche il trucco occhi, ma un make-up minimalista aiuta a ottenere un risultato fresco e moderno. Prova a usare un mascara trasparente o marrone e un gel per sopracciglia colorato al posto dei soliti mascara, eyeliner e matite per sopracciglia di colori scuri [16] .
  4. 4
    Per dare un tocco sofisticato al look, disegna un'ala alla fine della riga di eyeliner. È una tecnica in grado di rendere raffinati molti make-up. Se non sai bene come truccarti, prova questa idea. Disegna una riga all'attaccatura delle ciglia superiori usando un eyeliner nero liquido e fai qualche passata di mascara [17] .
  5. 5
    Per creare un look rétro e sofisticato, prova a usare un ombretto bianco e un mascara nero. È un'ottima idea per chi ama stare sotto i riflettori. Gli ombretti bianchi permettono di ingrandire gli occhi e creano un look capace di rievocare la Hollywood di altri tempi. Stendilo sulle palpebre per creare una base, quindi applica un ombretto bianco iridescente e traslucido. Infine, applica una matita bianca nella rima interna dell'occhio e fai qualche passata di mascara nero o mettiti le ciglia finte [18] .
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Valorizzare il Rossetto con l'Abbigliamento

  1. 1
    Il rossetto arancione può essere usato con vestiti a tinta unita neutri. Il bello di questo rossetto è che può dare un tocco di colore a qualsiasi abbinamento, specialmente a quelli neutri. Indossare una maglia e un paio di jeans neri permette di creare un look semplicissimo, ma aggiungere un tocco arancione lo renderà immediatamente vivace e di tendenza. Scegli vestiti a tinta unita neutri che valorizzino la tua carnagione [19] .
    • Se hai un sottotono caldo, prova nero, color talpa, color cioccolato o bianco crema.
    • Se hai un sottotono freddo, prova nero, grigio, blu marino o bianco candido.
    • Se hai un sottotono neutro, prova nero, color talpa, grigio o bianco sporco [20] .
  2. 2
    Abbina labbra arancioni e vestiti blu. Usare colori complementari aiuta ad attirare l'attenzione e ad avere uno stile di grande impatto. In questo caso puoi abbinare arancione e blu. Gioca con diverse gradazioni di blu. Che si tratti di celeste, blu cobalto, reale o marino, le labbra verranno messe in primo piano [21] .
  3. 3
    Gioca con le fantasie floreali. I rossetti arancioni possono riscaldare l'incarnato, quindi le loro note calde si sposano perfettamente con le stampe floreali. Abbinane varie per creare un look di tendenza o indossa il tuo abitino primaverile preferito. Poi, applica un rossetto arancione. L'arancio può essere portato per tutto l'anno, ma le sue note calde sono perfette per le vibranti stampe primaverili [22] .
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Esfoliante per labbra
  • Rossetto arancione opaco (del tono desiderato)
  • Matita labbra abbinata

Informazioni su questo wikiHow

JoAnn Solomon
Co-redatto da:
Consulente di Bellezza e Truccatrice di Celebrità
Questo articolo è stato co-redatto da JoAnn Solomon. JoAnn Solomon è una truccatrice e parrucchiera di celebrità, consulente di bellezza e fondatrice di JoAnn Solomon Beauty, un centro di bellezza di New York. Con oltre 15 anni di esperienza, è specializzata in consulenza e creazione di contenuti relazionati al mondo della bellezza, trucco e parrucco, formazione nell’uso dei prodotti e direzione creativa. È una cosmetologa ed estetista qualificata ed è certificata in Airbrush Makeup. È apparsa su Glamour Magazine e Lipstick.com. Collabora anche con Condé Nast, The List, Essence, Style Bistro, Family Circle e Nylon Magazine. I suoi look sono stati sfoggiati in occasione di eventi editoriali, di moda, televisivi e tappeti rossi. Tra i clienti celebri di JoAnn si annoverano Beyoncé Knowles, Oprah Winfrey, Joe Biden, Alicia Keys e Quincy Jones. Questo articolo è stato visualizzato 1 551 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 1 551 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità