Come Praticare lo Sci di Fondo

In questo Articolo:Sci di Fondo ClassicoTecnica Libera

Lo sci di fondo è uno sport invernale popolare e un hobby divertente. Diverso dallo sci alpino per tecnica e attrezzature, lo sci di fondo prevede di percorrere lunghe piste di neve piana o salite e discese gentili. Può essere praticato come allenamento per la parte superiore e quella inferiore del corpo, come mezzo di trasporto o per godersi il panorama invernale. La maggior parte delle persone iniziano con il metodo classico e tradizionale di questo sport, ma potresti accorgerti di riuscire a sciare con più facilità con la tecnica libera se hai già esperienza con il pattinaggio.

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Sci di Fondo Classico

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    Fai pratica su una pista. I percorsi per lo sci di fondo hanno tracciati lisci e ben preparati, spesso con due binari dove far scorrere gli sci. Queste piste sono il luogo migliore dove imparare lo sci di fondo. Sciare fuori dai tracciati, o "fuoripista", richiede molto più sforzo, ed è consigliabile solo quando ti senti a tuo agio sulla pista, e hai acquistato un paio di sci molto resistenti.[1]
    • Se non ti trovi in presenza di piste da sci di fondo, scegli una zona piana con neve farinosa e nessun ostacolo.
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    Assumi la posizione giusta. Stai un piedi su della neve pari con gli sci paralleli. Piegati in avanti con le caviglia e le ginocchia. Mantieni il torace dritto, e non piegare le anche.[2] Questa posizione ti aiuta a mantenere l'equilibrio, con il peso sopra i piedi.
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    Oscilla gli sci in avanti fino a riuscire a muoverti comodamente. Porta leggermente in avanti uno sci alla volta, imparando a conoscere la forza che puoi usare senza perdere l'equilibrio o piegare le anche.
    • Serve molta forza nelle gambe per trasformare questo movimento nella tecnica appropriata. Molti sciatori dilettanti preferiscono usare questa tecnica semplificata per procedere.[3]
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    Impara a rialzarti dalle cadute. Tutti gli sciatori cadono, perciò impara a rialzarti nel modo giusto. Metti da parte le bacchette. Aggiusta la posizione degli sci così che siano paralleli, rotolando sulla schiena se necessario per liberarli. Metti gli sci sulla neve, a lato del corpo, e striscia in avanti fino a portare i piedi sotto di te. Inginocchiati sopra gli sci, e usa le bacchette per spingerti in piedi.[4]
    • Se cadi su un pendio, solleva gli sci in aria e portali a lato valle per avere una posizione più stabile. Striscia verso un'area piana prima di rialzarti. Tieni gli sci da un lato quando strisci, non direttamente sotto di te, o il tuo peso potrebbe spingerli lungo la discesa.
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    Esercitati nella tecnica classica senza bacchette. Metti da parte le bacchette per il momento, così da poter fare pratica con questo movimento senza affidarti alla forza delle braccia. Spingi il piede destro verso il basso per iniziare a muoverti, oscillando in avanti il braccio destro e quello sinistro indietro. Sposta subito il peso sullo sci sinistro e alza lo sci destro leggermente sopra il tracciato; scivola in avanti sullo sci sinistro, con lo sci destro che ti segue. Riporta il piede destro sotto di te, poi spingi con il piede sinistro e scivola sullo sci destro. Alterna tra i piedi per continuare a muoverti. Cerca di trovare un ritmo dove le gambe si alternano in passi uniformi e le tue anche portano il peso da una parte all'altra.
    • Spingi sulla nova con un passo leggermente in avanti, non con un calcio all'indietro.[5]
    • Rilassa il corpo mentre scivoli, tenendo il peso leggermente in avanti per non perdere inerzia.
    • Questa tecnica può essere molto faticosa e difficile per uno sciatore principiante. Se ti stanchi, fai una pausa o torna al movimento di base per un po'.
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    Spingiti in avanti con le bacchette. Una volta imparata a eseguire con naturalezza la tecnica classica, prendi le bacchette. Subito dopo la spinta in avanti con il piede destro, quando passi il peso su quello sinistro, pianta la bacchetta sinistra angolata indietro e spingi con essa per procedere ancora più velocemente. Usa la bacchetta sinistra per avere più spinta dopo il movimento con il piede sinistro.[6]
    • Pianta ogni bacchetta vicina al corpo, distendendo appena le braccia in avanti.[7]
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    Prova le salite. Esercitati nel metodo a "lisca di pesce" di affrontare le salite Punta le dita dei piedi verso l'esterno per formare una "V" con gli sci sotto di te, poi ruota le caviglie leggermente verso l'interno per spingere il bordo degli sci contro la neve e fare più presa.[8] Solleva del tutto uno sci dalla neve e fai un passo in avanti. Mantieni l'equilibrio con la bacchetta dello stesso lato dello sci con cui compi il passo. Alterna il movimento da un lato all'altro.
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    Scivola o fai dei passi durante le discese. Se sei un principiante, scivola solo su discese poco pendenti che contengono binari per i tuoi sci. Inclinati di più in avanti quando scivoli in discesa per evitare di cadere all'indietro.[9] Se non ti senti a tuo agio prima di scendere da una particolare discesa, punta le dita dei piedi verso l'interno davanti a te, e inclinale in modo che il lato dello sci più vicino a te scavi nella neve.[10] Scendi a piccoli passi, tenendo il peso direttamente sopra i piedi.
    • Se hai bisogno di fermarti all'improvviso a metà di una discesa, abbassati e porta il peso indietro, lasciando che gli sci scivolino via da sotto di te. Tieni le bacchette lontane dietro di te, così da non travolgerle e non cadere su di esse.

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Tecnica Libera

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    Prendi in considerazione l'idea di imparare prima la tecnica classica. Si tratta del metodo con il quale la maggior parte delle persone impara lo sci di fondo. La tecnica libera è più adatta agli sciatori atletici che sono interessati a completare i percorsi velocemente o alle gare, o per le persone con esperienza nel pattinaggio.[11]
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    Scia sulla giusta superficie con la giusta attrezzatura. La tecnica libera richiede movimenti potenti e con un angolo per ricevere una spinta più veloce. Questo raramente è possibile lontano dalle piste, che hanno superfici di neve compatta. Ti saranno anche utili degli sci specifici per questa tecnica, che offrono più potenza e controllo, anche se puoi provare a sciare usando normali sci da fondo.[12]
    • Nota: anche se la maggior parte di chi usa la tecnica libera usa i percorsi tracciati, non puoi sciare all'interno dei binari sulla pista. Pattina invece sulla superficie del tracciato, accanto ai binari.
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    Mettiti in posizione. Piega le caviglie e le ginocchia, ma mantieni dritta e rilassata la parte superiore del corpo. Piega i gomiti e tieni le mani davanti a te.[13]
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    Metti da parte le bacchette da sci. Quando impari, è una buona idea fare pratica senza bacchette da sci, così da poterti concentrare sul movimento delle gambe. Le bacchette da sci aggiungeranno potenza, ma non dovrebbero sostituire la spinta delle gambe.
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    Punta gli sci verso l'esterno e allena il corretto movimento dei piedi. Tieni gli sci puntati verso l'esterno davanti a te e nella posizione a V. Gira il piede destro sul mignolo del piede, portando il bordo esterno dello sci contro la neve. Ruota la caviglia mentre spingi contro la neve, così che lo sci ritorni in posizione pari, pronto a scivolare in avanti. Porta il piede destro indietro nella sua posizione originale, poi prova alcune volte questo movimento con entrambi i piedi.
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    Esercitati a pattinare in avanti. Ancora senza usare le bacchette, prova lo stesso movimento, ma spingi con più forza e scivola sullo sci opposto. Spingi con il piede destro, poi sollevalo mentre porti tutto il peso sullo sci sinistro per scivolare in avanti. Ripeti il movimento al contrario con il piede sinistro, cercando di mantenere tutto il corpo direttamente sopra e in linea con lo sci che va avanti.[14]
    • Se hai dei problemi a mantenere l'equilibrio, fermati e prova a rimanere in equilibrio su uno sci alla volta senza muoverti.
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    Prova di nuovo con le bacchette. Quando puoi ripetere il movimento di scivolamento, esercitati nel movimento a "V-1".[15] Per farlo, pianta entrambe le bacchette nella neve nel momento in cui uno dei piedi tocca la neve. Il piede rimanente toccherà la neve quando le bacchette si trovano in aria.
    • Il movimento V-1 procede in questo modo: solleva un piede + porta entrambe le bacchette a terra, spingi sui tre punti di appoggio, solleva l'altro piede.
    • Puoi scegliere di spingere con le bacchette insieme al piede destro o quello sinistro, come preferisci.
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    Impara altre tecniche di pattinaggio se vuoi gareggiare o andare più veloce. La posizione "V-1" descritta in precedenza dovrebbe già permetterti di muoverti più velocemente della tecnica classica. Con l'esperienza, e in particolare se svilupperai un interesse per le gare, potresti decidere di apprendere molte altre tecniche. La più comune di queste è lo stile "V-2", che prevede di piantare entrambe le bacchette e spingere subito prima che ogni piede tocchi la neve.[16] I pattinatori più esperti usano questa tecnica in pianura per guadagnare più velocità, e tornano alla tecnica "V-1" solo per affrontare le salite.
    • La sequenza dei movimenti dello stile V-2 è la seguente: solleva il piede sinistro, pianta entrambe le bacchette, spingi, il piede sinistro atterra, solleva il piede destro, pianta le bacchette e spingi, il piede destro atterra.

Consigli

  • Inizia a praticare lo sci di fondo su neve preparata, che permette di scivolare bene senza essere troppo dura. In generale, dovresti provare a sciare su sci farinosa senza ghiaccio ed evitare le zone con rocce, radici o altri ostacoli.
  • La neve riflette molto i raggi del sole, e può provocare scottature. Indossa occhiali da sole e crema solare prima di sciare.
  • Al contrario dello sci alpino, nello sci di fondo l'attacco degli scarponi ferma solo la punta del piede e non il tallone. Questo lascia più libertà di movimento al piede.
  • Spostati a lato della pista per lasciar passare gli sciatori più veloci.ref>http://xcski.org/new_skier.php?SubPage=11</ref>

Cose che ti Serviranno

  • Sci da fondo
  • Bacchette

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport & Fitness

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