Come Prendere Decisioni Migliori

Nella nostra vita, tutti prendiamo molte decisioni. Alcune decisioni che prenderai saranno banali, altre, invece, saranno decisive. Le tue scelte avranno un impatto sulla persona che diventerai, e quelle più importanti influenzeranno il tuo futuro. Se ti è mai capitato di fare qualcosa della quale ti sei poi pentito, continua a leggere per imparare a prendere decisioni migliori.

Passaggi

  1. 1
    Fai una lista di tutte le opzioni su carta. In questo momento, il giudizio non deve avere un ruolo. Fai semplicemente una lista di tutte le opzioni, anche se pensi che siano ridicole. Hai bisogno di cancellare tutte le tue memorie e lasciare lo spazio al tuo inconscio di aprirsi liberamente e di dare vita a nuove idee.
  2. 2
    Pensa a ogni opzione:
    • Poni a te stesso la domanda: Voglio veramente fare questo?
    • Immagina le conseguenze. I risultati potrebbero non essere esattamente quelli che ti aspettavi, ma ti farai comunque un'idea più chiara di cosa potrebbe succedere.
    • Pensa all'impatto della tua scelta sugli altri. Li ferirai; li aiuterai, ecc.?
    • Controlla i tuoi sentimenti. Nella vita, le scelte sono infinite. Se noti di non provare alcun sentimento verso alcune decisioni, allora è probabile che non meritino la tua attenzione. Ricorda, questa non è un'analisi logica; stai semplicemente lasciando scorrere i tuoi pensieri senza freni, proprio come hai fatto con le tue opzioni.
  3. 3
    Esamina i tuoi sentimenti. Ti sentirai a tuo agio con alcune opzioni, e a disagio con altre. Alcune sembrano giuste, altre sembrano sbagliate. Non c'è nessun giudizio nelle tue opzioni. È molto importante che tu non abbia fretta di arrivare a una conclusione; il risultato sarebbe una scelta impulsiva, che spesso è negativa. Sii paziente e prendi in seria considerazione i tuoi sentimenti.
  4. 4
    Metti in relazione le tue scelte con le tue priorità. Crea una lista di priorità per ogni domanda che necessita di una decisione. Scrivi la lista, poi confrontala con le tue opzioni. Se le tue priorità sono chiare, allora sarà semplice; in caso contrario, segui questo passaggio con calma.
  5. 5
    Determina la tua scelta. La maggior parte delle volte, la tua decisione verrà fuori prima ancora che tu abbia capito di averla presa. A questo punto, i pezzi dovrebbero cominciare ad andare al loro posto. Dovresti sentirti bene con te stesso e con il tuo desiderio; la fiducia in te stesso e la tua identità saranno più forti.
  6. 6
    Imprimi nella mente la tua decisione. Fai in modo che diventi parte di te ed elimina le altre opzioni. A questo punto, stai mettendo insieme i pezzi in preparazione dell'azione. Non fare marcia indietro; guarda avanti verso la tua decisione finale.
  7. 7
    Prendi un impegno verso la tua decisione. Non fare passi indietro, non guardare indietro, e non farti altre domande. La scelta diventa una decisione quando si realizza. Concentra il tuo tempo, le tue energie, te stesso e il tuo scopo sulla decisione. Se non ci riesci e stai ancora pensando alle alternative, allora significa che la tua decisione non andrà bene perché non riesci a lasciare andare le altre opzioni.
  8. 8
    Aiuta te stesso per fare funzionare la tua decisione. Anche altre decisioni avrebbero potuto andare bene, ma devi essere fedele e ottimista circa quella che hai preso.

Consigli

  • Pensa sempre prima di parlare o fare qualcosa.
  • Assicurati che quello che stai facendo aiuterà gli altri, o che almeno non gli faccia del male.
  • Prendere una decisione, per quanto ben ponderata possa essere, non è garanzia di infallibilità. Tuttavia, se fatto in modo professionale, puoi trasformare i lati negativi e prendere una buona decisione.
  • Presenta la tua decisione in maniera decisa e con un po' di intraprendenza, ma tieniti pronto a cambiarle per minimizzare le perdite. Per la maggior parte delle decisioni che prendi, non sarai in grado di ottenere tutto quello che ti aspettavi, quindi, fidati sempre del tuo istinto, che è il risultato dell'accesso alla vasta riserva di conoscenze ed esperienze immagazzinate nel tuo inconscio.
  • Tuttavia, non seguire alla lettera il tuo istinto se devi prendere una decisione dove le conoscenze di un esperto, come un commercialista, o un avvocato, possono essere d'aiuto.
  • Questo processo può richiedere molto tempo ed essere stancante, soprattutto se si tratta di un problema complesso. Occorrono molte tecniche di riflessione e abilità; ma si tratta comunque di un processo, che, se seguito, ti fornirà la capacità di pensare al futuro in maniera più saggia.
  • Le migliori decisioni sono possibili solo quando sei consapevole dei tuoi sentimenti. Sentirai che il processo dell'arrivare a una decisione reale è stato salutare, soddisfacente e creativo. Avere delle esperienze di successo con il processo di decisione è il modo migliore per diventare una persona in grado di scegliere con successo. Inoltre, ripercorrendo la tua vita, noterai di essere riuscito a infrangere dei blocchi che ti hanno afflitto in passato, senza nemmeno rendertene conto.
  • Non fare qualcosa che aiuterà te, ma che farà del male agli altri.

Avvertenze

  • Non essere egoista. L'egoismo porta a decisioni sbagliate.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Make Better Decisions, Español: tomar mejores decisiones, Português: Tomar Decisões Melhores, Русский: принимать правильные решения, Deutsch: Bessere Entscheidungen treffen, ไทย: พัฒนาการตัดสินใจให้ดีขึ้น, Tiếng Việt: Đưa ra Quyết định Tốt hơn, 한국어: 좋은 결정 내리는 법, Bahasa Indonesia: Mengambil Keputusan yang Lebih Baik, Français: prendre de meilleures décisions, العربية: صنع قرار أفضل, Nederlands: Betere beslissingen nemen

Questa pagina è stata letta 1 130 volte.

Hai trovato utile questo articolo?