Che tu vada in bicicletta, giochi a softball, guidi una motocicletta o ti stia attrezzando per il tuo primo allenamento di football americano, un casco ti protegge dai traumi cranici. Tuttavia, questo dispositivo è in grado di svolgere il suo lavoro solo se è della misura giusta per la testa. Il metodo più comune per determinarne la taglia è quello di misurare la circonferenza del capo, ma nulla può sostituire alcune prove fatte in negozio con o senza l'aiuto di un commesso.

Parte 1 di 3:
Misurare la Circonferenza della Testa

  1. 1
    Valuta la forma. Devi considerare la forma del casco prima di misurare la taglia. Questo è un dettaglio molto importante, soprattutto se stai cercando un modello per la moto. Esistono tre tipi principali che si differenziano per forma: ovale arrotondato, ovale intermedio e ovale allungato. Questo fattore è decisivo per la maggior parte dei dispositivi di protezione della testa, anche se è fondamentale per quelli per la moto e la bicicletta.[1]
    • I modelli ovali allungati hanno una lunghezza antero-posteriore maggiore rispetto alla larghezza.
    • I caschi ovali intermedi sono leggermente più lunghi che larghi e rappresentano la forma più comune.
    • Gli ovali arrotondati hanno una dimensione antero-posteriore e laterale quasi identiche fra loro.
  2. 2
    Avvolgi la testa con un metro flessibile da sarta. Dovresti appoggiarlo appena sopra le sopracciglia, accertandoti che sia ben appiattito sulla pelle e che non sia arricciato; dovrebbe essere parallelo al suolo per tutta la circonferenza.[2]
    • Non è facile prendere questa misurazione da solo, chiedi quindi a un amico o a un familiare di aiutarti; in alternativa, utilizza uno specchio per mantenere allineato il metro.
    • Se stai procedendo da solo, incrocia le estremità del metro sulla fronte per riuscire a leggere meglio il valore.
  3. 3
    Leggi il dato riportato sul metro. Rileva diversi valori e considera quello maggiore; annota tutte le misurazioni per poterle ricordare quando andrai in negozio per scegliere il caso.[3]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Provare un Casco

  1. 1
    Determina il tipo di casco. La scelta dipende dall'utilizzo che devi farne. Ogni dispositivo è progettato per sopportare tipi specifici di forze d'impatto, che sono peculiari per i vari sport. Ad esempio, non indossare un caschetto da bici per fare arrampicata oppure un casco da battitore di baseball per andare in moto; in alcuni casi, sono disponibili più modelli per uno stesso sport, come accade per il ciclismo.[4]
    • Gli elmetti per la mountain bike sono studiati specificatamente per resistere ai possibili impatti negli ambienti sterrati.
    • Un casco per la bici da corsa è leggero e compatto per offrire benefici aerodinamici.
    • Quello per la BMX è costruito per sopportare le sollecitazioni tipiche di una corsa di questo tipo.
    • Un casco da passeggio non presenta caratteristiche tecniche avanzate.
  2. 2
    Scegli la misura del casco giusta per la circonferenza della testa. La maggior parte è studiata per adattarsi a diverse misure entro un certo intervallo. Quasi tutti i produttori indicano sul casco stesso o sulla confezione le circonferenze craniche compatibili. Potresti notare il simbolo della taglia – piccola (S), media (M) o grande (L) – che fa riferimento a una tabella in cui sono riportate le circonferenze della testa.
  3. 3
    Provalo. Indossalo prima di acquistarlo, per assicurarti che calzi correttamente. Dovrebbe coprire sia la fronte sia la parte posteriore della testa. Se scuoti la testa con il casco indossato, questi non dovrebbe muoversi in nessuna direzione. Se qualcuno mette una mano sulla sommità del casco e cerca di farlo girare, la testa dovrebbe essere obbligata a seguire il movimento; se il dispositivo ruota liberamente sul capo, è troppo largo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Ispezionare il Casco Prima dell'Uso

  1. 1
    Regola la cinghia Tipo_di_sottogola sottogola. Se il tipo di casco deve essere fissato con questa fascia, verificala prima dell'utilizzo. Deve essere aderente senza pizzicare la pelle, non dovrebbe inoltre interferire con la respirazione, con la capacità di deglutire o parlare; nello stesso tempo, non dovrebbe però essere tanto lasca da permetterti di inserire un dito fra di essa e il mento.
  2. 2
    Prova ad aggiungere altra imbottitura. Molti caschi sono dotati di imbottitura rimovibile che può essere lavata dopo l'uso, per questioni igieniche. A volte, è anche possibile comprare dell'imbottitura in più, ma dovresti farlo solo se il casco non calza correttamente e in maniera aderente.[5]
  3. 3
    Ispezionalo prima di usarlo. Controllalo o fallo esaminare prima di indossarlo; non deve essere crepato, non devono mancare pezzi di gommapiuma e non ci deve essere alcun tipo di danno. Se noti delle rotture, non usare il casco; riportalo invece al negozio o rispediscilo al fornitore.[6]
    • Se devi renderlo, non andare in motocicletta, in bici e non praticare il tuo sport finché non ti viene dato un casco nuovo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se possibile, consulta la tabella delle taglie del produttore prima di provare i caschi.
  • La maggior parte dei caschi è unisex, ma alcuni, soprattutto quelli da softball, sono disponibili nella versione femminile con un foro sulla nuca, per far passare i capelli raccolti in una coda di cavallo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non andare in bici, non guidare la motocicletta e non giocare a uno sport come il baseball senza casco o con uno che non è adatto per la tua testa, altrimenti rischi un infortunio o perfino la morte.
  • Dovresti usare solo il casco giusto per le dimensioni del tuo capo; è pericoloso fare affidamento su quello adatto a un'altra persona.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 42 868 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 42 868 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità