Scarica PDF Scarica PDF

I gatti possono apparire carini e affettuosi, ma meglio non sottovalutarli. Se si sentono in pericolo possono essere veloci, agili e pericolosi con i loro artigli e denti affilati. Un gatto che si dimena o graffia può essere veramente difficile da catturare, e tentando di catturarlo nel modo sbagliato ti puoi far male. Ecco alcuni suggerimenti per prendere in sicurezza un gattino ribelle.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Convincere il Gatto

  1. 1
    Studia bene il gatto. È il tuo gatto? È quello di un amico? Un randagio? Sembra che si faccia avvicinare o ti fa versi strani e rizza il pelo? Se il gatto sembra ben disposto verso di te, vedi se riesci a calmarlo e ad avvicinarti.
  2. 2
    Metti del cibo dove il gatto lo possa vedere. Se puoi, usa qualcosa che sai che il gatto apprezza. Se non sai cosa gli piace, prova del cibo per gatti, del latte o dei piccoli pezzi di carne o pesce.
  3. 3
    Allontanati e aspetta che il gatto si avvicini per provare il cibo. Non stare troppo vicino, ma lascia che il gatto sia consapevole della tua presenza. Lascia che mangi e si abitui a te.
  4. 4
    Chiamalo gentilmente. Se sai il suo nome, usalo. Gratta il terreno e offrigli dell'altro cibo sulla tua mano.
  5. 5
    Lascia che il gatto venga da te. Non fare movimenti improvvisi mentre si avvicina. Lascia che annusi la tua mano e prenda il cibo.
  6. 6
    Prendi il gatto. Prendilo dallo stomaco e dal sedere. Muoviti con sicurezza e calma, veloce ma senza movimenti improvvisi. Supporta sempre il peso sotto il suo sedere. Fai attenzione agli artigli e ai denti, e tienilo lontano da te se inizia ad arrabbiarsi.
  7. 7
    Avvolgi il gatto in un asciugamano. Se il gatto sembra ostile o nervoso, o se devi portare il gatto dove non vuole andare (in macchina, in un trasportino, a fare un bagno, ecc.), prendi un asciugamano più grande per avvolgerlo. Il gatto non apprezzerà, perciò avvolgilo per bene per fare in modo che non riesca a liberare le zampine per attaccarti con gli artigli.
  8. 8
    Calma il gatto. Tienilo ben stretto e parlagli dolcemente finché si rilassa.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Superare il Gatto in Astuzia

  1. 1
    Preparati. Se non c'è speranza che tu riesca ad attirare il gatto con le buone, dovrai prendere delle precauzioni per evitare di restare ferito. Indossa abiti pesanti, prendi degli asciugamani e chiedi a degli amici di aiutarti.
  2. 2
    Blocca le uscite. Cerca di portare il gatto in una stanza o in uno spazio senza uscite o mobili sotto i quali nascondersi. Chiudi le porte o lascia degli amici a controllare le uscite.
  3. 3
    Porta il gatto in un angolo. Avvicinati lentamente con i tuoi amici finché non l'avete portato in un angolo. Attenzione! I gatti, come tutti gli animali, sono più pericolosi quando sono messi in un angolo. Potrebbe cercare di scappare tra le vostre gambe, quindi state bassi con gli asciugamani di fronte a voi.
  4. 4
    Finta e cattura. Chiedi al tuo amico di fare un movimento improvviso per distrarre il gatto, mentre tu ti avvicini e lo catturi con sicurezza nell'asciugamano o in una coperta.
  5. 5
    Metti il gatto in una federa vuota. Assicurati che sia un tessuto fino che lasci respirare il gatto. Lascialo lì un minuto che si calmi prima di provare a muoverlo o liberarlo in un trasportino.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Intrappolare il Gatto

  1. 1
    Prendi la tua trappola. Se il gatto è un randagio, considera l'idea di prendere una trappola professionale, che ti puoi procurare nei negozi dedicati. Se invece cerchi di catturare un gatto domestico, basta un trasportino.
  2. 2
    Vesti la tua trappola. In entrambi i modi, metti del cibo sul retro della trappola, così che il gatto deve entrare nella gabbia per mangiare.
  3. 3
    Nasconditi e aspetta. Se stai usando un trasportino dovrai essere nascosto, ma abbastanza vicino da riuscire a chiudere la porta in un paio di secondi. Se stai usando una trappola professionale, puoi lasciare la zona e tornare ogni tanto per vedere se ha funzionato.
  4. 4
    Lascia che il gatto entri completamente nella gabbia. Non spaventarlo prima che sia entrato completamente nella trappola per mangiare.
  5. 5
    Chiudi velocemente la trappola. Muoviti velocemente e chiudi la porta dietro il gatto. E' meglio se usi dei guanti grossi, perché il gatto potrebbe tentare di graffiarti attraverso le barre. Se usi una trappola professionale all'esterno, questa dovrebbe chiudersi automaticamente una volta che il gatto preme su un piano a pressione.
    Pubblicità

Consigli

  • Non importa quale metodo scegli, non fa mai male indossare dei vestiti grossi che impediranno che tu venga graffiato. Evita di avere troppa pelle esposta.
Pubblicità

Avvertenze

  • I morsi di animali non sono uno scherzo, anche se di un gatto domestico. Se vieni morso, pulisci la ferita e fatti visitare da un medico-soprattutto se il gatto è randagio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Insegnare al tuo Gatto a Smettere di fare qualsiasi CosaInsegnare al tuo Gatto a Smettere di fare qualsiasi Cosa
Insegnare a un Gatto a Non Mordere e GraffiareInsegnare a un Gatto a Non Mordere e Graffiare
Far Smettere a un Gatto di Graffiare i MobiliFar Smettere a un Gatto di Graffiare i Mobili
Catturare un Gatto RandagioCatturare un Gatto Randagio
Trovare un Gatto SmarritoTrovare un Gatto Smarrito
Comunicare con il vostro GattoComunicare con il vostro Gatto
Preparare in Casa un Repellente Per Gatti
Evitare che il Gatto usi il Giardino come LettieraEvitare che il Gatto usi il Giardino come Lettiera
Separare i Gattini dalla Madre per darli in AdozioneSeparare i Gattini dalla Madre per darli in Adozione
Determinare il Sesso di un GattinoDeterminare il Sesso di un Gattino
Calmare una Gatta in CaloreCalmare una Gatta in Calore
Fare Andare di Corpo un GattinoFare Andare di Corpo un Gattino
Tenere Lontani i GattiTenere Lontani i Gatti
Capire se il Gatto è MortoCapire se il Gatto è Morto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 26 704 volte
Categorie: Gatti
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 26 704 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità