Come Praticare la Meditazione Cristiana

La meditazione cristiana è piacevole e può essere profondamente rilassante. Questo articolo spiega come fare; continua a leggere per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Trova un posto tranquillo, preferibilimente solitario, in cui meditare sulle vie del Signore. Per esempio, la tua camera è una buon posto della casa.
  2. 2
    Concentrati su Dio, dato che si tratta della cosa più importante da fare in ogni caso.
  3. 3
    Dirigi la mente verso lo Spirito di Cristo. "Coloro che sono secondo la carne volgono la mente alle cose della carne, ma coloro che sono secondo lo Spirito, alle cose dello Spirito. Infatti la mente controllata dalla carne produce morte, ma la mente controllata dallo Spirito produce vita e pace" (Romani 8:5,6).
  4. 4
    Prega il Signore attraverso lo Spirito Santo per raggiungere una connessione diretta con Lui.
  5. 5
    Medita sulla legge di Dio: "Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori, né si siede in compagnia degli schernitori, ma il cui diletto è nella legge del Signore e su quella legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato vicino ai ruscelli [...] e tutto quello che fa, prospererà" (Salmi 1:1,3).
  6. 6
    "Lascia che la tua meditazione venga accettata da Dio. "Preserva inoltre il tuo servo dai peccati volontari e fa che non signoreggino su di me; allora io sarò integro e sarò puro da grandi trasgressioni. Siano gradite davanti a te le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore, o Eterno, mia rocca e mio redentore" (Salmi 19:12,14).
  7. 7
    "Io loderò il Signore finché vivrò, salmeggerò al mio Dio, finché esisterò" (Salmi 146:2).
  8. 8
  9. 9
    Medita su questi concetti: In conclusione, fratelli, tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri (Filippesi 4:8).
    Pubblicità

Consigli

  • Svuota la mente da ogni altro pensiero e concentrati completamente su Dio e su Lui solamente.
  • Pregare non può mai realmente nuocerti; pertanto, continua a farlo, soprattutto attraverso lo Spirito Santo.
  • Per trovare ispirazione, leggi le parole dei santi cristiani sulla meditazione.
  • Leggere la Bibbia nei tuoi momenti personali di preghiera, cantando le parole e le lodi, è un esempio di meditazione cristiana (alcuni preferiscono recitare ripetutamente il tradizionale rosario).
  • Recita una preghiera personale: "Ora, nel pregare, non usate inutili ripetizioni come fanno i pagani, perché essi pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole" (Matteo 6:7).
    • "Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno prima che gliele chiediate" (Matteo 6:8).
  • Se sei ansioso per le preoccupazioni della vita o chiudi gli occhi per molto tempo quando preghi, ricordati che Dio e lo Spirito Santo/lo Spirito di Cristo sono con te che sei cristiano.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • La Sacra Bibbia (per verificare dalle scritture cosa sai di Dio)
  • Un rosario (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Religione
Questa pagina è stata letta 1 626 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità