Come Prendere in Braccio un Coniglio

In questo Articolo:Sollevare il ConiglioTenere in Braccio e Trasportare il ConiglioMettere Giù il ConiglioRiferimenti

Il tuo dolce e curioso coniglietto trema quando ti avvicini per prenderlo in braccio? Non prenderla sul personale. Pochissimi conigli gradiscono essere sollevati da terra, quindi il punto è rendere questa esperienza più gradevole e sicura possibile. Abituare il coniglio alla sensazione di essere sollevato, tenerlo contro il petto e dargli un buon bocconcino come premio renderà il processo ogni volta più semplice. Leggi questo articolo per sapere come fare.

1
Sollevare il Coniglio

  1. 1
    Aiuta il coniglio a mettersi a suo agio. Ai conigli non piace molto essere presi in braccio. Per loro è più normale saltellare e raggomitolarsi a terra, mentre guardare le cose dall'alto li spaventa. Detto ciò, se passi del tempo a prenderti cura del coniglio, è possibile che non gli dispiaccia troppo essere preso in braccio. Prima di sollevare l'animale, accarezzalo dolcemente e aiutalo a sentirsi sicuro insieme a te. Con il tempo, sollevarlo dovrebbe diventare più semplice, perché dovrebbe abituarsi al tuo tocco.
    • Non fare movimenti o rumori improvvisi che potrebbero spaventare l'animale. Sii dolce e rassicurante mentre lo accarezzi.
    • Abituati a mettere il palmo della mano sotto il petto del coniglio e a sollevare delicatamente le sue zampe anteriori da terra, poi rimettilo giù. Premialo con un buon bocconcino dopo. Ciò lo aiuterà ad abituarsi alla sensazione di essere sollevato.[1]
  2. 2
    Usa l'approccio giusto. È meglio prendere il coniglio dalla cima della gabbia aperta o da una zona ristretta della casa. Può essere molto più difficile sollevare un coniglio da una gabbia con apertura laterale. Spesso, i conigli corrono via e si nascondono quando ci si avvicina a loro, quindi anche cercare di prendere l'animale in una stanza con molti mobili può essere difficile.
    • Se il tuo coniglio vive in una gabbia con apertura laterale o se tende a nascondersi sotto i mobili, attiralo fuori con un buon bocconcino prima di cercare di prenderlo.
    • NON tirare MAI il coniglio per le zampe o la coda per avvicinarlo a te.
  3. 3
    Usa entrambe le mani per sollevare l'animale. Metti una mano sotto il suo petto e l'altra sotto il posteriore. La posizione dev'essere comoda sia per te che per il coniglio. Accertati di avere una presa salda (ma non troppo stretta) sul corpo dell'animale, in modo che non possa saltare giù quando lo sollevi.
    • Con i conigli più piccoli, metti il pollice sulle zampe anteriori dell'animale per evitare che salti giù.
    • Potrebbe essere utile inginocchiarsi per avvicinarsi al coniglio, così non dovrai piegarti per tirarlo su.
  4. 4
    Tienigli la testa più in alto del posteriore. Questo è un altro modo per evitare che il coniglio si divincoli. Potrebbe farsi male facilmente se ti cadesse, quindi è importante tirarlo su nel modo giusto.
  5. 5
    Impara come non sollevare il coniglio. Non si deve mai prendere il coniglio per le orecchie, le zampe o la coda. I conigli sono molto delicati e potresti fargli male in modo serio prendendoli in questo modo. A differenza dei gatti, i conigli non vanno mai presi per la collottola. Non hanno pelle in esubero in questa zona come i gatti. L'unico modo per prendere in braccio un coniglio in modo sicuro è usare entrambe le mani per sollevarlo e metterlo contro il proprio petto.[2]

2
Tenere in Braccio e Trasportare il Coniglio

  1. 1
    Solleva delicatamente l'animale fino al tuo petto. Il coniglio dev'essere tenuto e trasportato restando contro il petto. Non lasciare che si affacci in avanti o dondoli di qua e di là. Lo innervosiresti molto. Fallo sentire al sicuro e contento tenendolo dritto contro il tuo petto, in modo che la sua testa sia appoggiata sul tuo cuore e il suo posteriore sul tuo stomaco, con tutte e quattro le zampe contro il tuo corpo. Mantieni una presa salda tenendo una mano sulla sua schiena e l'altra sotto il sedere.
    • Con gli esemplari più grandi, metti il coniglio leggermente in diagonale, con il muso di lato, anziché di fronte a te. Metti un braccio intorno al suo corpo, prendendolo fra le zampe anteriori, e metti l'altro braccio sotto il posteriore.[3]
  2. 2
    Passa il coniglio a qualcun altro stando a distanza ravvicinata. La persona a cui passi il coniglio dev'essere proprio di fronte a te. Tenendo saldamente l'animale, con una mano sotto il posteriore, mettilo contro il petto dell'altra persona. Non lasciarlo andare finché non sei certo che l'altra persona lo abbia preso correttamente e ne supporti il peso con le braccia.
  3. 3
    Usa un trasportino per i conigli che si divincolano troppo. Alcuni conigli detestano essere toccati e nessun buon bocconcino o coccola cambierà questo tratto del loro carattere. Per questi soggetti è meglio usare una gabbia per spostarli da un luogo all'altro, anziché cercare di prenderli in braccio.
    • Lo stesso vale per i conigli che mostrano comportamenti territoriali. Se l'animale morde o ringhia quando cerchi di prenderlo, mettilo nel trasportino.

3
Mettere Giù il Coniglio

  1. 1
    Rimetti con delicatezza il coniglio a terra. Accertati di mantenere una presa salda per tutto il tempo, perché di solito i conigli cercano di saltare giù quando riescono a vedere il terreno. Può essere d'aiuto piegarsi su un ginocchio, in modo da posare il coniglio senza perdere l'equilibrio.
  2. 2
    Premia il coniglio con un buon bocconcino. Dopo aver trascorso del tempo in braccio senza mordere o scappare, il tuo bravo coniglietto merita un premio. Fagli una carezza e dagli il premio. Capirà che essere preso in braccio non è così male e la prossima volta sarà più semplice.

Consigli

  • Se il coniglio graffia NON metterlo giù: penserebbe che basti graffiare sempre più forte per essere posato e tu per riflesso potresti lasciarlo cadere.
  • Sii paziente. I conigli sono animali che vivono sul terreno, che scavano tane; all'inizio non si sentiranno a proprio agio a essere sollevati da terra (non è nella loro natura).
  • Se il coniglio non sta fermo e non si calma, soffiare delicatamente sul suo naso può servire per farlo stare immobile.
  • Dagli sempre lo stesso premio quando stai per prenderlo in braccio: gli darà un rinforzo positivo e gli farà sapere che sta per essere sollevato.
  • I conigli devono essere abituati fin da piccoli a essere toccati e presi in braccio.

Avvertenze

  • NON lasciar cadere il coniglio! La sua colonna vertebrale è fragile e potrebbe rompersi.
  • Accertati innanzitutto che il coniglio sia a suo agio con te, in modo che smetta di graffiarti.
  • NON mettere giù il coniglio se graffia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Pick up a Rabbit, Deutsch: Ein Kaninchen hochheben, Русский: правильно взять кролика, Português: Levantar um Coelho, Español: cargar a un conejo, Bahasa Indonesia: Mengangkat Kelinci, العربية: التقاط أرنب, Nederlands: Een konijn optillen

Questa pagina è stata letta 5 481 volte.
Hai trovato utile questo articolo?