Come Prendere in Giro le Persone

Imparare a prendere in giro le persone nel modo giusto è un buon metodo per fare amicizia con chi ha un senso dell’umorismo tagliente, ma serve anche a rimettere al loro posto chi invece è completamente sprovvisto di humor. Puoi prendere in giro i tuoi amici in modo carino, rendendo le conversazioni divertenti e scorrevoli con un pizzico di ilarità. Inizia a leggere l’articolo dal primo passaggio per imparare a prendere in giro i tuoi amici.

Metodo 1 di 2:
Prendere in Giro gli Amici

  1. 1
    Usa il sarcasmo. Non c’è nulla di più veloce di un tono di voce sarcastico per smontare qualcuno. Usare il sarcasmo insinua che l’altra persona sia stupida solo perché ha fatto una domanda ragionevole, ed è piuttosto semplice da usare ogni tanto. È un modo divertente e leggero per prendere in giro qualcuno.
    • Afferma l’opposto di quello che vuoi dire davvero quando qualcuno ti fa una domanda precisa: "Sì, ho fatto faville nella verifica. Sono un genio della matematica non lo sapevi? La settimana prossima inizio a insegnare alla facoltà di matematica".
    • Dai delle risposte palesemente sbagliate alle domande. Se qualcuno ti chiede: "Dove sei stato?", una risposta sarcastica potrebbe essere: "Io e Stefano eravamo in montagna a scuoiare conigli e scambiare le pelli con materiali per un razzo. L’operazione è top secret. E TU dove sei stato?"
    • Dai una risposta esagerata. Se qualcuno ti dice "Non hai una bella cera oggi", replica: "Mi dispiace padrone, vado immediatamente alla gogna. Vi porto il cavallo?"
  2. 2
    Impara la differenza fra prendere in giro ed essere divertenti. Di solito è più divertente prendere in giro qualcuno per qualcosa di non vero. Non "prendi in giro" un buon amico che prende un brutto voto, e potrebbe essere suscettibile a riguardo, facendoglielo notare con una battuta crudele e attirando l’attenzione sull’evento, mentre invece potresti farlo quando un tuo amico prende un voto molto alto.
  3. 3
    Prendi in giro qualcuno sui suoi punti di forza. Prendere in giro qualcuno per la sua intelligenza può essere divertente e funzionare bene, a patto che non sia un nervo scoperto della sua identità:
    • "Queste sono tutte le parole che conosci? Impressionante".
    • "Puoi anche smettere di parlare ora. Ci stai facendo apparire tutti stupidi".
    • "Se avessi voluto sentire tutte queste stronzate avrei ficcato la testa nel sedere di una mucca!"
    • "Cucirei la mia fronte sul tappeto per farti smettere di parlare".
  4. 4
    Prendi in giro qualcuno per il suo look. Prendere il giro qualcuno per i suoi vestiti o la pettinatura è un modo per farlo gentilmente e divertirsi un po’. Non toccare peso o pelle, possono essere dei nervi scoperti e rischi di scivolare nel bullismo. Invece, prova qualche frecciatina come queste:
    • "Bella maglietta. Hai fatto ancora shopping nella sezione degli imbecilli?"
    • "Ti vesti come il mio dentista. Solo che non sei ricco e non fai nulla per me".
    • "C’è un odore strano, come se ci fossero dei topi nei tuoi capelli, di nuovo. Dovresti controllare".
    • "A casa mia, quando la gente si veste così è per rubare i barattoli di vernice dal mio capanno degli attrezzi".
  5. 5
    Usa similitudini e metafore. Trova il comico che c’è in te e usa delle similitudini per prendere in giro le persone. Non devono per forza avere senso. Le persone si sbellicheranno dalle risate più saranno strane e divertenti le tue metafore. Rendile casuali e stupide. Prendi ispirazione da queste:
    • "Sei vestito come Mao Tse Tung a una festa in piscina. Davvero".
    • "Sembri mio zio quando si è ubriacato con il collutorio".
    • "Sei il Michael Jordan dei noiosi".
    • "Hai lo stesso odore della doccia di Hulk Hogan".
  6. 6
    Prendi in giro qualcuno imitandolo bene. Se un tuo amico ha un modo particolare di parlare, camminare o fare qualsiasi altra cosa, prova a imitarlo. Fai pratica fino a quando non otterrai un’imitazione perfetta. La prossima volta che la tua “vittima” decide di approfittarsi di qualcuno o fa la solita battuta penosa, parti con la tua imitazione e farai morire dal ridere tutti quanti. Più che accurata, deve essere divertente e fuori dalle righe. Una buona imitazione potrebbe includere un’esagerazione di una di queste cose:
    • Gesti o posizioni particolari.
    • Una frase che la persona usa spesso.
    • Il suo modo di camminare.
    • L’accento o un tic verbale.
  7. 7
    Alza gli occhi al cielo. Puoi prendere in giro una persona anche senza dire nulla. Quando un tuo amico dice qualcosa, reagisci in modo drammatico, come se avesse detto la cosa più stupida che tu abbia mai sentito. Alza gli occhi al cielo, sospira, e fai finta di sbattere la testa contro il tavolo. Quando tutti si voltano e ti guardano, alza la testa e replica: "Ora tutti in questa stanza siamo più stupidi dopo aver ascoltato la tua uscita".
  8. 8
    Lavora sul tuo tempismo. Imparare i tempi della comicità è tutto, quando prendi in giro qualcuno. La differenza fra essere cattivo, fare una battuta che cade nel vuoto e rispondere in maniera esemplare a un insulto sta tutto nel tempismo. Aspettare il momento giusto per uscirsene con un "Wow" sarcastico e alzare gli occhi al cielo può fare lo stesso effetto di quell’insulto elaborato a cui hai pensato tanto a lungo.
    • I comici usano i "battiti", pause lunghe quanto un respiro, per lasciar sedimentare la frase precedente e prima di fare la battuta principale. È il modo più efficace di essere divertente, di certo meglio di una parlata troppo frettolosa e battute ripetitive.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Prendere in giro

  1. 1
    Prendi in giro solo gli amici. Se vuoi prendere in giro qualcuno, assicurati che sia una persona con cui hai confidenza. Divertirsi con amici e fratelli va bene, ma prendere in giro pesantemente perfetti sconosciuti potrebbe essere frainteso. Non sai come potrebbero reagire, o quanto sul personale potrebbero prenderla, quindi sii gentile. Facci amicizia prima.
  2. 2
    Devi sapere quando fermarti. Anche se stai solo scherzando, potresti esagerare. Assicurati che la persona che stai prendendo in giro sappia che stai scherzando, e stai attento ai segnali che potrebbero indicare risentimento. Non ferire i sentimenti di qualcuno prendendolo in giro sempre sulla stessa cosa. È pesante e crudele.
    • Se prendi in giro una persona e lei si allontana da te e dai tuoi amici, chiedile scusa più tardi. Falle sapere che stavi solo scherzando e comportati in modo carino per un po’, senza fare altre battute.
  3. 3
    Allarga il giro. Non prendere in giro una sola persona, potrebbe sentirsi presa di mira. Allarga il giro. Non prendere in giro una persona più di una volta alla settimana, per andare sul sicuro. Scherza con i tuoi amici più intimi, e sii anche gentile con loro. Poi scegli qualcun altro. Se vuoi continuare a essere amico di qualcuno, ma anche prenderlo in giro e divertirti, devi dosare bene gentilezza e divertimento.
  4. 4
    Impara ad accettare le prese in giro, non solo a farle. Se pungerai sul vivo le persone, devi aspettarti che gli altri facciano lo stesso con te. Fino a quando si tratta di amici e vi punzecchiate e prendete in giro a vicenda, va bene. Non prendere sul personale insulti e battute e acquisterai più credibilità quando sarai tu a prendere in giro qualcuno.
  5. 5
    Non fare il bullo. Prenditela con qualcuno della tua taglia, sia a livello fisico che emotivo. Assicurati che possa reggere lo scherzo e che non lo veda come un atto di bullismo, perché potresti anche essere punito per questo, soprattutto a scuola. Lascia in pace il tuo fratellino o i ragazzi più piccoli. Hanno già i loro problemi a cui pensare senza che ti ci metta anche tu.
    • Non prendere mai in giro qualcuno per la sua razza, l'orientamento sessuale o altre cose su cui potrebbe essere suscettibile. Tutti abbiamo delle battaglie da combattere. Sii gentile.
    Pubblicità

Consigli

  • Abbi riguardo dei sentimenti della persona che stai prendendo in giro. Se lui (o lei) sembra divertirsi e sta ridendo, va bene – stai scherzando nel modo giusto. Tuttavia, se vedi che la persona in questione è in imbarazzo o arrabbiata, FERMATI!
  • Se offendi qualcuno, spiega che stavi solo cercando di farlo ridere, e chiedi scusa per aver ferito i suoi sentimenti.
  • Se vuoi prendere in giro gli altri in modo produttivo, non rinunciare se i tuoi primi tentativi non hanno successo.
  • Dei modi creativi per prendere in giro gli altri saranno accolti meglio e ricordati con piacere.
  • Se devi prendere in giro qualcuno, fallo in buona fede. Devi farlo ridere, non ferirlo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Commenti troppo velenosi non ti daranno nessun vantaggio sociale; se vuoi avvicinarti di più a qualcuno, non devi essere cattivo quando prendi in giro gli altri. In altre parole, non far incavolare nessuno.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 40 623 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità