Come Praticare l’Astinenza

Nella società di oggi la sessualità è più che enfatizzata. La TV, la radio, internet, i libri e le riviste sembrano tutti urlare "Giù i pantaloni e fai vedere come ti ha fatto mamma!". Ecco alcuni consigli per ignorare questi richiami e per rimanere vestito in questo mondo di nudità.

Passaggi

  1. 1
    Rimani concentrato. Guarda tutta la tua vita. Non vivere solo per il momento, ma allo stesso tempo accetta la tua vita giorno per giorno. Organizzati, cerca di avere dei sogni e stabilisci degli obiettivi. Questi obiettivi ti servono come motivazione, concentrati sul tuo futuro. Correre dei rischi con del sesso occasionale ti distoglie dal tuo percorso.
  2. 2
    Scegli con saggezza i tuoi amici. Assicurati che le persone che ti circondano condividano i tuoi valori. Se esci con persone che fanno cose che stai cercando di evitare, ti sentirai abbattuto. Se devi andare a un appuntamento, vacci in gruppo; questo ti proteggerà dalla tentazione di passare a qualcosa di fisico. La pressione del gruppo è una cosa MOLTO reale. Anche se non te ne accorgi, le persone che ti circondano ti influenzano nelle tue scelte.
  3. 3
    Ricordati dei vantaggi che hai. Il sesso ti espone a molti rischi che altrimenti non dovresti affrontare. Non vuoi essere un adolescente che abbandona la scuola e ha un figlio, oppure infettarti da una malattia sessualmente trasmissibile. Molti ragazzi provano anche un intenso rimorso che li conduce alla depressione e che aumenta il rischio di suicidio. Il sesso ha implicazioni fisiche, psicologiche, emotive e sociali. Ci sono più di 25 malattie trasmissibili con il sesso e molte sono asintomatiche. Non puoi mai sapere se il tuo partner è sano. Con l'astinenza non corri alcun rischio!
  4. 4
    Non farti tentare. Trovarti in situazioni in cui vuoi andare "un po' oltre" potrebbe spingerti troppo in là. Dipende dalla tua forza di volontà, dal tuo senso di indipendenza e dalla tua capacità di resistere, ma è buona cosa evitare di rimanere in coppia e da soli per molto tempo, oppure è meglio avere un orario di coprifuoco per tornare a casa.
  5. 5
    Sii orgoglioso. Ama la tua purezza! Molti vedono la purezza come una cosa bellissima e molti libri te lo confermeranno. Leggi i testi che lodano la purezza e il tesoro che nasconde come I Miserabili.
  6. 6
    Mantieniti in salute. Ricorda che anche se non fai sesso, gli uomini hanno bisogno di espellere lo sperma a causa delle sua continua formazione. Immagina se tu decidessi di non andare più in bagno, ci sarebbero tonnellate di “scarti” che dovresti espellere, e arriverai al punto che dovrai farlo, che ti piaccia o no. Se non permetti allo sperma di uscire, avrai polluzioni notturne. Ricorda che sebbene l'astinenza sia una decisione saggia e del tutto accettabile, se non lasci uscire lo sperma avrai degli episodi di perdite notturne almeno una volta al mese. Non allarmarti, è del tutto normale.
  7. 7
    Trova delle buone ragioni. Sono molto importanti, ma il fatto che tu non voglia fare sesso dovrebbe essere sufficiente per il tuo partner. Tuttavia la volontà di conservarsi puri fino al matrimonio, di non volere gravidanze indesiderate o di non volere malattie sono motivazioni comuni e valide per non voler far sesso. Non dire semplicemente "perché voglio che sia così" perché è una motivazione che il partner che ti desidera può facilmente smontare.
  8. 8
    Se il partner può rispettare i tuoi desideri, la relazione può continuare. Tuttavia se così non fosse, è meglio trovarsi qualcuno che sia disposto a farlo (e alla fine lo troverai, non preoccuparti).
    Pubblicità

Consigli

  • La comunicazione è la cosa più importante in una relazione. Prima di ritrovarvi in una camera da letto, tu e il tuo partner dovreste già sapere se siete pronti per il sesso.
  • Il cuore non può desiderare ciò che gli occhi non vedono. Controlla gli occhi e tutto si sistemerà.
  • Sappi che te lo meriti. Ricordati che sei un bellissimo essere umano e che puoi conservarti puro.
  • Pensa all'astinenza come un modo per essere fedele al tuo futuro partner. Se arrivi puro al matrimonio, questo legame sarà ancora più speciale e il coniuge avrà piena fiducia in te.
  • Sappi esattamente quello che vuoi e quello che NON vuoi. Assicurati di comunicare i tuoi desideri. L'alcool e le droghe possono alterare il tuo giudizio.
  • Ricorda che stai proteggendo e salvaguardando qualcosa di insostituibile. Una volta che l'hai persa non potrai riaverla. Cedere alle tentazioni potrebbe farti rimpiangere le tue azioni in un secondo momento, quando avrai capito cosa hai perso.
  • Se hai bisogno di un amico che ti appoggi, trovalo. L'astinenza non è sempre una scelta facile e avere qualcuno di supporto può essere davvero un grande aiuto.
  • Non c'è bisogno di fare del sesso con il tuo partner. Dopotutto, se l'unica cosa che gli interessa è il sesso, la vostra relazione non funzionerà mai.
  • Stai attento a dove cadono i tuoi occhi. Fai in modo che non indugino su ciò che potrebbe animare la tua libido. Sono cose che vanno contro l'avere degli obiettivi e il pensiero a lungo termine. Devi saper dire di no a certi pensieri e devi rimanere concentrato sul ciò che desideri per il futuro (e il presente).
  • Se i tuoi amici cercano di convincerti ad abbandonare la tua decisione, riesamina il valore che queste persone hanno nella tua vita. Poi ripensa alle tue idee. Sono buone?
  • L'astinenza è l'unico metodo contraccettivo efficace al 100%.
  • Un anello o un braccialetto dell'astinenza ti aiutano come promemoria per rimanere concentrato sui tuoi obiettivi.
  • Sii forte nei tuoi propositi. Non farti distrarre da nulla.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune persone potrebbero prenderti in giro o ridicolizzarti. Molti penseranno addirittura che "perderai" la tua sfida. Cerca di stare lontano dalla pressione del gruppo. Il loro comportamento dice molto di loro.
  • Se ignori delle valide ragioni, o agisci senza considerarle, ti stai danneggiando da solo. Ascolta le persone. Di tanto in tanto riconsidera la tua posizione. È davvero ciò che desideri? Ne vale la pena? Hai paura dei rischi?
  • Il matrimonio non è una protezione miracolosa contro i risvolti negativi del sesso. Puoi sempre contrarre una malattia o avere una gravidanza indesiderata. Informati sulla contraccezione e su come si trasmettono le infezioni. Tuttavia se tu e il tuo partner siete arrivati vergini al matrimonio, ci saranno pochissime probabilità di avere una malattia sessualmente trasmissibile.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 6 918 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità