Come Predire il Futuro

In questo Articolo:Sviluppare le Percezioni ExtrasensorialiInterpretare i SogniConsultare un OracoloRiferimenti

Colin Wilson, nella sua storia dell’occulto, racconta la storia di un uomo indiano che era solito camminare lungo un sentiero ogni giorno, per nuotare in un fiume. Un giorno, tornando verso casa, notò le proprie impronte, e come a un certo punto si fossero spostate “casualmente” da un lato all’altro della strada. Non riuscì a smettere di chiedersi il perché. Perché proprio in quel punto si era spostato dall’altra parte? Fermandosi ad analizzare le tracce, guardò tra gli alberi e notò i segni ancora freschi del passaggio di un’imponente tigre, proprio sul ciglio della strada, nel punto in cui aveva cambiato direzione. Inconsapevolmente, forse, l’uomo aveva fiutato il pericolo, e si era spostato, probabilmente salvandosi la vita. Coincidenza o preveggenza? Anche tu puoi imparare a sviluppare le tue percezioni extrasensoriali e applicarle nella vita di tutti i giorni.

1
Sviluppare le Percezioni Extrasensoriali

  1. 1
    Impara a distinguere tra premonizioni, preveggenze e profezie. È importante conoscere il linguaggio tecnico di questo mondo, prima di fare confusione. Distinguere i termini può facilitare di molto il lavoro, e rendere le tecniche e i trucchetti un po’ più divertenti per un principiante.[1]
    • La preveggenza offre la consapevolezza del futuro, attraverso la conoscenza diretta o qualche altro genere di percezione, come i sogni. La maggior parte delle esperienze di questo tipo avviene nei sogni, generalmente 24-48 ore prima dell’evento.
    • La premonizione riguarda il presentimento di qualcosa che sta per accadere, ma non la consapevolezza precisa. Le premonizioni possono riguardare sensazioni di presentimento o “presagi” di qualcosa di “strano”. Possono essere significative quanto le preveggenze, e molto più affidabili.
    • Le profezie risalgono alla concezione del tempo dell’antica Grecia, in cui il futuro era prestabilito e immutabile. Una profezia è la consapevolezza di un futuro che avverrà sicuramente, senza dubbi. Per essere una profezia, non dev’essere modificabile.
  2. 2
    Inizia a meditare profondamente. Gli studi dimostrano che l'uomo usa solo una parte delle funzionalità cerebrali. Ma davvero quelle abilità sopite sono inutili e dormienti? Non necessariamente. È possibile flettere i muscoli involontari tramite la meditazione profonda, lasciando che il subconscio prenda il sopravvento sul pensiero cosciente. È così che si inizia a predire il futuro.
    • Comincia a metterti comodo, in una stanza con della luce naturale soffusa. Sedendoti in una posizione comoda ed eretta, preferibilmente per terra, rilassa la mente e concentrati sul tuo respiro. Senti l’aria entrare nei polmoni. Sentila uscire. Avverti l’ossigeno che nutre il tuo corpo, per poi tornare nel mondo. Concentrati sul tuo respiro, e nient’altro.
    • Gradualmente, passa a concentrarti sul rilassamento del corpo mentre respiri. A ogni respiro, rilassa prima un braccio. Senti il respiro riempire il braccio e rilassalo. Poi passa all’altro braccio, quindi al petto e al resto del corpo. Rilassa anche la testa e la mente. Concentrati sul relax.
  3. 3
    Entra in trance gradualmente e sempre più a fondo. Non esiste un grande segreto della meditazione. Lo “zazen” – la meditazione dei monaci Zen – viene tradotto liberamente come “semplicemente seduto”. Lo scopo è l’annullamento del sé, lasciare che il subconscio prenda il controllo, con la sua percezione extrasensoriale. Imparando questa tecnica, ti aprirai a una gamma più ampia di segni e presagi, rendendo più visibile il futuro.
    • Entrando in una trance sempre più profonda, dovresti gradualmente iniziare a perdere il senso del tempo, ignorando la mente cosciente e consentendo al subconscio di ampliare la percezione. Certi indovini trovano utile visualizzare la salita o la discesa di una scala, o l’ingresso in una caverna per rappresentare l’immersione sempre più profonda all’interno del subconscio e l’aumento d’intensità dello stato di trance.
  4. 4
    Applica la meditazione alla quotidianità. Mentre inizi a entrare in trance e approfondire la meditazione, smetti di cercare di forzare i pensieri e lascia che seguano il proprio corso. Presta attenzione alle immagini che affiorano durante le meditazioni e poi cercale durante il giorno. Fai attenzione ai volti e alle persone che appaiono nelle meditazioni e tienili d’occhio. Potrebbero essere preveggenze.
    • Usa tutti i tuoi sensi. Potrebbe sembrare buffo, ma puoi pensare al tuo corpo come a un “occhio sensitivo”, o qualcosa che continua a raccogliere informazioni. Le temperature, certi odori, persino i sentimenti possono rivelare il futuro. Se provi ansia quando vedi un gufo, e non ti è mai accaduto prima, prendilo come un segno. Se ogni volta che senti una canzone di Katy Perry senti freddo, considerala una forte premonizione di qualcosa.
  5. 5
    Attento ai simboli e ai segnali. I segnali e i presagi sono ovunque, ma sta a noi trovarli. Se sei tanto fortunato da aver ricevuto il dono dell’osservazione e della percezione extrasensoriale, imparare a predire il futuro richiede comunque molto impegno, ma sarai un miglior indovino se terrai allenati i muscoli extrasensoriali. Se vuoi aprire le tue percezioni ed espandere le tue doti, smetti di considerare gli eventi e le immagini come “casuali” e inizia a coglierne i collegamenti.
    • Presta attenzione ai momenti da “brivido”. Quando accade qualcosa che ti fa venire la pelle d’oca, interrompi ciò che stai facendo e concentrati. Cosa noti? Cosa sembra averti sconvolto? Cosa sembra significativo?
    • Occhio ai déjà-vu. Hai mai avuto la sensazione che qualcosa sia già accaduto, che tutto sembri strano e ripetitivo? Comincia a fare attenzione a cosa sembra fuori posto in questi momenti. Cosa noti? Dove sei? Quali ricordi sensoriali sono stati evocati?
    • Attenzione alle coincidenze. Magari ti svegli una mattina e vedi delle falene sul portico, poi il barista carino indossa una maglietta con una falena pelosa sulla schiena. Semplice coincidenza? Per alcuni, non può essere così – ciò che importa è che sia accaduto. Prendi le coincidenze come simboli, segnali e presagi, piuttosto che come inspiegabili casualità.
  6. 6
    Analizza i simboli. E così hai meditato e non sei riuscito a toglierti dalla testa l’immagine di un gruppo di granchi che beveva benzina su una spiaggia di notte. Che strano! Cosa significa? Potrebbe rappresentare cose diverse per persone diverse, perciò sta a te imparare a interrogare i simboli e i presagi inconsci per applicarli alla tua esperienza personale.
    • Vedila come l’interpretazione dei sogni o l’analisi letteraria. Queste immagini dovrebbero suscitarti delle impressioni, perciò parti con calma. Sembrano positive o negative? Potenti o deboli? Diurne o notturne?
    • Ricerca i simboli ricorrenti nella tua vita e nelle tue meditazioni. I granchi, ad esempio, hanno un significato in ogni tipo di lettura del futuro, appaiono sul tarocco della “Luna”, e fanno parte dello zodiaco. Una visione significativa.
    • La Bibbia dei Sogni, può costituire un’ottima risorsa per scoprire rapidamente i significati dei simboli che appaiono nei tuoi sogni. È un buon punto di partenza.
  7. 7
    Studia la mitologia. Se non conosci le basi, predire il futuro sarà tutto in salita. Se desideri allenare i tuoi muscoli extrasensoriali e vedere nel futuro, è una buona idea fare ricerche e studiare i misteri collettivi, i miti e i simboli importanti del tuo mondo.
    • Gli scritti di Carl Jung sono fondamentali per comprendere come concepiamo la nostra mente e il collegamento tra la nostra coscienza e il subconscio. L’eroe dai mille volti di Joseph Campbell è una risorsa eccellente per trovare schemi ricorrenti tra le diverse culture e mitologie, in quanto suggerisce che certi simboli, segnali e presagi potrebbero essere in qualche modo insiti in noi in quanto esseri umani.

2
Interpretare i Sogni

  1. 1
    Inizia a tenere un diario dei sogni. Puoi avere difficoltà ad analizzare i sogni se non li ricordi. Per facilitarti il lavoro, tieni un quaderno sul comodino con una penna pronta, ogni volta che vai a dormire. Appena ti svegli, segnati tutto ciò che stavi sognando. Descrivi i dettagli meglio che puoi. Cerca di farlo appena sveglio, a prescindere da quanto tu sia stanco.
    • Cos’hai visto? Chi c’era? Cos’hai notato intorno a te a livello di odori, gusti, consistenze? Come ti hanno fatto sentire? Era un incubo? Un sogno sensuale? Un bel sogno?
    • Segnati prima i dialoghi. Tendono a essere dimenticati subito, e può essere frustrante pensare di aver sentito qualcosa d’importante, senza essere in grado di ricordare cosa fosse.
  2. 2
    Svegliati periodicamente durante la notte. Se fatichi a ricordare i tuoi sogni, svegliati nei punti centrali. Interrompere i sogni è un modo efficace per riconoscere i simboli al loro interno e fissare le immagini nella mente.
    • Imposta una sveglia sul telefono ogni 3 ore, in modo da completare 2 fasi REM da 90 minuti l’una. Puoi segnarti i sogni in un paio di minuti, in modo da riuscire comunque a dormire bene e registrare i tuoi sogni.
  3. 3
    Individua i simboli nei tuoi sogni e caricali di significato. Proprio come faresti coi simboli che vedi mentre mediti, inizia a interrogare i simboli che emergono dai tuoi sogni e ad assegnargli significato e importanza.
    • Raccogli più che puoi in ogni sogno. Torniamo all’immagine dei granchi che bevono benzina in spiaggia. I granchi e la benzina sembrano rilevanti, ma considera anche cosa potrebbero significare il bere, la sabbia e gli altri elementi tattili o emotivi delle immagini. Come ti faceva sentire guardare?
    • Anche le persone sono simboli. Sognare di baciare il tuo migliore amico non “significa” necessariamente che tu sia innamorato e che dovresti iniziare a baciarlo. Si sognano persone specifiche perché il nostro subconscio ha dato loro un significato simbolico. Sognare di baciare il tuo amico potrebbe indicare un’attrazione verso un determinato elemento del tuo amico come persona, qualcosa a cui vuoi avvicinarti o che vuoi realizzare nella tua vita.
  4. 4
    Collega i simboli dei tuoi sogni alla tua vita e al futuro. I sogni comuni, come la caduta dei denti, il volo, trovarsi in pubblico senza vestiti, hanno interpretazioni standard – stress, fatica o successo in qualche ambito, vulnerabilità – ma potresti trovare collegamenti più convincenti con eventi o coincidenze della tua vita. Usa i sogni insieme alle percezioni extrasensoriali ben sviluppate della tua vita per creare le tue premonizioni personali e un senso preveggente di ciò che ha in serbo il futuro.
    • Se stai attendendo l’esito di un colloquio di lavoro e sogni di volare alto, senza controllo, potresti prenderlo come un segno d’ansia relativa al successo, alla libertà che potrebbe derivare da un nuovo lavoro. Il che potrebbe significare che tu sia stato assunto.
    • Modera l’analisi dei sogni con la praticità. Se hai sognato la morte di un amico, nella bara, non significa necessariamente “il mio amico sta per morire”. Piuttosto, un capitolo nella vita del tuo amico potrebbe essere sul punto di terminare, o la vostra relazione potrebbe cambiare in qualche modo, in futuro. Applica il sogno a ciò che sta accadendo nella tua vita.
  5. 5
    Prova i sogni lucidi e interroga il futuro. Certi sognatori coscienti particolarmente ambiziosi e abili usano questo tipo di sogno per cercare di chiedere direttamente al futuro. Se hai provato e sviluppato l’abilità di restare cosciente mentre dormi, cerca di visualizzare un taccuino o qualche altro oracolo, e fagli domande dirette. “Chi vincerà i mondiali?” o “Quante possibilità ho di essere assunto?”. Scopri cosa succede.

3
Consultare un Oracolo

  1. 1
    Trova un oracolo da consultare. Un oracolo è un esercizio, un oggetto o un metodo che ti consente di “leggere” il futuro. No, non devi scalare una montagna mistica e affrontare un trio di sacerdotesse volanti con una corona d’alloro e la coscienza pulita per consultare un oracolo. Pensa agli oracoli come strumenti per vedere, o scorciatoie verso il futuro. Gli oracoli – dal latino “parlare” – hanno il solo scopo di semplificarti la cosa.
    • Se ti piacciono le immagini insolite e i simboli totemici, i Tarocchi sono la scelta più classica. Per iniziare, consulta un lettore di tarocchi esperto per vedere come funziona una seduta. Poi puoi iniziare a studiare le diverse carte e la storia dei Tarocchi nella cultura divinatoria.
    • Se ti piace meditare sulle storie e le coincidenze, impara a consultare l’iChing e a esplorare il suo misterioso mondo.
    • Se apprezzi la meditazione profonda e i simboli indefiniti, considera la cristalloscopia, la lettura delle mani o altri metodi più complessi di divinazione che ti consentiranno di personalizzare il tuo oracolo.
  2. 2
    Fai domande aperte all’oracolo. Se vuoi consultare un oracolo per le tue esigenze divinatorie, devi fare gran parte del lavoro fornendo una domanda indagatrice e indefinita. In questo modo sarà più semplice interpretare e applicare i simboli oracolari che riceverai. Funziona solo se fai una domanda allo stesso tempo aperta e complessa.
    • Ecco alcuni esempi per impostare le domande agli oracoli nel modo giusto: “Cosa dovrei notare…” o “Come dovrei affrontare…” o “Come devo pensare a…”. Lascia un’apertura sufficiente per ricevere dall’oracolo informazioni interpretabili.
    • Chiedere “Otterrò questo lavoro” non funzionerà con la lettura delle ossa o dell’iChing, poiché la risposta non è sempre sì o no. Piuttosto, concentrati su domande aperte, simili a “Cosa devo sapere per migliorare le mie possibilità di ottenere questo lavoro?”.
  3. 3
    Consulta i Tarocchi. I tarocchi constano di 78 carte, che rappresentano gli arcani maggiori e minori, e somigliano alle normali carte da gioco. Ci sono 4 semi: coppe, bastoni, spade e denari, con figure particolari su ogni carta, utilizzabili per dare diverse interpretazioni a ciascun numero. È uno dei metodi più celebri e versatili per predire il futuro simbolicamente.
    • Molte letture di Tarocchi raccontano storie, partendo da una domanda specifica. Se vuoi scoprire di più sui Tarocchi, cerca sui libri appositi, procurati un manuale e inizia a prendere confidenza col mazzo.
  4. 4
    Fai domande all’iChing. L’iChing è il libro dei cambiamenti. Puoi consultarlo usando monete, biglie, bastoncini o mediante altri metodi matematici, risultanti nel disegno di “una stella a 6 punte” fatta da 2 simboli, corrispondente a una pagina del libro. In parole povere, tiri dei dadi, fai una domanda e leggi alcuni passaggi misteriosi. Se ti piace la poesia, il caso e la meditazione sulle storie, è un ottimo modo per entrare in contatto col futuro.
  5. 5
    Leggi le ombre. La sciomanzia è l’arte della divinazione attraverso le ombre, cercando nel buio le immagini e simboli da interpretare. Per iniziare, hai solo bisogno di una candela e una percezione extrasensoriale ben sviluppata.
    • Chiuditi in una stanza oscurata con muri vuoti. L’illuminazione dovrebbe arrivare da una candela alle tue spalle. Medita profondamente per un po’, aprendo gli occhi per guardare negli angoli della stanza, osservando il modo in cui la luce gioca con le ombre.
    • Registra le immagini create dalle ombre, appuntandole per rileggerle successivamente. Immagina che la stanza sia la tua mente e le ombre siano idee, immagini e pensieri che vi gravitano intorno. Quali sembrano significativi? Quali potrebbero preannunciare il futuro?
  6. 6
    Osserva una sfera di cristallo o altri superfici riflettenti. Similmente all’osservazione delle ombre, la cristalloscopia è l’arte di guardare un qualche tipo di superficie riflettente, solitamente una sfera di cristallo, per “trovare” immagini e simboli da interpretare.
    • Per iniziare, trova un cristallo, preferibilmente di quarzo trasparente. Altri cristalli accettabili includono l’ametista, il berillio, la selenite o l’ossidiana. Il cristallo dovrebbe avere un diametro di almeno 10 cm. Carica il cristallo sotto la luce della luna piena per una notte, tienilo pulito e conservalo in un posto sicuro, lontano dalla negatività psichica.
    • Per guardare nel cristallo, tienilo delicatamente tra le mani oppure mettilo davanti a te su un piedistallo o un cuscino scuro. Entra nel tuo stato di profonda meditazione e fissa dolcemente il cristallo, guardando in profondità e rilassando gli occhi per consentire alle immagini di rivelarsi.[2]
  7. 7
    Guarda le stelle. Da che mondo è mondo, le persone hanno chiesto consiglio alle stelle. L’astrologia viene usata da millenni per imparare di più su noi stessi e il nostro futuro. Se sei interessato ad andare oltre i classici oroscopi dei giornali, studia l’interpretazione dei simboli basandoti sulla disposizione delle stelle.
    • L’astrologia è una forma di filosofia, o un modo per comprendere i comportamenti, così come uno strumento mistico. Esistono 12 segni astrologici che uniscono i 4 elementi – terra, aria, fuoco e acqua – con una delle 3 qualità – cardinale, fissa e mutevole. Studiare i simboli in base alle stagioni e ai cambiamenti può suggerirti come guardare nel futuro e cosa puoi fare per crearlo da solo.[3]

Consigli

  • Stai attento ai rapporti causa-effetto. Stando più in guardia degli altri, sarai in grado di concepire migliori previsioni.
  • Osserva attentamente. Per esempio, un calciatore che vuole predire cosa farà un avversario o un’altra squadra può studiare quella squadra (andare a vedere le partite, guardare filmati) e studiare i giocatori. Come calcia un determinato giocatore? Qual è il suo tiro preferito? A chi la passa più spesso?
  • Ci sono alcuni ottimi siti di oroscopi online, con dettagli sul tuo segno, anche se la maggior parte ignorano lo zodiaco cinese.
  • Di solito è facile intuire cosa farà una persona in una determinata situazione, in base ai comportamenti passati. Se una tua amica fatica a restare in una relazione più di un paio di mesi, puoi predire che il suo nuovo ragazzo difficilmente arriverà al terzo mese.
  • Molte persone lasciano trasparire piccoli indizi sui propri pensieri e le proprie preoccupazioni. Prestando la dovuta attenzione, puoi predire ciò che accadrà in seguito. Se l’uomo seduto accanto a te al bar continua a guardare l’orologio, è probabile che stia aspettando qualcuno.

Avvertenze

  • Predire il futuro richiede allenamento e comporta molti ostacoli. Non indovinerai sempre.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Paranormale

In altre lingue:

English: Tell the Future, Español: predecir el futuro, Français: prédire l'avenir, Português: Prever o Futuro, Русский: предсказывать будущее, Deutsch: Die Zukunft vorhersagen, 中文: 预知未来, Bahasa Indonesia: Meramalkan Masa Depan, Nederlands: De toekomst voorspellen, العربية: التكهن بالمستقبل

Questa pagina è stata letta 88 858 volte.
Hai trovato utile questo articolo?