Come Prendere Peso Se Sei Intollerante al Lattosio

In questo Articolo:Consumare i Surrogati dei LatticiniMangiare cibi ad Alto Contenuto CaloricoUtilizzare Condimenti Salutari Privi di Lattosio

Se sei intollerante al lattosio potresti avere difficoltà ad aumentare di peso, specialmente nei bambini o negli schizzinosi. Sapere come aggiungere calorie e nutrienti in modo salutare alla tua dieta può aiutarti a prendere peso rapidamente e in modo sicuro.

1
Consumare i Surrogati dei Latticini

I latticini possono offrire grassi salutari e fonti di calorie. Se sei intollerante al lattosio, puoi assumere alimenti privi di lattosio garantiscano il giusto apporto di grassi e calorie. In molti casi, i surrogati del lattosio possono essere opzioni salutari con calorie paragonabili che, quando consumate come parte di una dieta bilanciata, possono aiutare a fornire i nutrienti necessari per un aumento di peso.

  1. 1
    Bevi latte privo di lattosio. Latte di cocco, latte di soia e latte di mandorla invece del latte di mucca possono avere un più alto contenuto di grassi e calorie rispetto a un latte classico aiutandoti a prendere peso più velocemente dei classici latticini ad alto contenuto di grassi.
  2. 2
    Acquista dolci o formaggi privi di lattosio. Yogurt surgelati, sorbetti, torte, surrogati del formaggio e altri prodotti privi di lattosio ad alto contenuto calorico ti permettono di gustarti dessert calorici senza il malessere associato all'assunzione di lattosio.
  3. 3
    Utilizza olio da cucina o sostituiti del burro privi di lattosio. Prepara verdure e altri cibi con olio o spalmabili aromatizzati al burro, spalmandoli sui toast e usandoli nei dolci da forno puoi aggiungere grassi ad alto contenuto calorico che possono aiutarti a prendere peso rapidamente.

2
Mangiare cibi ad Alto Contenuto Calorico

Molti alimenti salutari, nutrienti e ad alto contenuto calorico sono privi di lattosio e quindi utili per prendere peso. Consumando una varietà di cibi salutari e ad alto contenuto calorico, puoi aumentare di peso rapidamente e in sicurezza. Per aumentare di peso devi assumere ogni giorno più calorie rispetto a quelle che bruci con l'esercizio fisico o con le consuete attività quotidiane, quindi assicurati di assumere ad ogni pasto o spuntino alimenti ad alto contenuto calorico e nutrizionale.

  1. 1
    Assumi proteine ad ogni pasto. Fonti di proteine come la carne, il pollame, il pesce, i fagioli e le nocciole forniscono fonti salutari di calorie e grassi che possono aiutare a potenziare i muscoli e a prendere peso.
  2. 2
    Aggiungi frutta e verdura a ogni ricetta o spuntino. Frutta e verdura forniscono carboidrati, proteine e calorie salutari che possono essere assunte in grande quantità. Sebbene non siano gli alimenti a più alto contenuto calorico che tu possa assumere, assicurano l'assunzione di nutrienti fondamentali per un corretto funzionamento del nostro organismo. Contengono vitamine e sali minerali essenziali che possono essere aggiunti praticamente ad ogni pasto per garantire un incremento di calorie.
    • La mattina prepara un frappè con fragole, banane, succo d'arancia e yogurt surgelato privo di lattosio.
    • Combina snack composti da cracker integrali e frutta secca per una pausa gustosa ad alto contenuto calorico e nutrizionale.
  3. 3
    Mangia carboidrati complessi in abbondanza. Cereali e carboidrati complessi salutari sono ad alto contenuto calorico e contengono importanti nutrienti che aiutano a prendere peso.
    • Mangia a colazione cereali arricchiti di uvetta, miele o farina d'avena guarniti con mandorle e frutti di bosco.
    • Mangia a pranzo pasta al pomodoro e verdure condita con olio extra vergine di oliva o burro privo di lattosio.

3
Utilizzare Condimenti Salutari Privi di Lattosio

I condimenti possono apportare centinaia di calorie alla tua dieta con un piccolo sforzo. Salse, creme spalmabili e condimenti sono semplici modi per incrementare il tuo apporto giornaliero di grassi e calorie, facendo a meno di utilizzare prodotti a base di lattosio.

  1. 1
    Aggiungi panna priva di lattosio al tè o al caffè. Miscelare panne ipercaloriche prive di lattosio o altri aromatizzanti alle bevande che assumi a colazione può aiutarti ad aggiungere calorie per prendere peso.
  2. 2
    Usa creme spalmabili e maionese priva di lattosio per farcire i tuoi sandwich. I condimenti come la maionese, la mostarda e la gelatina sono spesso ad alto contenuto calorico e nutrizionale. Di solito presentano un alto contenuto in zuccheri e grassi non benefici, quindi non utilizzarli come fonte principale delle tue calorie giornaliere.
    • Il burro di arachidi e similari sono tra le più note creme spalmabili prive di lattosio che possono anche essere usate come salsa da accompagnare alle verdure o condimento per colazione. Il burro di nocciole è ad alto contenuto di grassi e calorie ma contiene pure importanti nutrienti garantendo di prendere peso in modo salutare in una dieta priva di lattosio.
  3. 3
    Aggiungi condimenti e salse ad ogni piatto. Salsa piccante, salsa barbecue, condimento per insalate, miele e ketchup possono dare un ottimo aroma ai piatti come le patate arrosto, la pasta fredda, gli hamburger, le pietanze saltate in padella e i contorni privi di lattosio. Miscela questi condimenti ad almeno un piatto per ogni pasto per aggiungere appetitose calorie che ti aiuteranno a prendere peso.

Consigli

  • Mangia porzioni più abbondanti. Se sei sottopeso e intollerante al lattosio, aumentare semplicemente le porzioni dei cibi privi di lattosio può aiutarti ad aumentare l'apporto di calorie utili per aumentare di peso in breve tempo.
  • Mangia più frequentemente per aggiungere calorie al tuo apporto giornaliero senza molto sforzo. Assumi snack, come barrette di cereali o buste pronte di verdura mangiando snack sani e pronti per l'uso durante la giornata.
  • I latticini non sono indispensabili per una dieta sana. Se tuo figlio è intollerante al lattosio e sei preoccupata per la sua salute, consulta un dietologo. Il dietologo stilerà per tuo figlio una dieta bilanciata e arricchita di tutti i nutrienti necessari, compreso il calcio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dieta & Stile di Vita

In altre lingue:

English: Gain Weight if You Have Lactose Intolerance, Español: aumentar de peso si tienes intolerancia a la lactosa, Português: Aumentar de Peso Tendo Intolerância à Lactose, Русский: набрать вес при непереносимости лактозы, Deutsch: Trotz einer Laktoseintoleranz Gewicht zunehmen, Bahasa Indonesia: Menambah Berat Badan bagi Penderita Intoleransi Laktosa, Français: prendre du poids avec une intolérance au lactose, Tiếng Việt: Tăng cân Khi Cơ thể Không Dung nạp Lactose, ไทย: เพิ่มน้ำหนักสำหรับคนที่แพ้น้ำตาลแล็กโทส, 한국어: 젖당 불내증일 때 체중 늘리는 방법, العربية: زيادة الوزن إذا كنت تعاني من حساسية اللاكتوز, Türkçe: Laktoz İntoleransı Varsa Nasıl Kilo Alınır

Questa pagina è stata letta 5 379 volte.
Hai trovato utile questo articolo?