Plan B One Step è la pillola del giorno dopo. Si tratta di un'alta dose di ormoni studiata per prevenire la gravidanza quando gli altri metodi hanno fallito. Nella maggior parte dei Paesi occidentali è una medicina da banco, che uomini o donne possono acquistare senza prescrizione medica (ma non in Italia). Non dovresti considerare la pillola del giorno dopo come un contraccettivo ma, piuttosto, come una misura d'emergenza.

Parte 1 di 2:
Procurati la Pillola del Giorno Dopo

  1. 1
    Prendi la pillola entro tre giorni dal rapporto sessuale non protetto. Se pensi che il tuo solito metodo contraccettivo possa aver fallito puoi usare la pillola per evitare una gravidanza. Prima la prendi e più efficace sarà, quindi cerca di assumerla entro 24-48 ore dal rapporto.
    • La pillola è efficace al 95% se presa entro le 24 ore. La sua efficacia scende all'89% entro i tre giorni.[1]
  2. 2
    Vai in farmacia durante gli orari di apertura. Di solito sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle nove alle cinque di pomeriggio ma alcune farmacie potrebbero avere orari diversi e prolungati.
  3. 3
    Chiedi la pillola del giorno dopo. Si tratta di un farmaco che non richiede prescrizione medica ma in alcune farmacie è tenuta dietro al bancone per evitare furti.
  4. 4
    Paga la somma dovuta per il prodotto. Al momento attuale non esiste un farmaco generico equivalente alla pillola del giorno dopo.
  5. 5
    Se non puoi acquistare la pillola prova a contattare un consultorio. Loro potrebbero essere in grado di aiutarti.
  6. 6
    Prendi un appuntamento con il tuo dottore o ginecologo se non hai ancora 16 anni. Avrai bisogno di una prescrizione medica per prendere la pillola.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Prendere la Pillola del Giorno Dopo

  1. 1
    Apri la confezione e prendi la pillola il prima possibile. Ingoiala con un po' di acqua per migliorare l'assorbimento delle sostanze nel tuo corpo.
  2. 2
    Prendi un appuntamento in una clinica o con un dottore se vomiti entro due ore da quando hai preso la pillola perché potresti non aver assorbito le sostanze. Un dottore saprà aiutarti e consigliarti se sia il caso di prenderne un'altra dose.[2]
  3. 3
    Potresti avere un po' di nausea. È normale e non sarà necessario che tu veda un dottore a meno che tu non vomiti entro due ore da quando hai preso la pillola.
  4. 4
    Cerca un medico se hai alcuni rari effetti collaterali come forti dolori addominali, dolori al petto, visione offuscata, problemi a parlare o soffri di itterizia.
  5. 5
    Attieniti a un piano contraccettivo dopo aver preso la pillola. Dovresti prendere pillole anticoncezionali o usare preservativi per evitare di dover ricorrere a metodi di emergenza come questo in futuro.
    Pubblicità

Consigli

  • Se utilizzi il metodo con due pillole prendile entrambe nello stesso momento. I medici ora suggeriscono di non aspettare più 12 ore prima di prendere anche la seconda.[3]

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • I soldi per pagare la pillola
  • Ricetta medica
  • Acqua
  • Contraccettivi

wikiHow Correlati

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Usare un Preservativo

Come

Riconoscere il Cancro allo Stomaco

Come

Crescere In Altezza

Come

Diventare Più Alti Naturalmente

Come

Farsi un Clistere

Come

Fumare una Sigaretta

Come

Fare Sesso Durante il Ciclo

Come

Capire se il Dolore al Braccio Sinistro è Correlato al Cuore

Come

Distinguere il Dolore Renale dal Dolore Lombare

Come

Far Durare il Sesso Più a Lungo

Come

Determinare il tuo Gruppo Sanguigno

Come

Eseguire la Manovra di Epley

Come

Far Abbassare Velocemente la Pressione del Sangue
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 333 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 3 333 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità