wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 706 volte
I semi di ispaghula husk (detta anche psillio o psyllium husk) si trovano sotto forma di polvere o cialda e sono una fonte di fibra solubile utile nel trattamento dei problemi digestivi come costipazione, diarrea, emorroidi e sindrome dell’intestino irritabile. Questi semi assorbono l’acqua presente nel tratto digestivo creando un maggior volume. Alcuni studi associano il consumo di questa fibra a una riduzione di malattie cardiache, diabete e ipercolesterolemia.
Passaggi
Parte 1 di 2:
Scegliere il Prodotto
-
1Parla con il tuo medico prima di acquistare dei prodotti di ispaghula husk se sei in terapia farmacologica, poiché potrebbero ridurre l’assorbimento dei medicinali nel tratto digestivo.
-
2Acquista l’ispaghula husk sotto forma di polvere come Fiberall o Metamucil. Il vantaggio di questi prodotti è che sono aromatizzati per ridurre il sapore sgradevole della polvere quando viene aggiunta all’acqua. Il contenuto di ispaghula è circa il 70%.
-
3Cerca dei prodotti generici a base di psillio nei negozi di alimenti biologici o nelle parafarmacie. Di solito sono puri al 100% perché non sono aromatizzati. Le persone li assumono con un succo.
-
4Leggi le istruzioni sulla confezione prima di prendere questi prodotti, oltre ad affidarti a questo articolo. Alcuni potrebbero non essere compatibili con dei farmaci o delle condizioni croniche.Pubblicità
Parte 2 di 2:
Assumere il Prodotto
-
1Come prima dose prendi mezzo cucchiaino di psillio in polvere. È sempre opportuno aggiungere le fibre nella tua alimentazione in modo graduale per minimizzare eventuali disagi, gonfiore e flatulenza.
-
2Aggiungi 0,8 g di psillio in 200 ml di acqua o succo. Mescola per non più di 10 secondi.
-
3Bevi subito il composto. Il psillio si trasforma rapidamente in un gel. Potresti soffocare se lo bevi in forma semi-solida.
- Se la miscela è già diventata gelatinosa, gettala e preparane dell’altra.
-
4Aumenta il dosaggio a 1,6 g in 240 ml di acqua dopo una o due settimane. Bevi la miscela al mattino o alla sera. Il tuo medico potrebbe consigliarti un dosaggio superiore se soffri di grave diarrea o costipazione.
- Per trattare l’ipercolesterolemia potrebbero essere necessari 10-12 g di psillio. Si tratta di circa 2-3 cucchiaini suddivisi in assunzioni inferiori (durante tutto l’arco della giornata) e disciolte in 240-480 ml di acqua.
-
5Se non riesci a ingerire il mix liquido, valuta di acquistare le cialde di ispaghula husk. Prendine un piccolo boccone e masticalo molto bene. In questo modo sei sicuro che comincia ad aumentare di volume quando raggiunge lo stomaco.
-
6Se non sopporti né la polvere né le cialde, assumi le capsule. Prendine una con un grande bicchiere di acqua.Pubblicità
Avvertenze
- Non somministrare ai bambini alcun prodotto a base di ispaghula husk. Dovrebbero assumere la quantità necessaria di fibre dalla sola dieta.
- Non usare i prodotti a base di psillio per sostituire l’apporto di fibre che dovresti ottenere con l’alimentazione. Le fonti alimentari di fibre sono la farina d’avena, le lenticchie, le mele, le arance, la crusca d’avena, le pere, le fragole, le noci, i semi di lino, i fagioli, i cetrioli, il sedano e le carote.
Cose che ti Serviranno
- Metamucil/Fiberall
- Ispaghula husk in polvere
- Ispaghula husk in cialde
- Ispaghula husk in capsule
- Acqua/succo
- Cucchiaio