Come Posare per i Ritratti

Seguendo poche, semplici regole, imparerai a posare per le fotografie o a realizzare splendidi scatti.

Passaggi

  1. 1
    Metti un piede dietro all’altro, con quello anteriore a 90 gradi rispetto alla macchina fotografica. Otterrai un effetto snellente ed un risultato più naturale.
  2. 2
    Appoggia il peso del corpo sul piede posteriore, per dare un’immagine rilassata. Sostenere il peso sul piede anteriore creerebbe un effetto teso, mentre distribuirlo uniformemente ti farebbe sembrare rigido.
  3. 3
    Inclina leggermente la testa da un lato. In genere, si tende a pensare che conviene stare dritti, ma, in realtà, il capo inclinato ti farà apparire più rilassato.
  4. 4
    Quando giri la testa, ti viene naturale inclinarla verso la spalla corrispondente ma, se vuoi che il tuo ritratto richiami un’attenzione positiva, inclina la testa verso il lato opposto. Con questa tecnica, il muscolo del collo si piegherà in modo tale da dargli una forma allungata ed elegante. Questa posa, infatti, è spesso utilizzata dalle modelle.
  5. 5
    Se la macchina fotografica è puntata all’altezza degli occhi o più in basso, abbassa leggermente il mento. Hai il doppio mento? Alza la macchina fotografica al di sopra dell’altezza degli occhi e sposta lo sguardo verso l’alto. Questa posa funziona meglio da seduti.
  6. 6
    La posizione delle mani. Nelle foto, spesso le mani sono la seconda caratteristica fisica più prominente dopo gli occhi, ma molte volte non sappiamo dove metterle. Quando le mani si trovano al di sotto della vita, dovrebbero essere rivolte verso il basso. Quando si trovano al di sopra della vita, dovrebbero, invece, puntare leggermente verso l'alto. Un’altra cosa: non metterle troppo in risalto. Mantieni le dita in dentro e non avvicinare le mani alla macchina fotografica, dando luogo ad una figura sproporzionata rispetto alla posizione del corpo. Ricorda sempre che rompere le regole potrebbe darti un aspetto teso.
  7. 7
    Sorridi. Spesso, la gente non si sente a proprio agio a sorridere a comando. Sebbene sia meglio sorridere in maniera spontanea, riuscire a farlo non è sempre possibile. Il valore di un sorriso sincero a 32 denti raramente può essere paragonato ad un mezzo sorriso finto, dal momento che, quando si sorride in modo forzato, i muscoli oculari non vengono coinvolti. Se proprio devi sorridere su richiesta, prova a creare il sorriso prima con gli occhi e poi con la bocca. Ci sono anche molte persone che cercano di apparire serie e composte a tutti i costi, finendo col sembrare serial killer o dando l’impressione di essere appena cadute dal letto! Vuoi assumere un’espressione profonda? Tieni ben a mente tutti i consigli che ti sono stati dati finora. Rilassati e inclina la testa mentre guardi verso l’obiettivo.
  8. 8
    Impara a capire quali sono le pose che più ti valorizzano e in che occasioni.

Consigli

  • Le facce buffe sono divertenti da vedere in foto ma tieni questi scatti per te e per i tuoi amici!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Pose for Pictures, Español: posar para una foto, Deutsch: Für Portraits posieren, Português: Posar para Retratos, Русский: позировать для фотографий, Français: réussir de beaux portraits photo, 中文: 摆一个适合拍照的姿势, Nederlands: Poseren voor een foto, Čeština: Jak pózovat na fotografie, Bahasa Indonesia: Berpose untuk Foto, ไทย: โพสท่าถ่ายรูป, Tiếng Việt: Tạo dáng khi Chụp ảnh, 한국어: 사진 찍을 때 포즈 잘 잡는 법, العربية: ضبط وضعك للتصوير, हिन्दी: फोटो खिंचवाने के लिए आकर्षक पोज़ दें, 日本語: カメラの前でポーズをとる

Questa pagina è stata letta 7 039 volte.
Hai trovato utile questo articolo?