Scarica PDF Scarica PDF

Se vuoi darti all'arte di creare i cappelli o sei semplicemente stufo di indossare cappelli della taglia sbagliata, prova a prenderti le misure del cranio da solo per realizzare un copricapo – o sceglierne uno – che ti calzi a pennello.

Metodo 1
Metodo 1 di 1:
Prendere le Misure

  1. 1
    Misura la circonferenza del cranio. Posiziona il metro da sarta al centro della fronte in prossimità dell'attaccatura dei capelli. Avvolgilo intorno alla testa, facendolo passare sotto alla protuberanza presente nella parte posteriore del cranio e riportandolo fino al centro della fronte. Questa misura corrisponde esattamente alla circonferenza della tua testa.[1]
    • La circonferenza cranica misura mediamente tra i 53 e i 58 cm. Queste misure corrispondono generalmente a una taglia media.
  2. 2
    Misura la lunghezza del cranio dalla nuca alla fronte. Decidi in che modo intendi indossare il cappello, vale a dire inclinato all'indietro o in avanti sulla testa. Segna il punto fin dove deve arrivare sulla fronte e usalo come punto di partenza per effettuare la misurazione. Fai passare il metro sopra la testa e la protuberanza posteriore del cranio fino a raggiungere la nuca.[2]
    • Questa misura corrisponde alla lunghezza del cranio dalla nuca alla fronte e generalmente è compresa tra i 24 e i 27 cm.
  3. 3
    Misura la testa da un lato all'altro. Posiziona il metro vicino all'orecchio, nel punto in cui si troverà il bordo del cappello e distendilo per raggiungere lo stesso punto sul lato opposto della testa.
    • La lunghezza del cranio da un lato all'altro generalmente si aggira intorno ai 26 cm.
  4. 4
    Finito.[3]
    Pubblicità

Consigli

  • I cappelli di taglia unica sono adatti a tutti. In base allo stile, generalmente misurano tra i 46 e i 53 cm.
  • Se il cappello è destinato a un bambino, è meglio acquistare una taglia più grande dato che la testa cresce velocemente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro da sarto

Riferimenti

  1. http://www.ubs.iastate.edu/hat_sizing_chart.html
  2. http://www.hats-usa.com/conversion-chart.html
  3. Ruby Carnahan, (1952) How to Make Hats, copyright non rinnovato, libro di dominio pubblico.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 532 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 6 532 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità