Come Prendere il Voto più Alto

Prendere i migliori voti a scuola richiede impegno, creatività e doti organizzative. Prendere il miglior voto è segno di eccellenza accademica, oltre che di una conoscenza approfondita di una materia. Non serve essere il "cocco”" dell'insegnante per prendere il miglior voto, ma di sicuro dovrai essere determinato, a casa e in classe.

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Pianificare in Anticipo

  1. 1
    Leggi bene il programma di studio. Cerca di sapere subito cosa ci si aspetta da te, all'inizio del corso, per risparmiarti sorprese all'esame.
  2. 2
    Fai attenzione a quanto vengono valutati i singoli test. Se un singola prova scritta o relazione ha un peso del 50% sulla valutazione finale, ti conviene sapere bene cosa scrivere. Dedica quanto più tempo possibile ai progetti che avranno più peso sul voto finale.
  3. 3
    Programma il tempo da dedicare allo studio di ogni materia. Il programma del corso dovrebbe anche indicare quante ore di studio settimanali sono in genere necessarie: annota sulla tua agenda o sul tuo calendario, all'inizio del corso, quali giorni decidi di dedicare a quella particolare materia.
    • Compra un'agenda e organizza il tempo da dedicare allo studio.
    • Organizzati in modo da cambiare materia ogni 3-4 ore, per rimanere più attento e focalizzato.
  4. 4
    Utilizza i vantaggi della tecnologia. Registra le lezioni e riascoltale in seguito, prendi appunti o registra dei video delle lezioni, a seconda del tuo carattere e di cosa funziona meglio per te.
  5. 5
    Sii orgoglioso dei tuoi buoni voti e dell'efficacia del tuo metodo di studio. Non lasciare che i tuoi amici ti chiamino "secchione" o "nerd". Nella maggior parte dei corsi, non prenderai il miglior voto senza studio e dedizione.
  6. 6
    Fai una pausa ogni 45 minuti di tempo dedicato allo studio. Il cervello ha bisogno di fermarsi ogni tanto, prenditi una pausa per poi riconcentrarti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Parte 2: Brillare in Classe

  1. 1
    Siediti il più in avanti possibile in classe, in modo da sentire meglio, vedere meglio, ed essere notato immediatamente dal professore se dovessi avere una domanda.
  2. 2
    Leggi e rileggi il materiale del corso. Anche solo rileggere una o due volte è sorprendentemente efficace per memorizzare le informazioni.
  3. 3
    Ripassa subito prima di andare a dormire. Crea delle liste sintetiche per punti mentre leggi o fai i compiti, o quando riguardi i tuoi appunti. Anche mentre ti addormenti, il cervello continua a elaborare informazioni.
  4. 4
    Leggi bene il testo di prove ed esercitazioni assegnate. Fai domande se qualcosa non ti è chiaro. Analizza criticamente quanto ti viene richiesto prima di gettartici a capofitto.
  5. 5
    Inizia subito a lavorare alle prove assegnate, il giorno stesso in cui ti vengono assegnate, anche se hai giorni o settimane di tempo per farlo. Avere l'argomento ancora fresco in testa ti aiuterà a svolgere meglio la prova.
  6. 6
    Prendi note su tutto ciò che leggi. Scrivi sui margini, evidenzia termini e scarabocchia dei piccoli schemi per aiutarti a imprimere i concetti. Le annotazioni saranno poi più facili e veloci da riguardare rispetto all'intero testo, e il riguardarle ti aiuterà a focalizzare meglio i concetti chiave.
    • Fai delle fotocopie, o scrivi a matita se i libri non sono tuoi.
  7. 7
    Non esitare ad assumere un insegnante privato, se pensi di avere delle lacune sui fondamenti della materia. Può essere necessario del tempo supplementare, oltre le normali ore di studio, per imparare a risolvere problemi matematici o assimilare concetti scientifici. Il tempo dedicato in più ti tornerà utile per i corsi futuri.
  8. 8
    Prepara diverse versioni. Riguarda sempre la prima bozza. Rileggi attentamente, e chiedi a qualcun altro di leggere la stesura finale prima di consegnarla.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Brillare nei Test

  1. 1
    Studia per i test in posti diversi. Cambiare il luogo di studio aiuta a memorizzare le informazioni.
  2. 2
    Cerca di mescolare materiale familiare con quello nuovo. È stato dimostrato che il cervello è in grado di creare dei collegamenti strutturali tra ciò che già sai e le nuove informazioni.
  3. 3
    Cerca di studiare per periodi più brevi e con regolarità settimanale, piuttosto che per un unico periodo prolungato. Se ti abitui a dover ricordare più spesso le informazioni per il test, sarà poi più facile ricordarle durante il test stesso.
  4. 4
    Cerca dei test di esempio su Internet. Cerca per la materia o l'argomento in questione e poi "quiz" o "test". Calcola il tempo impiegato per il test. Se non trovi nulla, usa il libro di testo o chiedi a un amico di ripassare insieme facendo ognuno 10 domande all'altro.
  5. 5
    Prenditi un attimo per allentare la tensione e visualizza il tuo successo prima di un esame. Cerca di guardare positivamente alla difficoltà, come una prova personale, invece di tirarti indietro o intimidirti. Trattati bene, concediti il tuo snack preferito o guarda un video su YouTube prima del test.
  6. 6
    Nelle domande a risposta multipla, elimina quelle che sai già essere sbagliate. Proverai soddisfazione a ridurre le scelte possibili!
  7. 7
    Pensa ai voti come a una curva: questi saranno confrontati con quelli degli altri, quindi dovrai essere sempre al di sopra della media nei test. Pensa al tuo studio, in ciascun corso, come qualcosa che deve portare progressivamente verso la perfezione: è l'unico modo per prendere il voto più alto in un test.
    • Se si tratta di un corso avanzato, la maggior parte degli studenti saranno interessati alla materia, e prendere il voto più alto sarà più difficile.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Parte 4: Fare più del Necessario

  1. 1
    Visita l'insegnante durante gli orari di ricevimento se hai delle domande o se pensi di essere indietro. Fai domande sul materiale, o chiedi un parere autorevole su come comprenderlo meglio.
  2. 2
    Chiedi di ricorreggere un test. Se prendi un voto basso in un test o in una prova, chiedi se fosse possibile rifarne almeno una parte per avere una possibilità di prendere un voto migliore. Alcuni insegnanti potrebbero non permetterlo, ma altri potrebbero apprezzare il tuo desiderio di imparare.
  3. 3
    Offriti di completare del lavoro aggiuntivo per guadagnare più crediti. Comincia da subito, all'inizio del corso, e continua a farlo. Se ti mostri desideroso di fare più di quanto richiesto, potresti anche superare il voto più alto, magari con un +!
  4. 4
    Frequenta le lezioni in classe. Frequentare le lezioni è un buon modo per convincere un insegnante del tuo interesse per la materia. Ascolta, mostrati coinvolto nella lezione e vedrai che l'insegnante sarà portato a darti delle possibilità in più.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Registratore
  • Videocamera
  • Agenda
  • Matita/evidenziatore per annotazioni
  • Programma del corso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 2 239 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità