Come Praticare la Riflessologia alle Mani

Esiste una "mappa" del corpo sulle nostre mani, proprio come sui piedi. Ogni parte del nostro organismo, inclusi gli organi, corrisponde ad un punto riflesso sulle nostre mani. Applicando pressione su questi punti puoi stimolare un impulso nervoso nell’organo/apparato collegato e provocare una risposta di rilassamento. Quando un muscolo si rilascia, i vasi sanguigni si aprono, aumenta la circolazione e quindi la disponibilità di nutrienti ed ossigeno per quella specifica parte del corpo.

Passaggi

  1. 1
    Usa la riflessologia della mano su te stesso per alleviare i sintomi del mal di testa, della costipazione e dei dolori alle spalle. Devi applicare una pressione maggiore rispetto alla riflessologia dei piedi, perché i punti riflessi sono più profondi.
  2. 2
    Siediti su una sedia comoda in una stanza buia e silenziosa.
  3. 3
    Cerca di rilassarti mettendo la tua lozione preferita sulle mani. I riflessologi professionisti di solito non la usano, ma male non fa.
  4. 4
    Massaggia la lozione sulle mani per diversi minuti o fino a quando sarà completamente assorbita. In questo modo le mani saranno ben rilassate, più flessibili e pronte a ricevere la sessione di riflessologia. Assicurati che non sia una crema grassa o untuosa altrimenti le dita ti scivoleranno.
  5. 5
    Chiudi gli occhi e concentrati sulla zona sofferente del tuo corpo. A volte senti semplicemente che questa zona è disallineata.
  6. 6
    Consulta una tabella di riflessologia per trovare i punti che corrispondono alla zona del corpo su cui vuoi lavorare. Ad esempio: hai dolore alla spalla sinistra e sulla tabella hai verificato che corrisponde ad un punto sul dito mignolo della mano sinistra.
  7. 7
    Premi il punto riflesso con decisione. Puoi aumentare gradualmente l’intensità per essere sicuro di "risvegliare" il riflesso, ma rilascia subito se provi dolore.
  8. 8
    Mantieni la pressione per 30 secondi e rilascia.
  9. 9
    Aspetta un paio di secondi e ripeti il processo. Puoi premere per altri 30 secondi oppure dare degli impulsi ad intermittenza sempre per mezzo minuto.
  10. 10
    Se uno strumento non ti è comodo per applicare pressione, usa un dito o il pollice. In questo caso fai dei movimenti circolari sullo stesso punto riflesso per 5 secondi, poi inverti il senso di rotazione e continua per altri 5 secondi. Ripeti questo movimento per diverse volte.
  11. 11
    Pratica la riflessologia su tutta la mano e su entrambe le mani prestando maggior attenzione alle aree problematiche.
  12. 12
    Quando hai finito, rimani seduto tranquillamente per almeno 10 minuti. Se ti è possibile sdraiati e riposa per mezz’ora.
  13. 13
    Bevi molta acqua nelle prime ore successive alla sessione di riflessologia. In questo modo elimini le tossine rilasciate dall’organismo e dai muscoli durante la seduta.

Consigli

  • Lavora sempre sui punti di pressione su entrambe le mani per non disallineare il corpo.
  • La teoria sottesa alla riflessologia della mano è che se c’è qualcosa che non funziona correttamente nel corpo, sentirai il punto riflesso nella mano in maniera diversa quando lo premerai. Potrebbe essere più duro o più molle, più soffice o addirittura “croccante”. Se, toccandoti la mano, senti un punto dolorante, puoi verificare su una tabella di riflessologia l’area del corpo corrispondente.
  • La riflessologia della mano dà i medesimi risultati delle altre parti del corpo anche se con tempi più lenti.
  • Sebbene una stanza buia e tranquilla sia il luogo migliore per praticare la riflessologia, puoi farla ovunque, anche in aeroplano o in ufficio.
  • Quando pratichi una sessione di riflessologia alla mano ad un amico, sedetevi l’uno di fronte all’altro ad un tavolo e metti un panno sotto le sue mani e i polsi per tenerli più rilassati possibile.
  • Se soffri di artrite, e usare i pollici e le dita si rivela un compito doloroso, puoi usare altri oggetti per fare pressione sui punti riflessi. Puoi anche comprare degli strumenti appositi, ma sono piuttosto costosi. Usa degli oggetti che hai in casa, come una piccola pallina da schiacciare o da far rotolare sulla mano, oppure un bigodino. Se fai fatica a schiacciare, metti l’oggetto sul tavolo e fallo rotolare con il palmo della mano, premendo di più nei punti riflessi.

Avvertenze

  • Non praticare la riflessologia sulla mano se è infortunata. Usa un’altra zona di pressione come il piede o l’orecchio fino a quando la mano sarà guarita.
  • La riflessologia è una tecnica di guarigione complementare. Non fare auto-diagnosi e auto-trattamenti se soffri di malattie gravi. Rivolgiti ad un medico.

Cose che ti Serviranno

  • Lozione (opzionale)
  • Strumenti di riflessologia (opzionali)
  • Tabella dei punti di riflessologia della mano

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Apply Reflexology to the Hands, Español: aplicar reflexología a las manos, Português: Aplicar Reflexologia das Mãos, Deutsch: Reflexzonenmassage an der Hand ausführen, Русский: делать рефлексологию рук, Français: pratiquer la réflexologie sur les mains, Bahasa Indonesia: Memberikan Pijat Refleksi pada Tangan

Questa pagina è stata letta 3 580 volte.
Hai trovato utile questo articolo?