Scarica PDF Scarica PDF

Come il nome suggerisce, le farfalle amano assolutamente l'Albero delle Farfalle -- e così lo amerai anche tu! Infatti i fiori di questo cespuglio alto sono una splendida decorazione per qualsiasi giardino. Tuttavia, perché queste piante continuino a sviluppare fiori splendidi, devi sapere come potarle correttamente. Leggi i passaggi successivi per imparare come si può potare correttamente l'Albero delle Farfalle.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Potare l'Albero delle Farfalle

  1. 1
    Aspetta il momento giusto dell'anno per potare. Ci sono due tipi di Alberi delle Farfalle: Buddleia davidii e Buddleia alternifolia.
    • La Buddleia davidii] è un arbusto a foglia caduca con dei fiori viola scuro che sbocciano da giugno a settembre. In alcune zone viene classificata come una pianta infestante.
    • Pota la Buddleia davidii all'inizio della primavera o nel tardo inverno. Meglio potarla prima che spuntino nuovi fiori in primavera. Nei climi con un inverno piuttosto rigido, è molto probabile che la pianta si secchi completamente.
    • La Buddleia alternifolia è un arbusto a foglia caduca con dei fiori viola chiaro che sbocciano in primavera.
    • La Buddleia alternifolia dovrebbe essere potata da metà a fine estate, subito dopo la fioritura. Questo tipo di Albero delle Farfalle fiorisce sugli steli dell'anno precedente. Fiorisce in primavera.[1]
  2. 2
    Cerca segni di seccagione. La seccagione è causata dai rigori dell'inverno o da malattie. Appunto, un inverno particolarmente freddo potrebbe causare la seccagione del tuo Albero delle Farfalle. Quando una pianta diventa secca, le punte delle foglie, oppure le radici cominciano a morire, portando lentamente alla morte delle altre parti della pianta e quindi dell'intera pianta. La seccagione è comune nell'Albero delle Farfalle nei climi più freddi – infatti, spesso questo processo arriva fino alle radici negli inverni molto freddi. Tuttavia, questo non significa che la pianta non possa essere salvata – e questo è lo scopo della potatura.[2]
    • L'albero delle Farfalle è lento a interrompere il periodo di dormienza; questo significa che non c'è bisogno di controllare eventuali danni prodotti dall'inverno perché la pianta potrebbe essere ancora soltanto nella fase di dormienza.
  3. 3
    Pota l'Albero delle Farfalle. La tecnica di potatura di questo arbusto dipende dalla varietà che coltivi.
    • Buddleia davidii - pota con un taglio deciso. Poiché spesso la pianta si secca in inverno, l'Albero delle Farfalle può sopportare un'intensa potatura - e spesso la richiede. Anche se non si dovesse seccare durante l'inverno, taglia la pianta a circa 30 cm dal terreno nel tardo inverno per assicurare la crescita appropriata nella primavera successiva.
    • Buddleia alternifolia - taglia la pianta riducendola a circa un terzo delle sue dimensioni non appena fiorisce all'inizio della primavera. Segui la forma dell'arbusto.
    • Se la pianta si trova nella parte posteriore del giardino contro una recinzione e vuoi farlo crescere più alto, taglia gli steli a circa 60 cm dal suolo di modo che la pianta produca una maggiore crescita e fioritura. Poi sarai in grado di piantare piante a crescita più bassa vicino all'Albero delle Farfalle e riuscire a vedere gli splendidi fiori di questa pianta.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Promuovere lo Sviluppo dei Fiori

  1. 1
    Recidi i fiori morti mentre la pianta è in fioritura. Questo significa che dovresti cogliere o tagliare i fiori morti mentre la pianta continua a fiorire. I fiori appassiti inizieranno a colorarsi di marrone e avranno un aspetto molto sbiadito. Taglia i fiori morti nel punto in cui si congiungono al tronco. Questo farà in modo che l'Albero delle Farfalle produca più nuovi boccioli nella stagione di fioritura di quanti produrrebbe se fosse lasciato senza cure.[3]
  2. 2
    Rimuovi i fiori appassiti alla fine della stagione. Alla fine della stagione, dovresti recidere tutti i fiori ora appassiti. Questo aiuterà la pianta a creare nuove gemme per l'anno prossimo. Questo limiterà anche la possibilità che l'Albero delle Farfalle rilasci semi diffondendosi per tutto il tuo giardino.
    Pubblicità

Avvertenze

  • L'Albero delle Farfalle è una specie che può essere invasiva, quindi assicurati di bruciare la rifilatura e i rami o di smaltirli nei sacchetti dell'immondizia.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lauren Kurtz
Co-redatto da:
Orticoltrice
Questo articolo è stato co-redatto da Lauren Kurtz. Lauren Kurtz è una Naturalista e Specialista in Orticoltura nella città di Aurora, in Colorado. Gestisce attualmente il Water-Wise Garden presso il Centro Comunale di Aurora per il Dipartimento di Conservazione dell’Acqua. Questo articolo è stato visualizzato 11 754 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 11 754 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità