Scarica PDF Scarica PDF

Il travertino è un materiale molto bello e piuttosto comune con cui rinnovare la casa. Sia che tu voglia creare un paraschizzi di travertino in cucina sia che tu voglia posare le piastrelle in diverse stanze, puoi risparmiare parecchi soldi facendo il lavoro da te. La posa del pavimento in travertino richiede strumenti appropriati, un po’ di tempo e una buona dose di pazienza.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Preparare la Zona da Pavimentare

  1. 1
    Rimuovi qualunque tipo di copertura precedente. Sia se stai posando un paraschizzi sia se stai pavimentando una stanza, dovrai togliere la copertura già esistente. Perciò potresti dover rimuovere la moquette o un pavimento vinilico, togliere delle piastrelle, tirare via della carta da parati ecc.
  2. 2
    Prendi le misure della zona dove vuoi posare le piastrelle. Prendi le misure precise. Dovrai calcolare il totale dell’area in metri quadrati in modo da sapere esattamente quante mattonelle comprare.
  3. 3
    Acquista tutto ciò che ti serve. Una volta iniziato il lavoro, non vorrai smettere perché ti mancano delle piastrelle, dell’adesivo cementizio (malta) o qualsiasi altra cosa, quindi compra tutto prima. Chiedi consiglio nel negozio dove acquisti il materiale per sapere quanto adesivo cementizio ci vuole per il tuo particolare lavoro. Inoltre, avrai bisogno di secchi per mescolare la malta, cazzuole per spargerla, spugne per pulire e di un tagliapiastrelle per ricavare pezzi per coprire angoli e bordi.
    • Inevitabilmente delle mattonelle andranno buttate perché si rompono o si crepano durante il lavoro, quindi assicurati di comprarne in più.
    • A causa del colore unico del travertino, non è male avere un po’ di piastrelle che si abbinano di scorta, nel caso qualcuna si rompesse per strada.
  4. 4
    Prepara la superficie per la posa. Una volta rimossa la copertura precedente e con tutto il materiale necessario a portata di mano, dovrai preparare la superficie dove poserai le mattonelle.
    • Se stai posando le piastrelle su una parete per creare un paraschizzi, allora dovrai togliere tutte le placche degli interruttori e usare una carta abrasiva di grana 80 per carteggiare il muro a mano[1] . In questo modo si creerà una superficie più ruvida sulla vernice che si legherà meglio all’adesivo cementizio. Dopo la levigatura, togli la polvere dal muro usando un panno umido[2] .
    • Per posare un pavimento di travertino dovrai avere una superficie pulita e piana, quindi dovrai togliere ogni residuo della copertura precedente e scopare bene per eliminare tutti i detriti e la polvere. Se hai un sottopavimento di legno anziché di cemento, stendi uno strato di sottofondo di cemento da 1 cm per creare un sottopavimento uniforme[3] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Posare le Piastrelle di Travertino

  1. 1
    Segna il punto medio dell’area da rivestire. Sia che tu stia posando un pavimento sia un paraschizzi, contrassegna il punto medio della superficie[4] . In questo modo ti assicurerai di iniziare dal punto centrale della stanza e le piastrelle saranno simmetriche rispetto a questo punto.
    • Se stai posando un pavimento, segna il punto medio di tutti i lati della stanza in modo da trovare il centro esatto. Traccia delle linee con il gesso e ricontrolla il risultato usando una squadra da falegname[5] .
    • Se stai realizzando un paraschizzi, avrai bisogno di trovare solo il punto medio in orizzontale, ma dovrai segnare questo punto con una linea verticale di gesso lungo la parete. Usa una livella per assicurarti che la linea sia dritta[6] .
  2. 2
    Componi il motivo delle piastrelle. Con il piano pronto e il centro segnato, ora puoi comporre il motivo delle piastrelle. Inizia con la griglia centrale e posiziona man mano le mattonelle lasciando gli spazi per mettere i distanziatori, che poi diventeranno le fughe[7] .
    • Per il paraschizzi, dovrai misurare precisamente l’area e fare una prova appoggiando le piastrelle per terra visto che non puoi tenerle appoggiate al muro per controllare il motivo.
    • Per la posa di un pavimento, puoi usare gli spazi che hai lasciato per lo stucco per tracciare una griglia con il gesso che ti servirà come riferimento.
  3. 3
    Mescola l’adesivo cementizio. Non dovrai preparare tutta la malta in una volta sola. Mescolane piccole parti in un secchio da 20 litri. Man mano che vai avanti, capirai il tuo ritmo di lavoro e quanta malta ti serve. Qualunque quantità preparerai deve essere consumata entro 2 ore.
    • Sia che tu stia posando un pavimento sia un paraschizzi, l’adesivo cementizio deve avere la consistenza del purè quando lo mescoli.
  4. 4
    Stendi la malta su una piccola area. Inizia con la zona dove hai tracciato le linee di gesso iniziali e stendi abbastanza adesivo da poter posare, per cominciare, due o tre piastrelle. Utilizza il bordo di una spatola dentata inclinata di circa 45 gradi per spargere la malta. Dovrai avere uno strato sottile e uniforme prima di poter posare le mattonelle[8] .
    • Dovrai raschiare leggermente la superficie con la spatola per ottenere uno strato uniforme[9] .
    • Sullo strato di adesivo cementizio avrai dei solchi formati dai denti della spatola. Serviranno per far uscire l’aria durante l’asciugatura della malta[10] .
  5. 5
    Posa le prime piastrelle. Posiziona la prima mattonella a filo con le linee mediane tracciate con il gesso. Per un paraschizzi, il procedimento più facile da fare è seguire delle righe[11] . Per la posa di un pavimento, è più facile iniziare da uno degli angoli retti formati dalle linee centrali e lavorare seguendo i quadranti formati da queste linee[12] .
  6. 6
    Posiziona i distanziatori. Una volta messe le mattonelle, assicurati di posizionare i distanziatori tra queste, per mantenere lo spazio per la stuccatura successiva[13] .
  7. 7
    Controlla che tutto sia a livello. Ogni due o tre piastrelle, controlla con una livella che la superficie sia piana e uniforme. Se vuoi prendere tutte le precauzioni per essere sicuro che la superficie resti piana, puoi anche acquistare un sistema di livellamento composto da pioli filettati, da inserire tra i distanziatori, e manopole che puoi stringere delicatamente sulla superficie delle piastrelle per eliminare il dislivello e tenerle in posizione[14] .
  8. 8
    Man mano pulisci eventuali eccessi di malta. Non preoccuparti se dell’adesivo cementizio finisce sulla superficie della mattonella. Puoi usare una spugna umida per eliminarlo.
  9. 9
    Taglia le piastrelle da mettere intorno al battiscopa. Quando ti troverai vicino ai bordi della superficie, avrai bisogno di tagliare alcune mattonelle per adattarle agli spazi che rimangono. Misura con precisione la superficie da coprire (tenendo conto anche di eventuali distanziatori) e trasferisci queste misure sulla piastrella con una matita. Quindi utilizza un tagliapiastrelle ad acqua per adattare le mattonelle.
    • Se non sai come si usa un tagliapiastrelle chiedi consiglio a un esperto o al tuo rivenditore di fiducia.
    • Poiché non sono dei macchinari molto economici, potresti provare a noleggiarlo presso un negozio specializzato.
    • Presta particolare attenzione quando tagli le mattonelle da mettere vicino alle prese di corrente[15] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Stuccare e Sigillare le Piastrelle

  1. 1
    Attendi che la malta si asciughi. Prima di applicare lo stucco devi aspettare che l’adesivo si sia completamente asciugato che, a seconda della marca che hai acquistato, della consistenza che aveva quando l’hai steso, della temperatura e dell’umidità dell’aria, può significare attendere da 24 a 48 ore[16] .
    • Poiché gli spazi tra le piastrelle permettono all’aria di uscire, è fondamentale non stuccare finché il processo di asciugatura non è completo.
  2. 2
    Applica lo stucco. Dopo aver tolto i distanziatori e l’eventuale sistema di livellamento, puoi applicare lo stucco. Mescola lo stucco con acqua fino a formare un impasto denso e applicalo con una spatola per fughe che ti aiuta sia a spingere lo stucco nei giunti sia a livellarlo.
    • Poiché il travertino è un materiale poroso e si può macchiare, è necessario usare uno stucco bianco[17] .
  3. 3
    Rimuovi eventuali eccessi di stucco con una spugna umida. Poiché lo stucco asciuga rapidamente, lavora su piccole porzioni alla volta e usa una spugna umida per eliminare ogni residuo di stucco dalle mattonelle. Il tempo di asciugatura dello stucco dipenderà dalla marca che hai scelto, ma è chiaramente indicato sulla confezione.
  4. 4
    Usa un sigillante per travertino. Per mantenere sano il tuo nuovo pavimento o paraschizzi, dovresti applicare un sigillante apposito. La maggior parte dei sigillanti richiede di aspettare due settimane prima dell’applicazione. Per maggiori informazioni vedi come Sigillare il Marmo Travertino.
    Pubblicità

Consigli

  • Il sigillante è fondamentale. Puoi sceglierne uno “effetto bagnato” che mette in evidenza i colori della pietra oppure uno opaco.
  • Il travertino cesellato è ideale per i principianti perché permette di nascondere eventuali “errori”.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione con il tagliapiastrelle ad acqua!
  • Il travertino è un materiale piuttosto pesante, quindi fatti aiutare. Non mettere a rischio la tua schiena!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Adesivo cementizio, quello flessibile è la scelta migliore
  • Ginocchiere
  • Spatola dentata con dente da 10 mm
  • Metro
  • Tagliapiastrelle ad acqua
  • Gesso (per segnare la superficie)
  • Sigillante
  • Abbastanza mattonelle per completare il lavoro
  • Matita
  • Stucco

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Aggiustare una Tavoletta del Water InstabileAggiustare una Tavoletta del Water Instabile
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Leggere un CalibroLeggere un Calibro
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Creare un Fiocco da un Nastro
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 596 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 596 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità