Scarica PDF Scarica PDF

I letti vengono costruiti rispettando misure standard: letti singoli, matrimoniali, da una piazza e mezza oppure "king size". Si consiglia di scegliere un letto che sia almeno 10 cm più lungo rispetto alla persona più alta che dovrà utilizzarlo. Per essere certo di avere il letto giusto per le tue esigenze, puoi misurare i valori descritti in questo articolo.

Parte 1 di 2:
Misurare un Letto

  1. 1
    Togli tutta la biancheria da letto. Devi assicurarti di rilevare i valori in maniera precisa dai bordi.
  2. 2
    Prendi un flessometro. Puoi chiedere a un amico di aiutarti tenendo fermo il metro, se non riesci a bloccarne l'estremità.
  3. 3
    Tieni a portata di mano una penna e un foglio di carta per annotare le misurazioni e avere dei dati di riferimento in futuro.
  4. 4
    Appoggia un'estremità del flessometro sul lato sinistro del letto. Allunga il metro finché non raggiungi il bordo destro e annota il numero corrispondente alla larghezza.
  5. 5
    Appoggia l'estremità del metro nel punto mediano del bordo di testa del letto. Allunga il flessometro fino al punto mediano del bordo della pediera. Annota questo valore che corrisponde alla lunghezza.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Determinare le Dimensioni del Letto

  1. 1
    Stabilisci se il letto piccolo è singolo. La maggior parte di questi modelli è largo 90 cm, ma la misura minima è di 80 cm. La lunghezza standard di un letto singolo è di 190 cm, ma può arrivare anche a 200 cm.
    • In altri Paesi, queste misure possono variare, ad esempio negli Stati Uniti un letto singolo standard ha dimensioni 100x190 cm.
    • Nei dormitori universitari e negli ostelli, si trovano spesso letti singoli lunghi 200 cm; in questo caso, devi acquistare delle lenzuola "extra-lunghe".
    • Questa è la dimensione standard per la maggior parte dei letti a castello.
  2. 2
    Se è largo almeno 140 cm, si tratta di un modello da una piazza e mezza. Questa tipologia di letto dovrebbe essere lunga 190 cm. In Italia non viene considerata una misura "standard", ma non è raro trovare questo genere di letti negli alberghi. In Inghilterra viene considerato "matrimoniale".
    • Sebbene il letto singolo sia adatto a una persona, quello da una piazza e mezza può essere utilizzato da un individuo corpulento, da due bambini o due adulti piccoli.
  3. 3
    Il letto è matrimoniale se ha una larghezza minima di 150 cm. La lunghezza in questo caso è di almeno 200 cm. Se il materasso è lungo 213 cm, ti trovi di fronte a un letto non standard, che negli Stati Uniti viene definito "California queen".
    • In Italia il letto matrimoniale è largo 160 cm.
    • Il mercato dei materassi offre attualmente moltissima scelta e propone modelli matrimoniali "extra" o "super", che sono larghi 170 cm e lunghi 200 cm; non sono rari neppure quelli particolarmente alti o "extra-imbottiti".
    • Un letto matrimoniale è sufficiente per ospitare comodamente due adulti.
  4. 4
    Valuta se è di misura "king". Se ti accorgi che il materasso è largo 190 cm e lungo 200 cm, è senza dubbio un modello di questo tipo, che non rientra negli standard italiani, ma che è invece previsto nei Paesi anglosassoni. Tuttavia, la globalizzazione dei mercati permette anche al consumatore connazionale di acquistare un materasso king size in quasi tutti i negozi specializzati.
  5. 5
    Valuta altre opzioni, se il letto o lo spazio a tua disposizione è anche più grande. Un materasso definito "California king" è largo 180 cm e lungo 210 cm, mentre il "Grand king" raggiunge dimensioni 200x250 cm. In Inghilterra è disponibile anche il modello "Super king", che è largo 180 cm e lungo 200 cm.[1]
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai cercando un letto per una stanza sulla base di queste misure, ricorda che devi lasciare 30-60 cm di spazio su ogni lato, per poterti muovere agevolmente nella stanza.
  • Dovresti misurare l'altezza del materasso prima di acquistare le lenzuola. Per quelli rivestiti con un tappetino imbottito o per quelli molto alti, potrebbero essere necessarie delle lenzuola con angoli elastici particolarmente grandi; cerca un'indicazione sull'etichetta per assicurarti che la biancheria si adatti al materasso che hai acquistato.[2]
Pubblicità

Avvertenze

  • È difficile trovare delle lenzuola per materassi con misure diverse dallo standard, come i modelli americani California queen, super king o expanded queen. Questa biancheria da letto potrebbe essere più costosa sia per le dimensioni sia per la rarità.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Flessometro
  • Carta
  • Matita

wikiHow Correlati

Far Profumare la Tua Stanza
Pulire la Tua CameraPulire la Tua Camera
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Autoprodurre Argilla Polimerica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Costruire una ScalaCostruire una Scala
Creare una Tasca da Pasticcere
Prendere le Misure per una ScalaPrendere le Misure per una Scala
Sistemare i Graffi sui Pavimenti di ParquetSistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 454 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 7 454 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità