Come Prendere le Misure per le Tegole del Tetto

Il tetto è la parte superiore di una casa o un edificio; la sua funzione è fornire protezione dal sole e dalla pioggia. Fin dagli albori l'essere umano ha utilizzato molti materiali diversi, dalla paglia al metallo ondulato, dall'argilla alle piastrelle, per coprire i tetti e proteggere gli edifici in cui trascorrere la propria vita. Una delle soluzioni più popolari nel ventesimo secolo è la tegola in asfalto o in vetroresina. Segui le istruzioni di questo articolo per rilevare le misure del tetto e calcolare la quantità del rivestimento.

Passaggi

  1. 1
    Disegna il tetto con una prospettiva dall'alto tracciando le linee lungo le quali si uniscono i diversi piani. Non trascurare alcun lato e tutti gli abbaini rivestiti di tegole di cui è dotato il tetto.
  2. 2
    Sali su una scala portando con te un quaderno, una matita e una rotella metrica. Se riponi questi strumenti in una fondina o un marsupio per attrezzi, è più facile arrampicarti; inoltre, in questo modo hai un posto dove metterli e non corri il rischio che cadano dal tetto.
  3. 3
    Distendi la rotella metrica per la lunghezza e larghezza di ogni superficie del tetto che hai disegnato in precedenza. Per questa operazione è opportuno l'aiuto di un'altra persona, sebbene la maggior parte degli attrezzi da misura sia dotata di un anello che puoi ancorare al bordo delle tegole per srotolare il nastro graduato.
  4. 4
    Annota sul quaderno le misure che corrispondono ai diversi piani del tuo disegno.
  5. 5
    Dopo aver eseguito tutti i rilevamenti, torna a terra.
  6. 6
    Riporta le misure negli spazi corrispondenti del disegno per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare i calcoli.
  7. 7
    Moltiplica la lunghezza di ogni sezione per la relativa larghezza per trovare la superficie.
  8. 8
    Annota tale valore sul disegno, proprio al centro del piano corrispondente. In questo modo, puoi capire se hai tenuto in considerazione tutte le superfici del tetto.
  9. 9
    Somma le aree delle singole porzioni per trovare la superficie totale del tetto.
  10. 10
    Dividi il valore calcolato per la superficie di una tegola per trovare il numero di tegole necessarie per coprire il tetto. Il rivestimento per i tetti è disponibile sotto forma di tegole singole o di "lastre" in vetroresina le cui dimensioni possono variare (tale informazione è riportata sulla confezione). Grazie a questo dato puoi stimare la quantità di tegole o lastre da acquistare.

Consigli

  • Incrementa le misurazioni del 10% per tenere conto degli scarti di taglio.
  • Se il tetto non è mai stato coperto con tegole prima d'ora, devi anche acquistare una pari quantità di materiale isolante. Questo strato in più non è necessario per le superfici ricoperte di asfalto.

Cose che ti Serviranno

  • Tetto
  • Foglio di carta
  • Matita
  • Quaderno
  • Rotella metrica
  • Fondina o marsupio per attrezzi
  • Calcolatrice
  • Scala

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Measure for Roof Shingles

Questa pagina è stata letta 914 volte.
Hai trovato utile questo articolo?