Come Prendere Peso Se Sei Intollerante al Lattosio

Se sei intollerante al lattosio potresti avere difficoltà ad aumentare di peso, specialmente nei bambini o negli schizzinosi. Sapere come aggiungere calorie e nutrienti in modo salutare alla tua dieta può aiutarti a prendere peso rapidamente e in modo sicuro.

Metodo 1 di 3:
Consumare i Surrogati dei Latticini

I latticini possono offrire grassi salutari e fonti di calorie. Se sei intollerante al lattosio, puoi assumere alimenti privi di lattosio garantiscano il giusto apporto di grassi e calorie. In molti casi, i surrogati del lattosio possono essere opzioni salutari con calorie paragonabili che, quando consumate come parte di una dieta bilanciata, possono aiutare a fornire i nutrienti necessari per un aumento di peso.

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    Bevi latte privo di lattosio. Latte di cocco, latte di soia e latte di mandorla invece del latte di mucca possono avere un più alto contenuto di grassi e calorie rispetto a un latte classico aiutandoti a prendere peso più velocemente dei classici latticini ad alto contenuto di grassi.
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    Acquista dolci o formaggi privi di lattosio. Yogurt surgelati, sorbetti, torte, surrogati del formaggio e altri prodotti privi di lattosio ad alto contenuto calorico ti permettono di gustarti dessert calorici senza il malessere associato all'assunzione di lattosio.
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    Utilizza olio da cucina o sostituiti del burro privi di lattosio. Prepara verdure e altri cibi con olio o spalmabili aromatizzati al burro, spalmandoli sui toast e usandoli nei dolci da forno puoi aggiungere grassi ad alto contenuto calorico che possono aiutarti a prendere peso rapidamente.
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Metodo 2 di 3:
Mangiare cibi ad Alto Contenuto Calorico

Molti alimenti salutari, nutrienti e ad alto contenuto calorico sono privi di lattosio e quindi utili per prendere peso. Consumando una varietà di cibi salutari e ad alto contenuto calorico, puoi aumentare di peso rapidamente e in sicurezza. Per aumentare di peso devi assumere ogni giorno più calorie rispetto a quelle che bruci con l'esercizio fisico o con le consuete attività quotidiane, quindi assicurati di assumere ad ogni pasto o spuntino alimenti ad alto contenuto calorico e nutrizionale.

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    Assumi proteine ad ogni pasto. Fonti di proteine come la carne, il pollame, il pesce, i fagioli e le nocciole forniscono fonti salutari di calorie e grassi che possono aiutare a potenziare i muscoli e a prendere peso.
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    Aggiungi frutta e verdura a ogni ricetta o spuntino. Frutta e verdura forniscono carboidrati, proteine e calorie salutari che possono essere assunte in grande quantità. Sebbene non siano gli alimenti a più alto contenuto calorico che tu possa assumere, assicurano l'assunzione di nutrienti fondamentali per un corretto funzionamento del nostro organismo. Contengono vitamine e sali minerali essenziali che possono essere aggiunti praticamente ad ogni pasto per garantire un incremento di calorie.
    • La mattina prepara un frappè con fragole, banane, succo d'arancia e yogurt surgelato privo di lattosio.
    • Combina snack composti da cracker integrali e frutta secca per una pausa gustosa ad alto contenuto calorico e nutrizionale.
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    Mangia carboidrati complessi in abbondanza. Cereali e carboidrati complessi salutari sono ad alto contenuto calorico e contengono importanti nutrienti che aiutano a prendere peso.
    • Mangia a colazione cereali arricchiti di uvetta, miele o farina d'avena guarniti con mandorle e frutti di bosco.
    • Mangia a pranzo pasta al pomodoro e verdure condita con olio extra vergine di oliva o burro privo di lattosio.
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Metodo 3 di 3:
Utilizzare Condimenti Salutari Privi di Lattosio

I condimenti possono apportare centinaia di calorie alla tua dieta con un piccolo sforzo. Salse, creme spalmabili e condimenti sono semplici modi per incrementare il tuo apporto giornaliero di grassi e calorie, facendo a meno di utilizzare prodotti a base di lattosio.

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    Aggiungi panna priva di lattosio al tè o al caffè. Miscelare panne ipercaloriche prive di lattosio o altri aromatizzanti alle bevande che assumi a colazione può aiutarti ad aggiungere calorie per prendere peso.
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    Usa creme spalmabili e maionese priva di lattosio per farcire i tuoi sandwich. I condimenti come la maionese, la mostarda e la gelatina sono spesso ad alto contenuto calorico e nutrizionale. Di solito presentano un alto contenuto in zuccheri e grassi non benefici, quindi non utilizzarli come fonte principale delle tue calorie giornaliere.
    • Il burro di arachidi e similari sono tra le più note creme spalmabili prive di lattosio che possono anche essere usate come salsa da accompagnare alle verdure o condimento per colazione. Il burro di nocciole è ad alto contenuto di grassi e calorie ma contiene pure importanti nutrienti garantendo di prendere peso in modo salutare in una dieta priva di lattosio.
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    Aggiungi condimenti e salse ad ogni piatto. Salsa piccante, salsa barbecue, condimento per insalate, miele e ketchup possono dare un ottimo aroma ai piatti come le patate arrosto, la pasta fredda, gli hamburger, le pietanze saltate in padella e i contorni privi di lattosio. Miscela questi condimenti ad almeno un piatto per ogni pasto per aggiungere appetitose calorie che ti aiuteranno a prendere peso.
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Consigli

  • Mangia porzioni più abbondanti. Se sei sottopeso e intollerante al lattosio, aumentare semplicemente le porzioni dei cibi privi di lattosio può aiutarti ad aumentare l'apporto di calorie utili per aumentare di peso in breve tempo.
  • Mangia più frequentemente per aggiungere calorie al tuo apporto giornaliero senza molto sforzo. Assumi snack, come barrette di cereali o buste pronte di verdura mangiando snack sani e pronti per l'uso durante la giornata.
  • I latticini non sono indispensabili per una dieta sana. Se tuo figlio è intollerante al lattosio e sei preoccupata per la sua salute, consulta un dietologo. Il dietologo stilerà per tuo figlio una dieta bilanciata e arricchita di tutti i nutrienti necessari, compreso il calcio.

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