Come Praticare il Salto con l'Asta

Il percorso per diventare un buon saltatore con l’asta passa per diverse fasi di allenamento. Se tali passaggi non vengono seguiti nell’ordine giusto, si corre il rischio di infortunarsi gravemente (e addirittura di morire!) Leggi il seguente articolo per imparare a saltare con l’asta.

Passaggi

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    Acquista un’asta affidabile. La lunghezza e la durezza (il peso per il quale è tarata) dell’attrezzo dipendono dall’altezza e dal peso dell’atleta. Assicurati che l’asta sia costruita con un materiale resistente e che non si rompa al primo tentativo di salto. Ricorda che, durante il salto, dovrai abbandonare tutto il peso del corpo su quest’asta sottile.
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    Esamina il materasso. Assicurati che sia costruito secondo gli standard di sicurezza.
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    Impugna l’asta nella maniera corretta. I destrimani dovrebbero tenere l’attrezzo in cima con la mano destra, posizionando la sinistra 30-60 cm più sotto. Al primo tentativo dovresti semplicemente tentare di reggere l’asta il più in alto possibile mentre si trova in posizione verticale. Stendi la mano destra al di sopra della testa. I mancini faranno la stessa cosa, ma al contrario.
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    Metti l’estremità dell’asta nella cassetta d’imbucata. Assicurati che le mani restino nella posizione iniziale.
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    Se sei destrimano, reggiti sulla gamba sinistra e spingi il ginocchio destro verso l’alto. Se sei mancino fai la stessa cosa, ma al contrario. Fai tre lunghi passi all’indietro per trovare la giusta distanza.
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    Corri in avanti. All’inizio, per rendere la cosa più facile, tieni semplicemente le braccia tese sopra la testa. Fai tre passi lunghi in avanti. Nel corso dei tentativi successivi, puoi iniziare a correre con le braccia piegate e la sommità dell’asta tenuta sulla mano, poggiata sulla spalla; in seguito potrai cambiare la posizione dell’asta in modo che la sua sommità vada verso l’alto e l’estremità opposta si posizioni vicino al terreno. Durante i tre passi porta la mano destra dalla posizione iniziale, vicino all’anca, alla posizione finale, sopra la testa (come precedentemente spiegato). Tale movimento deve essere fluido. Tieni la mano vicino al corpo, piegando il gomito per evitare di fare movimenti scomposti. Una volta padroneggiato l’avvicinamento coi tre passi, puoi tentare (posto che ti senta sicuro) una rincorsa di 12-16 passi.
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    Stacca col piede sinistro usando il ginocchio destro per darti lo slancio verso l’alto. Stacca col piede destro se sei mancino. Devi correre velocemente tenendo l’asta il più in alto possibile. Corri tenendo alte le ginocchia e staccati dal terreno evitando che la mano sinistra vada a premere contro il corpo. Fai in modo che l’asta rimanga flessa.
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    Porta la gamba sinistra verso la cima dell’asta tenendo il ginocchio destro piegato a 90 gradi per dare la torsione necessaria per capovolgerti su te stesso. Per allenare questo movimento puoi accennare dei salti tenendo l’asta con una mano.
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    Spingi con le braccia. Fallo portando la mano in alto (quella destra, se sei destrimano) verso l’anca. Ciò ti darà ulteriore spinta verso l’alto tenendoti a contatto con l’asta.
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    Girati. Fin qui la tua schiena è rimasta rivolta verso il materasso. Ora spingi e ruota le anche attorno all’asta. Inizia la rotazione spingendo il piede destro verso l’interno. Con questa spinta, il corpo dovrebbe girare con naturalezza attorno all’asta, facendo sì che il tuo stomaco rimanga rivolto verso il materasso.
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    Lascia l’asta quando raggiungi l’altezza massima. I tuoi piedi dovrebbero restare in verticale (spingendo verso l’alto per staccarsi dalla sommità dell’asta come se stessi facendo la verticale su una mano). Uno degli aspetti più complicati è mantenersi in equilibrio tenendo la testa e le spalle rivolte in basso e le gambe distese verso l’alto. Certi saltatori inesperti fanno l’errore di lasciar cadere le gambe verso l’asticella nel tentativo di guadagnare qualche centimetro in altezza. Stai in verticale mentre spingi e ti giri! Fai attenzione! Gli infortuni più gravi capitano quando il saltatore si stacca troppo presto dall’asta, cadendo di testa nella cassetta d’imbucata.
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    Cadi. Lascia che sia il materasso a “prenderti”. Non cercare di atterrare in piedi, dato che potresti storcerti la caviglia. Se possibile, atterra sulla schiena.

Consigli

  • Fare pesi può aiutare molto. Servono braccia e addominali forti per diventare un buon saltatore con l’asta.
  • La trazione data dal ginocchio è molto importante. Tieni l’alluce puntato verso l’alto.
  • Quando pianti l’asta nella cassetta di imbucata, fai in modo che il bicipite tocchi la testa e che entrambe le braccia siano diritte.
  • Per evitare di rallentare mentre pianti l’asta, fai degli esercizi appositi per rendere il movimento il più meccanico possibile.
  • Il salto con l’asta richiede movimenti complessi che non vengono scoperti per caso. Chiedi a chi è più esperto di te di mostrarti come si fa.
  • Non cercare subito l’altezza, quella verrà con la pratica.
  • Se il salto con l’asta comincia a piacerti davvero, trova un allenatore e inizia a partecipare a qualche gara (oppure allenati per conto tuo per raggiungere altezze sempre maggiori!).
  • Fermati quando sei stanco, o rischierai di infortunarti.
  • Divertiti!

Avvertenze

  • Assicurati di usare un’asta adatta alla tua altezza e al tuo peso.
  • Inizia ad allenarti con un cavo elastico. Atterrare su un’asticella professionale in fibra di vetro può fare davvero male.
  • In fase di ricaduta, mai atterrare su un piede. L’impatto col materassino potrebbe danneggiare seriamente la caviglia.
  • Usa un’asta collaudata per il tuo peso o potresti infortunarti.
  • Piantando l’asta al momento sbagliato potresti poi avere dei disturbi alle spalle. Assicurati di essere perpendicolare al terreno per il 90% del tempo.
  • Prima di saltare, esamina il materasso in cerca di eventuali buchi o strappi.
  • Allenati sempre sotto la supervisione di qualcun altro.

Informazioni sull'Articolo

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Categorie: Sport & Fitness

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