Come Praticare lo Sciamanesimo

Sciamanesimo è un termine usato per descrivere i rituali di molte culture in tutto il mondo. In occidente spesso viene usato per descrivere tradizioni più recenti che hanno preso in prestito alcuni tratti da diverse culture o che hanno inventato pratiche per conto proprio. Molte persone si sono sentite realizzate, hanno raggiunto una conoscenza o acquisito la capacità di aiutare gli altri mediante vari tipi di sciamanesimo, ma tieni conto che gli sciamani tradizionali e non tradizionali non la vedono tutti allo stesso modo.

Parte 1 di 2:
Informarsi sui Vari Tipi di Sciamanesimo

  1. 1
    Impara la storia dello sciamanesimo. La parola "sciamano" ha origine nella lingua evenchi della Siberia, in cui il suo esatto significato è poco chiaro. Da queste oscure origini gli antropologi hanno diffuso il termine per descrivere coloro che si attenevano a pratiche spirituali in diverse culture, e il termine "sciamanesimo" è stato adottato da molti gruppi. C'è comunque un'incredibile varietà nello sciamanesimo tradizionale praticato in tutto il mondo.
  2. 2
    Conosci il neo-sciamanesimo nella cultura occidentale. Nel XX secolo lo storico Mircea Eliade e l'antropologo Michael Harner hanno affermato separatamente che varie tradizioni spirituali di tutto il mondo potrebbero essere definite come "sciamanesimi", in quanto condividono principi fondamentali alla base di pratiche e credenze diverse.[1][2] Da qui sono nate nuove tradizioni, per lo più in Occidente, definite come " core shamanism", e si sono originati svariati tipi di "neo-sciamanesimo" o sciamanesimo che sfuma nella new age.[3]
  3. 3
    Conosci la questione controversa. Lo sciamanesimo tradizionale, nelle sue variegate e molteplici forme, è vivo ancora oggi, e le persone che lo praticano (ma anche gli studiosi delle religioni) hanno diverse reazioni alle tradizioni sciamaniche più recenti. Esistono vari punti di vista in questa querelle, e non tutti i tipi di sciamanesimo o i singoli sciamani sono d'accordo tra loro, ma è meglio capire come iniziare a esplorare il mondo dello sciamanesimo:
    • Anche se non è raro per gli sciamani pagare in cambio di servizi, alcune nuove "attività imprenditoriali da sciamani" sono spesso considerate poco riguardose dei principi spirituali dello sciamanesimo.[4][5]
    • La maggior parte dei neo-sciamani utilizzano le tradizioni di altre culture. Si può farlo con rispetto e con cognizione o in modo disinformato o errato che molti trovano offensivo.[6]
    • Lo sciamanesimo occidentale spesso viene insegnato come tecnica di auto-miglioramento o si focalizzano sull'aiuto comunitario, mentre molte antiche tradizioni prevedevano pratiche "maligne" o di "zona grigia".[7][8]
  4. 4
    Studia il neo-sciamanesimo occidentale. Se desideri saperne di più riguardo alla moderna tradizione sciamanica, puoi trovare molto materiale in Internet o nei libri destinati a un pubblico più ampio. Si tratta perlopiù di teorie e pratiche sviluppate da una sola persona, ma alcune risorse elencate di seguito sono esempi di voci particolarmente influenti. Puoi anche leggere qualcos'altro sulle tendenze generali all'interno di questi movimenti nella sezione su come praticare il neo-sciamanesimo.
    • La Foundation for Shamanic Studies promuove il "core shamanism", affermando di insegnare i principi fondamentali che sono alla base delle tradizioni sciamaniche di tutto il mondo.
    • Cleargreen Incorporated pratica uno sciamanesimo pseudo-messicano del XX secolo, chiamato "Tensegrity".
    • Terence McKenna fu un influente sostenitore dello sciamanesimo nel 199 collegandolo a molte teorie new age e alla sperimentazione psichedelica.
  5. 5
    Studia lo sciamanesimo tradizionale. Il metodo per diventare uno sciamano tradizionale varia da cultura a cultura, ma in genere comporta un evento soprannaturale improvviso, la circostanza in cui si eredita la posizione di sciamano o un percorso di formazione come apprendista.[9] Se non appartieni a una tradizione sciamanica, potrebbe essere necessario visitare una comunità indigena per studiare sotto la guida di uno sciamano o qualcuno che abbia un ruolo simile. Puoi anche saperne di più su queste tradizioni leggendo libri scritti da antropologi e persone che descrivono le pratiche sciamaniche appartenenti a una cultura specifica:
    • Leggi l'intervista e la descrizione di uno sciamano Oroqen nel nord-est della Cina.
    • Il libro Ancient Land, Sacred Whale di Tom Lowenstein descrive i riti e i miti dei cacciatori di balene del Tikigaq, in Alaska.
    • Questo articolo descrive le tradizioni sciamaniche fiorenti in tutto il Nepal e parla della loro diversità rispetto ad altre pratiche rituali.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Praticare lo Sciamanesimo

  1. 1
    Induci lo stato di trance usando il tamburo. Entrare nel mondo degli spiriti o scoprire un'altra realtà accanto alla propria è una delle pratiche sciamaniche più comuni. Uno dei tanti modi per farlo è entrare in uno stato di trance. Prova a bendarti e a battere un tamburo a un ritmo costante per diversi minuti o finché non raggiungerai un diverso stato di consapevolezza.
  2. 2
    Medita. Un altro modo per raggiungere lo stato di trance o entrare in contatto con il tuo io interiore consiste nel praticare la meditazione. Molte persone la considerano come il caposaldo per intraprendere qualsiasi percorso spirituale e come una fonte di salutari benefici corrispondenti al messaggio delle tradizioni sciamaniche che promuovono l'auto-miglioramento. Esistono molte scuole di meditazione, ma tutto inizia chiudendo gli occhi e sedendosi in un posto tranquillo.
  3. 3
    Dai retta ai tuoi sogni. Spesso i sogni sono importanti per le persone che praticano riti sciamanici. Possono racchiudere grandi verità, fare rivelazioni o offrire qualche altro significato spirituale. Tieni un diario dei sogni in modo che, quando ti svegli, potrai scrivere o tratteggiare qualche immagine.
    • Le immagini disegnate possono avere un certo potere. Usale cautela se non sai che cosa rappresentano.
  4. 4
    Interagisci con gli spiriti e altre entità. Non esiste un modo universale per incontrare queste entità, ma in molte tradizioni non puoi diventare sciamano senza questi incontri. Quando sei in stato di trance, mediti o ti trovi a fare un'improvvisa e inaspettata esperienza, potresti incontrare un altro essere. Può trattarsi di uno spirito naturale, ultraterreno o anche di un'entità che alcuni considerano divina. Non esiste un unico pantheon o un'unica visione del mondo che può spiegarti quello che andrai a incontrare, ma uno sciamano esperto può aiutarti a identificare queste entità e ti insegnerà come comportarti, servirle o dominarle, in base alla tradizione che segui.
    • Tieni conto che alcune di queste entità possono essere malevoli o difficili da affrontare. Spesso i rituali che coinvolgono l'uso di droghe, sacrifici o altre espressioni di potere attirano quelle potenzialmente più pericolose.
  5. 5
    Trova un maestro. Anche se puoi addentrarti nelle pratiche sciamaniche da solo, quasi tutti si fanno guidare da un maestro o aiutare da un compagno di viaggio. Potrebbe essere una figura che pratica la sciamanesimo tradizionale della sua cultura o una persona che segue un filone del "neo-sciamanesimo". Si raccomanda questo passaggio prima di provare qualsiasi suggerimento che segue o nel caso in cui dovessi avere un incontro pericoloso o terrificante con gli spiriti.
  6. 6
    Sii cauto con le droghe. Gli enteogeni, ovvero le sostanze psichedeliche che "hanno il divino al loro interno", possono interferire potentemente con lo stato di coscienza, ma non sono sempre necessari.[10] Informati su come migliorare le tue capacità di medico sciamano prima di integrarli nelle tue pratiche e impara a farlo solamente con le persone di fiducia che vigilano su di te.
    • Molte sostanze legali sono utilizzate nelle tradizioni sciamaniche, come il tabacco. Negli Stati Uniti sostanze come il peyote e l'ayahuasca sono legali o si trovano in una zona grigia di legalità quando sono utilizzate da persone che possono dimostrare che rientrano nei rituali della loro tradizione culturale.[11]
  7. 7
    Pratica i rituali di guarigione. La guarigione è un compito importante di molti sciamani esperti. Il rituale esatto varia e di solito si apprende da un maestro. Può comportare molte tecniche:
    • Ballare, cantare o suonare strumenti per attrarre gli spiriti.[12]
    • Fare offerte di cibo, bevande, tabacco e altre sostanze agli spiriti (a volte questi ultimi entrano prima nel corpo).[13]
    • Scacciare la malattia dal corpo e farla entrare in un animale, un oggetto o un simbolo.
    • Viaggiare verso un'altra realtà per intercedere presso gli spiriti per conto del malato.
  8. 8
    Pratica la divinazione. Molti sciamani new age usano bacchette divinatorie, sedute spiritiche, cristalli o altri strumenti divinatori. Alcuni provano a vedere il futuro, mentre altri utilizzano questi strumenti per cercare una guida nella propria vita o per comunicare con gli spiriti dell'aldilà.
    Pubblicità

Consigli

  • Rispetta le credenze e le pratiche degli altri. Capisci che le visioni che hai potrebbero non essere comprensibili o apprezzate dagli altri.

Pubblicità

Avvertenze

  • Nella maggior parte delle comunità gli sciamani non sono figure di autorità. Non aspettarti di guadagnare prestigio o fama personale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Religione
Questa pagina è stata letta 6 805 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità