Come Prendere la Patente di Guida negli Stati Uniti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Il Permit (Foglio Rosa)La Driver's License (Patente)Passato!Se Non Hai Superato il Test

Finalmente il grande momento è arrivato: sei pronto per prendere la patente e dominare la strada. Ecco come passare l'esame teorico e quello di guida. Avrai bisogno di qualche informazione basilare, del buon senso e di trascorrere del tempo di qualità sulle quattro ruote. In questo articolo ti mostriamo come fare!

1
Il Permit (Foglio Rosa)

  1. 1
    Studia il manuale: non è molto lungo, ma contiene delle informazioni utili per diventare un automobilista cauto.
    • Certo, è noiosissimo e ogni tanto cade nella predica, ma puoi dedicargli qualche ora ed evidenziare le parti importanti, specialmente i limiti di velocità, le distanze di sicurezza e le regole sulla precedenza. Passerai l'esame teorico ad occhi chiusi.
  2. 2
    Ottieni il foglio rosa. Le leggi statali solitamente richiedono certi requisiti prima di darlo; essi variano, dunque consulta il sito del DMV, la motorizzazione, del tuo stato per conoscerli. Eccone qualcuno generico:
    • Avere un'età minima. In media, è di 15 anni, ma può oscillare tra i 14 e i 16.
    • Fornire il Social Security Number. Alcuni stati richiedono la tessera vera e propria.
    • Dimostrare la propria identità mediante il certificato di nascita, la carta di identità, i documenti dell'adozione, il certificato di matrimonio o un altro documento ufficiale.
    • Dimostrare la propria cittadinanza o residenza legale attraverso il certificato ufficiale di nascita, il passaporto, la tribal ID card o i documenti DHS.
    • Dimostrare una prova del proprio domicilio attraverso uno dei documenti elencati in precedenza o mostrare la dichiarazione o l'autorizzazione di una persona che viva con te.
    • Se hai meno di 18 anni, in alcuni stati ti chiederanno di fornire delle prove per dimostrare che vai a scuola.
    • Se hai meno di 18 anni, avrai bisogno della firma di un genitore/tutore legale insieme al numero della patente o al Social Security Number della persona in questione.
    • Supera il test dell'oculista. Se porti gli occhiali, non lasciarli a casa; ne avrai bisogno per guidare, e questo verrà segnato sulla tua patente.
    • Supera l'esame teorico. Prima di salire in macchina, la motorizzazione vorrà assicurarsi che tu non sia una minaccia per la società. Se hai letto il manuale, andrà tutto bene. Non passi il test? Trascorso un certo periodo, potrai ripeterlo. Approfittane per studiare, soprattutto quello che non sapevi all'esame.
      • Controlla il sito del DMV del tuo stato: spesso vengono pubblicati dei test di prova per fare pratica.
    • Mettiti in posa per la foto.
    • Paga le tasse per fare il test e per ottenere il foglio rosa. Ricorda che, in genere, i DMV non accettano carte di credito, quindi portati dietro il libretto degli assegni (o chiedi ai tuoi genitori di avere a portata di mano il loro!).
  3. 3
    Sali in macchina. Se vuoi prendere la patente, magari in modo sicuro, dovrai fare pratica con una persona patentata che viva nel tuo stesso stato.
    • Se non hai mai guidato prima d'ora, all'inizio sarà difficile coordinare i piedi, le mani e gli occhi. Alcuni si esercitano nei parcheggi vuoti, specialmente quando imparano ad accendere la macchina e a mantenerla in moto.
    • Sii paziente nei confronti della persona che ti insegna, che sia un amico, un parente o un istruttore di guida. I loro urli di panico sono fastidiosi, ma poi passerà tutto perché diventerai più bravo.
    • La maggior parte degli stati prevede un numero minimo di mesi durante i quali avere il foglio rosa ed un certo numero di ore trascorse a guidare prima di ottenere la patente. Questo numero può essere abbassato se segui un corso di guida accreditato.

2
La Driver's License (Patente)

  1. 1
    Rileggi il manuale! Sì, di nuovo! Il test teorico lo hai passato, ma devi ancora superare quello decisivo, quello con l'impiegato della motorizzazione seduto al tuo fianco mentre guidi su una strada vera in maniera sicura ed efficiente. Ogni regola che ignori si trasformerà in un segno di spunta nella colonna sbagliata.
  2. 2
    Fissa l'appuntamento per fare il test (facoltativo). Per risparmiare tempo, telefona all'ufficio più vicino a te e prendi appuntamento.
    • Alcuni DMV lo prevedono, altri no. Se no, chiedi quando passare per sostenere l'esame di guida: ti diranno quali orari sono più convenienti per loro, e dunque tu dovrai aspettare di meno.
  3. 3
    Preparati. Portati dietro i documenti necessari:
    • Il foglio rosa. Controlleranno il tuo registro di guida e si assicureranno che tu non sia stato sospeso, il che succede quando non rispetti le regole mentre hai il foglio rosa.
    • Una prova della tua identità, del tuo indirizzo e del tuo domicilio.
    • Una prova della tua età. L'età legale per guidare è di 16 anni nella maggior parte dei casi, ma può anche essere di 14 o di 17 in alcuni stati.
      • Portati dietro il certificato statale di nascita.
  4. 4
    Compila il modulo. Avrai bisogno di essere accompagnato da un genitore o da un tutore, a meno che tu non sia sposato o emancipato.
  5. 5
    Supera il test scritto. L'esame teorico non è previsto in tutti gli stati e potresti esserne esentato se hai un foglio rosa valido.
  6. 6
    Supera l'esame della vista. Sarà come il precedente. A meno che non sia drasticamente cambiato qualcosa rispetto all'altra volta, i risultati dovrebbero essere gli stessi.
  7. 7
    Sostieni l'esame di guida. Se hai studiato e praticato per molte ore, allora sei preparato, quindi non essere nervoso. Sii sicuro di te, procedi tranquillo e tratta l'esaminatore con rispetto.
    • Dovrai portarti dietro il tuo veicolo per sostenere l'esame di guida e dovrà avvenire tutto in maniera sicura. Sarà necessario dimostrare di avere un'assicurazione.
    • Fatti accompagnare da una persona che abbia la patente quando vai al DMV. Così, se non dovessi superare l'esame, potrà riaccompagnarti a casa.

3
Passato!

  1. 1
    Complimenti! Tutto il tuo lavoro è stato ripagato: adesso hai la patente! Ma resta qualche ultimo dettaglio burocratico.
  2. 2
    Consegna il foglio rosa: non ne hai più bisogno. Ti verrà data la tua prima Driver's License.
    • Se hai meno di 21 anni, ti verrà consegnata una patente Under 21, generalmente valida per 90 giorni dopo il ventunesimo compleanno.
    • Ricorda che sarai soggetto al sistema dei punti del tuo stato. Un automobilista di meno di 18 anni corre maggiormente il rischio di veder sospeso il proprio privilegio di guidare qualora perdesse molti punti, quindi guida in maniera sicura.
    • Tutti gli automobilisti di meno di 21 anni sono soggetti alla cosiddetta “Zero Alcohol Tolerance”, il che significa che anche una birra avrà effetti dannosi sul tuo registro di guida. La predica è d'obbligo qui: non guidare dopo aver bevuto per evitare direttamente il problema.

4
Se Non Hai Superato il Test

  1. 1
    Cerca di capire perché non l'hai superato. Potresti aver commesso un solo errore grave alla guida, come aver superato il limite di velocità nella zona della scuola, o vari piccoli sbagli o aver guidato male per tutto l'esame (quella parte in cui hai quasi investito un anziano mentre salutavi i tuoi amici non ti ha aiutato).
  2. 2
    Leggi il manuale. Di nuovo? Sì! Forse hai trascurato qualche regola: recuperala.
  3. 3
    Fai pratica alla guida. Concentrati sulle cose che ti rendono più insicuro. Pratica fino a quando non ti verrà naturale guidare.
  4. 4
    Rifai il test. Questa volta andrà meglio! Dopo averlo superato, leggi la sezione “Passato!”.

Consigli

  • Un ottimo modo per accelerare il processo è completare un corso di educazione stradale online. Visita dmvdriverseducation.org per conoscere i dettagli.
  • Non essere teso quando sostieni l'esame, sii sicuro di te!
  • Puoi seguire un corso alla scuola guida commerciale: questo garantisce spesso uno sconto sull'assicurazione e ti darà maggiori probabilità di superare il test.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Get Your Driver's License in the USA, Español: obtener tu licencia de conducir en Estados Unidos, Русский: получить водительское удостоверение в США, Deutsch: In den USA den Führerschein machen

Questa pagina è stata letta 5 510 volte.
Hai trovato utile questo articolo?