Scarica PDF Scarica PDF

L’Agrifoglio, spesso coltivato da piante di agrifoglio americano, cinese o giapponese, varia di dimensioni da 0,6 a 12 m, secondo le varietà e il metodo di coltivazione della pianta. Questa latifoglia sempreverde abbellisce il tuo ambiente con foglie coriacee, appuntite, fiori bianchi, e bacche rosse e nere. Tenere la tua pianta di agrifoglio nelle dimensioni di un arbusto dipende da una corretta potatura. La potatura promuove anche la crescita di fiori più grandi concentrando l'energia della pianta sulla loro crescita. Mentre l'agrifoglio americano preferisce un programma di potatura a riduzione graduale una volta l'anno, gli arbusti di agrifoglio cinese e giapponese sono in grado di sopportare un regime più vigoroso di potatura.

Passaggi

  1. 1
    Pota arbusti di agrifoglio in buona salute prima del loro periodo di crescita, nell'ultima parte dell'inverno o all’inizio della primavera. Prenditi cura degli arbusti di agrifoglio che sono malati o hanno rami spezzati, non appena ti accorgi che l'arbusto ha problemi di salute.
  2. 2
    Procurati gli strumenti necessari per la potatura, tenendo conto delle dimensioni dei rami da potare. Le cesoie di potatura funzionano bene su ramoscelli e rami di circa 1,3 cm di diametro o meno. Un tronca-rami di qualità può recidere rami fino a 5 cm di diametro. I rami e le parti più grandi dell’albero possono richiedere l'uso di una sega di potatura.
  3. 3
    Valuta l'arbusto di agrifoglio che desideri potare. Identifica tutti i rami che devono essere interamente tagliati o semplicemente accorciati perché la pianta mantenga la forma di arbusto. Tieni a mente la forma naturale di un agrifoglio quando prendi decisioni riguardo alla potatura.
  4. 4
    Sfoltisci i sottili rami e ramoscelli di agrifoglio che desideri rimuovere completamente recidendo all’altezza del ramo principale o di un ramo d’intersezione. Recidi più indietro solo se non desideri crescita futura in quel punto, perché il legno più vecchio non rigenera facilmente come quello più nuovo.
  5. 5
    Rifila i rami o i ramoscelli che richiedono soltanto di essere accorciati. Effettua il taglio direttamente sopra un germoglio laterale, che è una gemma che si forma sul lato di un ramoscello o di un ramo, piuttosto che a casaccio in una sezione a metà del ramo o del ramoscello.
  6. 6
    Dai agli arbusti di agrifoglio una forma più adatta ad ambienti più impegnativi rifilando lungo la superficie di crescita delle foglie. Consenti alla superficie degli arbusti di agrifoglio destinati ad ambienti meno impegnativi di crescere naturalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Pota gli arbusti di agrifoglio malati o morenti indietro fino al punto in cui sono fiorenti, eliminando tutte le parti malate della pianta.
  • I grandi arbusti di agrifoglio raramente richiedono potature, mentre gli arbusti di agrifoglio tenuti come siepi devono essere potati ogni anno per mantenere la loro forma. Pota i piccoli arbusti di agrifoglio per mantenere la loro piccola taglia ed elimina le lunghe propaggini.
  • Disinfetta gli attrezzi di potatura con alcool denaturato dopo ogni taglio, se stai potando un arbusto di agrifoglio morente o malato. In caso contrario, disinfetta gli attrezzi quando la potatura è completa, prima di riporre gli strumenti.
  • Puoi potare gli arbusti di agrifoglio durante la stagione delle vacanze invernali per utilizzare il verde e le bacche nelle decorazioni di festa. Se poti l’agrifoglio americano in questo periodo, evita di potare di nuovo più tardi nella stagione per non potare eccessivamente l'arbusto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare vernici o medicazioni per coprire i punti di taglio dell'arbusto dell'agrifoglio. Possono favorire la ritenzione di umidità e causare il diffodersi di malattie sulla pianta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cesoie di potatura
  • Troncarami
  • Sega di potatura
  • Alcool denaturato

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Far Rifiorire gli AmarilliFar Rifiorire gli Amarilli
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Prendersi Cura di un Cactus di NatalePrendersi Cura di un Cactus di Natale
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Coltivare il Bamboo della FortunaColtivare il Bamboo della Fortuna
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Eliminare la Muffa dalle Piante da AppartamentoEliminare la Muffa dalle Piante da Appartamento
Prendersi Cura di un Bambù della FortunaPrendersi Cura di un Bambù della Fortuna
Prendersi Cura delle Stelle di NatalePrendersi Cura delle Stelle di Natale
Potare l'IbiscoPotare l'Ibisco
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 28 465 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 28 465 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità