Come Prendere in Affitto un Appartamento

In questo Articolo:Prepara la Documentazione NecessariaVisita gli AppartamentiFirma il Contratto

Trovare un appartamento in affitto può rivelarsi talvolta un problema che richiede tempo ed energia, tanto quanto per comprare una casa nuova. Una opportuna pianificazione e un'approfondita ricerca sono necessarie per trovare un appartamento che soddisfi i tuoi bisogni e il tuo budget. Se hai tempo e denaro a sufficienza, rivolgiti a un agente immobiliare. Se non hai la possibilità di assumere un agente, dovrai occupartene tu stesso.

1
Prepara la Documentazione Necessaria

  1. 1
    Decidi quali caratteristiche deve avere il tuo appartamento. Prima di cominciare la ricerca, valuta il numero di camere e bagni di cui hai bisogno. Metratura e posizione sono altri fattori importanti.br>
  2. 2
    Procurati la documentazione necessaria a provare le tue capacità finanziarie. Le matrici del libretto degli assegni e una prova fornita dal tuo datore di lavoro che attesti lo stato occupazionale e il reddito dovrebbero bastare. Alcuni proprietari potrebbero richiedere un elenco completo delle diverse occupazioni. Predisponi una copia in anticipo e portala con te per mostrare al proprietario dell'appartamento che sei una persona responsabile.
  3. 3
    Predisponi anche un elenco degli affitti precedenti. Indica i nomi e gli indirizzi dei tuoi tre o quattro affittuari precedenti. Se è la prima volta che prendi un appartamento in affitto, aggiungi tre o quattro referenze che possano garantire la tua  affidabilità e il tuo buon carattere. Includi almeno una referenza professionale.
  4. 4
    Verifica la tua carta di credito. Puoi farlo gratuitamente sul sito annualcreditreport.com. Molti proprietari verificano la tua carta di credito prima di concederti l'appartamento in affitto. Alcuni potrebbero prendere una decisione basandosi esclusivamente sulla storia del tuo credito. Se la tua situazione finanziaria non è brillante, porta comunque le prove di una serie di pagamenti effettuati regolarmente nei confronti di un'azienda con cui hai un contratto in essere. Bollette della luce o del gas vanno benissimo. Nel caso in cui tu non possegga delle referenze positive circa il tuo credito, chiedi all'affittuario se puoi pagare una caparra più alta.

2
Visita gli Appartamenti

  1. 1
    Tieni d'occhio la sezione dedicata agli affitti sul quotidiano locale. Fai un giro perlustrativo nel quartiere che ti interessa, alla ricerca di cartelli recanti la scritta "Affittasi". Cerca nella tua zona riviste o brochure dedicate al settore immobiliare. Spargi la voce fra amici e parenti, facendo sapere che sei alla ricerca di un appartamento.
  2. 2
    Visita l'appartamento in compagnia del proprietario o dell'agente. Cerca di individuare eventuali danni o difetti. Se ci sono dei danni, assicurati che vengano indicati sul contratto di affitto. È sicuramente meglio evitare di dover pagare successivamente.
  3. 3
    Porta sempre carta e penna con te, per elencare i pro e contro di ciascun appartamento. Puoi anche chiedere al proprietario se puoi scattare delle foto, così da poter confrontare i differenti appartamenti con comodo a casa tua.
  4. 4
    Non appena avrai deciso quale appartamento prendere in affitto, contatta il proprietario. Un ritardo potrebbe farti perdere l'appartamento che più desideri.

3
Firma il Contratto

  1. 1
    Prima di firmare, leggi il contratto di affitto integralmente. Assicurati che i termini e le condizioni siano esattamente quelli che ti sono stati proposti in precedenza. Se hai qualche dubbio, chiedi delucidazioni oppure fai visionare il contratto da un avvocato o un amico di fiducia.
  2. 2
    Subito dopo aver firmato il contratto, fai ancora un giro perlustrativo alla ricerca di eventuali danni o difetti. Se noti qualcosa che non va, contatta immediatamente il proprietario.
  3. 3
    Organizzati per il trasloco. In alcune zone, per portare le tue cose all'interno dell'appartamento potrebbe essere necessario accordarsi per l'uso dell'area parcheggio o degli ascensori.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Rent an Apartment, Español: rentar un departamento, Deutsch: Eine Wohnung mieten, Русский: арендовать квартиру, Français: louer un appartement

Questa pagina è stata letta 5 637 volte.
Hai trovato utile questo articolo?