X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 18 990 volte
Il tuo pesciolino non vivrà in eterno: purtroppo, per malattia o vecchiaia, arriverà il momento della sua morte, e dovrai cercare di non farlo soffrire. Questo articolo si propone di spiegare come aiutarlo a morire.
Passaggi
-
1Prima di attuare una qualsiasi forma di eutanasia, assicurati che il tuo pesciolino sia effettivamente malato, e che tu abbia tentato di tutto per curarlo.
-
2Prepara un piccolo contenitore con acqua a sufficienza che permetta al pesciolino di muoversi.
-
3Versa dell'olio di garofano nel contenitore, e mescolalo con un po' d'acqua dell'acquario. Se, dopo dieci minuti dall'immersione, le branchie si muovono ancora, aggiungi altro olio di garofano. Prima di proseguire con il prossimo passaggio, aspetta almeno un'ora da quando il respiro è cessato.
-
4Una volta morto il pesciolino, devi occuparti del suo corpicino.
-
5Puoi avvolgerlo in un pezzo di carta assorbente, oppure in un sacchettino di plastica, e riporlo nel bidone della spazzatura.Pubblicità
-
1Fai sciogliere un po' di anestetico per pesci in polvere, MS-222 (Tricaina Metansolfonato), in un contenitore abbastanza grande per permettere al pesce di muoversi, o in un'acquario (dove, però, non ci siano altri pesci).
-
2Prendi il tuo pesciolino col retino, e mettilo nel contenitore dove hai preparato la soluzione con l'anestetico.
-
3Dopo circa un'ora dagli ultimi movimenti branchiali, il pesciolino sarà morto.Pubblicità
Consigli
- Non gettare il pesciolino nel water: se il pesce fosse malato, potrebbe diffondere batteri nelle acque di scarico, in più, se fosse ancora vivo, potrebbe riprendere conoscenza negli scarichi fognari: decisamente, una terribile esperienza.
- Non mettere il pesciolino nel freezer o in acqua fredda prima che sia morto. Diversamente dall'uomo, che in caso di congelamento, si addormenta e poi muore, i pesci percepiscono il congelamento della pelle, e muoiono dopo atroci sofferenze. Inoltre, possono resistere al freddo per parecchie ore.
Pubblicità
Avvertenze
- Non gettare il pesciolino nel water, o metterlo nel microonde, non congelarlo, o soffocarlo: lo faresti soltanto soffrire crudelmente. Evita qualsiasi tipo di trattamento che possa fargli del male. Aiutalo a morire in pace.
- Non aggiungere prodotti chimici all'acqua, sarebbe come restare chiusi in una stanza con il gas aperto: sarebbe una morte dolorosa, ed estremamente lunga. Chiedi consiglio presso il tuo negozio di animali: la maggior parte delle volte, non c'è nulla da fare, e bisogna lasciare che la natura faccia il suo corso.
- A volte capita che l'olio di garofano impieghi più di dieci secondi ad agire, e, prima che si addormenti, il pesciolino può manifestare comportamenti strani, irrequieti.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Humanely Kill a Fish
Português:Sacrificar um Peixe Humanamente
Français:tuer un poisson sans souffrances
Bahasa Indonesia:Membunuh Ikan secara Manusiawi
العربية:قتل الأسماك بشكل رحيم
Nederlands:Op humane wijze een vis doden
中文:人道地杀鱼
Questa pagina è stata letta 18 990 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità