Scegliere la misura giusta per una tovaglia è abbastanza semplice, e seguendo le istruzioni di questa guida non dovresti avere problemi. Anche se il tuo tavolo è di forma strana, puoi quasi sempre ricondurlo a una forma rettangolare o circolare.

Metodo 1 di 2:
Misurare un Tavolo Quadrato, Rettangolare o Ovale

  1. 1
    Allunga o accorcia il tavolo alla dimensione per cui vuoi cercare una tovaglia. Se il tuo tavolo ha delle parti che possono essere aggiunte o tolte per modificarne la lunghezza, scegli quale misura fa al caso tuo. Se stai cercando una tovaglia per un uso quotidiano, tieni il tavolo della dimensione che usi di solito. Se stai cercando una tovaglia elegante, per quando hai ospiti, allunga il tavolo alla sua massima estensione.
    • Se vuoi una tovaglia che possa andare bene in tutti i casi, prendi le misure del tavolo alla sua massima estensione, e scegli una tovaglia con una caduta non superiore ai 15 cm. Ricordati però che la tovaglia potrebbe non calzare perfettamente quando accorci il tavolo.
  2. 2
    Prendi le misure del tavolo. Usa un metro a nastro per misurare la lunghezza del tavolo. Prendi la misura al centro del tavolo e non lungo i lati, soprattutto se si tratta di un tavolo ovale.
    • Prendi nota delle misure per non correre il rischio di dimenticartele.
  3. 3
    Misura la larghezza del tavolo. Misura la larghezza, sempre tendendo il metro al centro del tavolo. Prendi la misura anche se il tuo tavolo è quadrato; a volte è difficile distinguere un tavolo realmente quadrato da uno rettangolare.
  4. 4
    Decidi quanto vuoi che la tovaglia sporga. La lunghezza di sporgimento si chiama caduta. La maggior parte delle tovaglie hanno una caduta compresa tra i 15 e i 30 centimetri. Una tovaglia formale potrebbe arrivare anche fino a terra, così come una tovaglia che deve coprire un tavolo brutto.
    • Per farti un'idea migliore della caduta, prendi un pezzo di stoffa o di carta e tienilo a penzoloni su un lato del tavolo. Metti le sedie e gli altri mobili nella posizione in cui si troverebbero quando vorresti usare la tovaglia.
  5. 5
    Calcola la lunghezza e la larghezza della tovaglia. Moltiplica per due la caduta che desideri, visto che la tovaglia dovrà sporgere da entrambe le estremità del tavolo. Aggiungi questa misura a quella della lunghezza del tavolo per ottenere la lunghezza della tovaglia, e alla larghezza del tavolo per ottenere la sua larghezza.
    • Se il tuo tavolo è ovale puoi acquistare sia una tovaglia rettangolare che una ovale, sempre usando queste misure.
  6. 6
    Prendi una tovaglia leggermente più grande, se non trovi quella giusta. Se non riesci a trovare una tovaglia della misura precisa, e non vuoi né acquistarne una fatta su misura, né provare a farne una tu stesso, usa una tovaglia leggermente più grande di quella che vorresti. Una tovaglia più grande avrà semplicemente una caduta più lunga, mentre una tovaglia più piccola potrebbe non riuscire a coprire tutto il tavolo. Oltretutto le tovaglie potrebbero restringersi quando le lavi, e accorciarsi anche di 10 cm col tempo.
    • Puoi anche prendere in considerazione altre opzioni, come ad esempio una "passatoia" rettangolare da mettere al centro del tavolo ma senza che lo copra interamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Misurare un Tavolo Rotondo

  1. 1
    Misura il diametro del tavolo con un metro a nastro. Il diametro di un oggetto circolare è la distanza in linea retta da un lato a un altro, passando per il centro. Per la maggior parte delle tovaglie, basta cercare di capire a occhio dove si trova il centro. Se però vuoi essere più preciso puoi effettuare diverse misure e poi calcolare la media dei risultati. Il metodo più preciso è necessario se vuoi una tovaglia che copra con precisione il tavolo, con una caduta inferiore ai 5 centimetri.
    • Questo metodo può essere utilizzato anche per tavoli esagonali, o tavoli dalle forme insolite, purché i lati siano tutti della stessa lunghezza.
  2. 2
    Decidi la misura della caduta per la tua tovaglia. Per la maggior parte degli usi, una caduta di almeno 15 cm è sufficiente. Una caduta più corta potrebbe far sembrare la tovaglia troppo piccola per il tavolo. Per occasioni più formali, o per tavoli che non hanno sedie, puoi decidere di avere una caduta lunga fino al pavimento.
    • Misura la differenza di altezza tra le sedie e il tavolo per individuare la lunghezza massima della caduta, in modo da evitare che la tovaglia si appoggi sulla seduta.
  3. 3
    Calcola il diametro desiderato della tovaglia. Moltiplica la caduta per due, e aggiungi questo dato alla misura del diametro del tavolo; in questo modo ottieni la misura del diametro della tovaglia.
  4. 4
    Prendi in considerazione altre opzioni, se non trovi la tovaglia della misura giusta. Se non riesci a trovare una tovaglia con il diametro esatto, e non vuoi provare a farne una, cercane una che sia più grande di qualche centimentro. Una tovaglia più piccola crea molti più problemi.
    • Puoi anche usare una tavola quadrata con un tavolo rotondo. Usa le misure consigliate per i tavoli rotondi dal produttore della tovaglia, oppure calcola la diagonale della tovaglia quadrata. Questa lunghezza dovrebbe essere uguale a quella del diametro del tuo tavolo, o al limite leggermente più grande.
    Pubblicità

Consigli

  • Se le misure che hai preso non corrispondono alle misure standard delle tovaglie, puoi rivolgerti a produttori che realizzano tovaglie su misura. Tuttavia sarà probabilmente più costoso.
  • Prendi le misure per la caduta tenendo le sedie sotto al tavolo. In questo modo eviterai di scegliere una misura troppo lunga, che farebbe cadere la tovaglia sulla seduta della sedia.

Pubblicità

Avvertenze

  • Una caduta troppo corta potrebbe dare problemi quando cerchi di posizionare la tovaglia in maniera centrata rispetto al tavolo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro a nastro
  • Carta e penna

wikiHow Correlati

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Alzare il pH di una Piscina

Come

Calcolare le Ore Necessarie al Filtraggio della Piscina

Come

Diagnosticare e Pulire l'Acqua Torbida in una Piscina

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Sbarazzarsi dell'Acqua Verde in Piscina

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Eliminare e Prevenire le Alghe Verdi in una Piscina

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Uccidere una Vespa

Come

Potare la Menta

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 31 531 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 31 531 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità