Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 51 636 volte
Per i girasoli annuali (piante che fioriscono solo una volta) in genere non è necessaria alcuna potatura. Tuttavia, i girasoli che crescono in gruppi potrebbero dover essere potati per evitare che rovinino sugli altri. Invece, i tipi perenni di girasole di tanto in tanto richiederanno una spuntata. La potatura aiuta queste piante a mantenere un aspetto pulito e ordinato durante i mesi estivi quando tendono a diventare indisciplinate. Per potare le piante correttamente, prima devi sapere quando potarle.
Passaggi
Sapere Quando Potare
-
1Taglia le piante perenni due volte l'anno. Una buona regola generale per potare i girasoli perenni è tagliarli fino a metà della loro dimensione nella tarda primavera o all’inizio dell’estate. Quindi, riduci la loro dimensione ancora di un terzo in giugno o luglio.
-
2Ricordati del clima caldo. I giardinieri dei climi più caldi devono potare Maximillian, sommergere d’acqua il girasole Helianthus angustifolius e sfrondare i girasoli Helianthus salicifolius a due terzi della loro altezza originale nel mese di giugno.
- Questa procedura manterrà questi potenziali giganti in un formato più gestibile ed eliminerà la necessità di puntellarli.
-
3Evita di potare dopo che appaiono le prime fioriture. La maggior parte delle specie di girasole perenne fiorisce tra metà e fine estate. I giardinieri dovrebbero tenere d’occhio le loro piante in questo periodo e astenersi dal potarle dopo che i germogli cominciano a formarsi.[1]
- Tuttavia, le regole sono leggermente diverse per le varietà che fioriscono a fine estate. I tipi che fioriscono a tarda estate dovrebbero essere potati quando raggiungono l’altezza di 45 – 60 cm, perché riescono a recuperare in poche settimane e fioriscono indipendentemente dai tagli.
-
4Pota le varietà molto alte di girasoli in giugno o luglio. I girasoli Maximilian (Helianthus maximiliani) e i girasoli messicani (Tithonia diversifolia) dovrebbero essere tagliati in giugno o luglio. Questo ridurrà la dimensione dei girasoli dalla loro altezza tipica di 2,70 metri o superiore, a un’altezza più gestibile di 1,20 metri.[2]
- I girasoli Maximilian possono essere lasciati come sono durante i mesi invernali come cibo per gli uccelli. Se scegli di lasciare i tuoi girasoli alti per gli uccelli, possono essere potati fino a terra in primavera per preparare la pianta a una nuova crescita.
-
5Sappi che i fiori annuali non fioriranno di nuovo. I girasoli annuali possono essere potati fino a terra quando iniziano a seccare e a diventare di colore marron. Non fioriranno di nuovo così molti giardinieri scelgono di rimuoverli dai loro giardini completamente.Pubblicità
Potare i Tuoi Girasoli
-
1Sterilizza tutti gli strumenti di potatura prima dell'uso. Sterilizzare i tuoi attrezzi per potare è particolarmente importante se li hai usati recentemente con alcune parti di piante malate. La sterilizzazione impedirà che batteri persistenti o germi involontariamente si diffondano in tutto il giardino.
- Pota i girasoli con potatori a mano robusti o con tagliasiepi.
-
2Taglia per prime parti malate della pianta. Taglia tutti i rami malati, deboli, danneggiati, intrecciati o i rami morti dalla tua pianta prima di iniziare qualsiasi tipo di operazione di potatura pesante.
- Le parti malate devono essere tenute fuori dalla compostiera per evitare che la malattia in questione sia trasmessa a tutte le altre piante. Questi detriti invece dovranno essere bruciati o messi in sacchetti e lasciati a disposizione per essere raccolti con i rifiuti.
-
3Pota le piante perenni in modo che assumono la forma desiderata. Una volta che hai tagliato via tutti i rami malati, puoi scegliere di potare i tuoi girasoli perenni per la forma.
- Alcuni preferiscono solo recidere le parti danneggiate della pianta affinché i loro girasoli assumano un aspetto più naturale.
-
4Innaffia le tue piante dopo che le hai potate. Innaffia i girasoli regolarmente dopo la potatura per aiutarli a recuperare dallo stress del processo. Innaffia a sufficienza per bagnare accuratamente il terreno ogni volta che la parte superficiale del terreno diventa secca.Pubblicità
Consigli
- Una volta che i giardinieri hanno completato i loro tagli, dovrebbero oliare i loro attrezzi da giardino per impedire che si arrugginiscano. Gli utensili da giardino devono poi essere conservati in un luogo sicuro per poterli trovare facilmente per un uso successivo.
- Spuntare i germogli superiori su queste piante è un metodo alquanto efficace per ridurre l'altezza della pianta. Anche se i germogli laterali formeranno fioriture, la pianta non crescerà in altezza.
Avvertenze
- I giardinieri devono fare attenzione quando potano le loro piante perché i girasoli annuali potati non produrranno nuove fioriture.