Come Prendere il Metilsulfonilmetano (MSM) per Favorire la Crescita dei Capelli

Scritto in collaborazione con: Sarah Gehrke, RN

In questo Articolo:Prendere Integratori di MSMMangiare Cibi Contenenti MSMUsare i Prodotti Contenenti MSM in Tutta Sicurezza14 Riferimenti

Il metilsulfonilmetano (MSM) è un integratore alimentare molto diffuso usato per vari scopi. Sebbene venga prevalentemente assunto per combattere i dolori articolari, può aiutare a promuovere la crescita di capelli forti e sani. Tieni a mente che esistono poche dimostrazioni scientifiche in merito ai suoi benefici per l'organismo. Se vuoi fare un tentativo, compra un integratore per assunzione orale o topica da usare tutti i giorni. Oltre agli integratori, puoi mangiare più cibi contenenti MSM e altri composti solforati, come pesce, cavolo nero e cipolle. Prima di prendere un integratore, in questo caso il metilsulfonilmetano, dovresti sempre consultare un medico e chiedergli di raccomandarti un dosaggio indicato per le tue esigenze.

1
Prendere Integratori di MSM

  1. 1
    Prendi fino a 6 g di MSM in compresse al giorno. Sebbene il dosaggio giornaliero raccomandato ammonti a un massimo di 6 g (da dividere in 3 dosi), comincia con una quantità inferiore e osserva come reagisce il tuo corpo. Prova ad assumere 1 compressa da 1 grammo 3 volte al giorno e aumenta il dosaggio nell'arco di 1 o 2 settimane. Prendile durante i pasti e accompagnale con un bicchiere d'acqua per prevenire il mal di stomaco [1].
    • Questo principio attivo è disponibile online, in farmacia e in erboristeria sotto forma di compresse, polvere o liquido. Viene spesso usato per trattare artrite e dolori muscolari, quindi cercalo nelle sezioni incentrate sulla salute delle articolazioni.
    • I soggetti che assumono il metilsulfonilmetano con risultati positivi affermano che ci vogliono almeno 2 settimane prima di iniziare a osservare dei cambiamenti.
  2. 2
    Mescola il metilsulfonilmetano in polvere con l'acqua, qualora preferissi evitare di prendere pillole. Opta per il metodo di somministrazione orale che trovi più comodo per le tue esigenze. Se non puoi o non vuoi ingerire 3 pillole al giorno, scegli la formulazione in polvere. Leggi le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo per sapere nello specifico quanta polvere e acqua dovresti mescolare [2].
  3. 3
    Prova a usare uno shampoo o una crema a base di MSM con una concentrazione pari al 5-10%, anziché optare per l'assunzione orale. Gli integratori orali sono più diffusi e facili da reperire, ma puoi anche fare un tentativo con un prodotto ad applicazione topica. L'utilizzo quotidiano di una soluzione a base di MSM con una concentrazione compresa fra il 5 e il 10% può aiutare a combattere la caduta dei capelli. Leggi le istruzioni del prodotto e usalo di conseguenza [3].
    • Uno studio ha dimostrato che è possibile ottenere risultati positivi entro 20 giorni dall'inizio del trattamento.
  4. 4
    Prepara uno shampoo a base di MSM in casa, qualora non riuscissi a reperirne uno. Se in commercio non trovi alcuno shampoo o crema a base di MSM, oppure vuoi evitare di acquistarlo, farlo in casa è relativamente semplice. Porta a ebollizione 500 ml di acqua distillata, quindi aggiungi 15 g di ciascuno dei seguenti ingredienti: rosmarino, salvia, ortica e lavanda. Togli la soluzione dal fuoco e lasciala raffreddare per 30 minuti [4].
    • Trascorsi 30 minuti, aggiungi 2 g di MSM in polvere. Lascia riposare la miscela per 30-40 minuti, quindi filtrala in una ciotola.
    • Dopo averla filtrata, mescola 1 parte di soluzione alle erbe e 2 parti di sapone di Castiglia liquido in una bottiglia di plastica, come un flacone di shampoo vuoto. Per esempio, mescola 120 ml di soluzione con 240 ml di sapone di Castiglia.
    • Il sapone di Castiglia è reperibile in molti negozi che vendono prodotti per la cura di corpo e capelli.
  5. 5
    Conserva gli integratori di MSM in un posto fresco e asciutto in seguito all'apertura. I prodotti che contengono MSM non vanno messi in frigo. Andrà bene l'armadietto dei medicinali, la dispensa o un cassetto. Dovresti usarli entro la data di scadenza stampata sull'etichetta [5].

2
Mangiare Cibi Contenenti MSM

  1. 1
    Mangia tanti cibi ricchi di proteine. Il metilsulfonilmetano si trova in fonti proteiche come uova, pesce, pollo e legumi [6]. La maggior parte delle organizzazioni della sanità raccomanda di assumere 0,8 g di proteine per ogni chilo di peso corporeo [7].
    • Per esempio, se pesi 64 kg, il tuo fabbisogno proteico giornaliero raccomandato è pari a 53 g. Una porzione di tonno, salmone o trota da 85 g contiene 21 g di proteine. Una porzione di pollo da 85 g contiene 19 g di proteine, mentre 1 uovo contiene 6 g di proteine.
    • Mangiare più legumi, come fagioli o arachidi, è il metodo più salutare per integrare maggiori quantità di proteine nella propria alimentazione. Inoltre, preferisci i tagli magri di pesce e pollo alle carni rosse, che sono più grasse.
  2. 2
    Mangia aglio e cipolla. L'aglio e la cipolla contengono MSM e altri composti solforati, ma vengono consumati più spesso cotti che crudi. Dato che il metilsulfonilmetano si scompone durante il processo di cottura, prova ad aggiungere cipolla e aglio crudo a insalate e condimenti [8].
  3. 3
    Aggiungi maggiori quantità di cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio e cavolo nero alla tua alimentazione. Frutta e verdura sono in generale buone fonti di composti solforati come il metilsulfonilmetano. Le verdure a foglia verde e crucifere (come il cavolo) sono particolarmente indicate [9].
    • Anche le verdure a foglia e altri tipi di frutta e verdura contengono vitamine e minerali che giovano alla salute di capelli, pelle e unghie.
  4. 4
    Se possibile, mangia crudi i cibi che contengono MSM. La cottura scompone il metilsulfonilmetano, pertanto gli alimenti cotti ne contengono di meno rispetto a quelli crudi. Sebbene i cibi cotti permettano comunque di assumere MSM e altri composti solforati, cerca di mangiarli crudi, a patto che non comportino il rischio di contrarre una patologia di origine alimentare [10].
    • Per esempio, fai spuntini con arachidi non salate o prepara un'insalata al cavolo nero con cipolla sminuzzata e aglio grattugiato.

3
Usare i Prodotti Contenenti MSM in Tutta Sicurezza

  1. 1
    Rivolgiti al tuo medico prima di assumere integratori alimentari. Il metilsulfonilmetano non è associato ad alcun rischio per la salute, interazioni con altri medicinali o effetti collaterali. Ciononostante, bisogna comunque parlarne con il proprio medico per determinare se è possibile assumerlo. Potrebbe raccomandarti altri trattamenti o prescriverti degli esami per valutare se la caduta precoce o insolita dei capelli è dovuta a una patologia sottostante [11].
    • Inoltre esistono poche prove scientifiche che dimostrino l'efficacia del metilsulfonilmetano per promuovere la crescita dei capelli o contrastarne la caduta.
  2. 2
    Abbassa il dosaggio o smetti di prendere il metilsulfonilmetano qualora dovessi osservare effetti collaterali. Nonostante non esistano prove scientifiche che dimostrino effetti avversi di questo principio attivo, alcune persone sostengono di aver accusato mal di stomaco, diarrea, mal di testa e affaticamento [12].
    • Interrompi l'assunzione e rivolgiti a un medico se osservi sintomi associabili a una reazione allergica, come eruzioni cutanee, difficoltà a respirare o gonfiore.
  3. 3
    Non prendere il metilsulfonilmetano in caso di gravidanza o allattamento. I medici e altri esperti non hanno la certezza che il metilsulfonilmetano incida sulla gravidanza o venga assimilato dai neonati attraverso il latte materno. In ogni caso, pur non avendo effetti avversi noti, è bene evitare di assumerlo se sei incinta, hai intenzione di avere un bambino o stai allattando [13].

Consigli

  • Sebbene la maggior parte delle persone consumi abbastanza composti solforati, è possibile che si manifestino delle carenze in una dieta vegana. Per i vegani potrebbe essere utile assumere integratori alimentari di MSM [14].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Sarah Gehrke, RN. Sarah Gehrke lavora come Infermiera Registrata in Texas. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Phoenix nel 2013.

Categorie: Dieta & Stile di Vita

In altre lingue:

English: Take MSM for Hair Growth, Português: Tomar MSM para Fazer o Cabelo Crescer, Español: tomar MSM para el crecimiento del cabello, Français: prendre le MSM pour faire pousser les cheveux, Deutsch: MSM für Haarwachstum einnehmen

Questa pagina è stata letta 55 volte.
Hai trovato utile questo articolo?