Come Prendere una Palla da Bowling

In questo Articolo:Imparare la TecnicaPersonalizzare La Palla da Bowling

Sei un principiante e cerchi di migliorarti al bowling? Se vuoi afferrare bene una palla da bowling devi conoscere la presa appropriata, la tecnica e così via. Ah, e ovviamente ci vuole anche tempo e pazienza! Ben presto i tuoi amici saranno sorpresi dalle tue straordinarie capacità.

Parte 1
Imparare la Tecnica

  1. 1
    Visualizza una linea sulla pista. In base alla traiettoria che scegli il tiro può cambiare molto, ma prendi anche in considerazione le condizioni di gioco: la maggior parte dell'olio si trova all'interno lasciando così solamente 8-10 listelli della pista relativamente asciutti da usare. Questi listelli possono essere i tuoi amici o nemici. In base alla quantità di olio e a come la palla reagisce secondo le condizioni della pista, dovrai allineare i piedi leggermente a verso sinistra. Dopo aver familiarizzato con la presa, sistemati come necessario.
    • Puoi cominciare mettendo il piede destro sul pallino centrale per testare l'aderenza della pista. E' importante tenere i piedi allineati e vicini,
  2. 2
    Stai in piedi a qualche centimetro dalla linea di fallo. Calcola i passi che ti serviranno per approcciare la zona di lancio quando tiri. Se usi un approccio di 4 passi, allora fai 4 passi indietro, ecc. Dopodiché cerca di tirare la palla verso una delle frecce della pista. Il modo più facile per mirare è usare le frecce i pallini sulla pista.
    • In questo tutorial, dovrai cominciare mirando alla seconda freccia sulla destra, facendo ruotare la palla verso questa direzione, mantenendoti a qualche listello di distanza dal canale e facendo aderire bene la palla alla zona asciutta della pista (a 10-12 metri dalla zona di lancio) fino ad arrivare fra il birillo 1 e 3 (pocket).
      • Se sei mancino, mira alla seconda freccia sulla sinistra e fai aderire la palla sulla zona asciutta fino ad arrivare tra il birillo 1 e 2.
  3. 3
    Esegui il lancio. Si consiglia un approccio di 4 passi, anche se non c'è una regola precisa e quindi puoi anche usare 1 passo o 8 (di solito i 4 passi servono a sincronizzare bene i movimenti del corpo prima di tirare). Per un approccio a 4 passi:
    • Comincia con il piede destro se lanci con la destra portando in avanti la palla.
    • Tieni la palla parallela alla caviglia durante il secondo passo e comincia a piegare le ginocchia.
    • Porta il braccio indietro durante il terzo passo.
    • Porta in avanti il braccio e lascia andare la palla per completare questo approccio.
      • Un approccio a 5 passi è in pratica uguale, l'unica differenza è che invece comincerai con il piede sinistro senza muovere la palla durante questo primo passo.
  4. 4
    Tieni il braccio completamente disteso durante il lancio. Se tieni il gomito piegato o troppo lontano dal corpo, non riuscirai a controllare bene la traiettoria della palla. E' più facile tenere il braccio disteso se lo tieni abbastanza vicino al corpo.
    • Ci sono molti stili diversi quando porti indietro il braccio per tirare, come piegare il torso (Walter Ray Williams Jr o Wes Malott) o allargare le spalle (Tommy Jones o Chris Barnes), ma è sempre meglio usare le tecniche di base agli inizi.
    • Ricorda, la palla deve aderire bene quando arriva nella zona asciutta in fondo alla pista, ma fino a lì la palla procederà più o meno dritta variando per lo più di qualche listello. Ognuno di noi ha uno stile diverso, quindi scegli quello più comodo per te.
  5. 5
    Regola il rilascio. Mentre stai per lasciar andare la palla, assicurati che il palmo della tua mano sia contro la palla, rivolto verso l'alto. Adesso, mentre la palla si avvicina alla caviglia, ruota la palla in modo che al rilascio la tua mano sia lungo il lato della palla leggermente sotto, come faresti per eseguire un lancio a spirale con una palla da football. Continua come se dovessi dare la mano ai birilli.
    • Un modo per fare pratica è di usare una palla da football ed eseguire con la mano in posizione prona (palmo in giù) un lancio a spirale, questi due lanci hanno delle leggi fisiche molto comuni. Puoi anche allenarti con una palla da tennis. Se lo esegui correttamente, la palla andrà dritta e poi ruoterà lateralmente.
  6. 6
    Accompagnamento. Accompagnare la palla con il braccio è un movimento importante tanto quanto il rilascio stesso. E' importante accompagnare in avanti e non verso l'alto. Le tue dita creeranno un movimento verso l'alto senza però dover sollevare in alto la palla.
    • Un modo facile per ricordare ciò è il vecchio spot pubblicitario ESPN: "Ruota la palla, dopo rispondi al telefono." Sperando che però avrai una tecnica migliore del ragazzo nella pubblicità. Inoltre ricorda che la fluidità è essenziale: non scuotere la mano, non fare delle pause e accompagna bene la palla. Devi eseguire tutto come un unico movimento senza intoppi. L'accompagnamento è cruciale per mantenere una velocità consistente e accurata della palla.
  7. 7
    Apporta le modifiche necessarie. Quando riuscirai ad eseguire un buon rilascio regolarmente, dovrai imparare a muovere bene i piedi in sincronia. Fallo per aggiustare la traiettoria.
    • Se lanci con la destra e la palla procede alta (a sinistra dei birilli), prova a muovere i piedi verso sinistra di un paio di listelli mantenendo la stessa mira.
    • Se invece la palla procede a destra del birillo 3, prova a muovere i piedi verso destra di un paio di listelli mantenendo la stessa mira. E' importante spostare l'obbiettivo sulla pista quando muovi i piedi. Altrimenti potresti finir per lanciare la palla con una traiettoria sbagliata.
    • Quando diventerai più esperto e giocherai con piste più difficili, i movimenti verso destra e verso sinistra saranno molto importanti ed avrai anche bisogno di apportare modifiche alla velocità.

Parte 2
Personalizzare La Palla da Bowling

  1. 1
    Procurati l'equipaggiamento adatto. A prescindere dalle tue tecniche, se la palla non fa attrito sulla pista non otterrai i risultati desiderati. In genere, hai bisogno di una palla fatta di resina reattiva (cioè carica di particelle o di resina epossidica moderna) adatta anche alle piste meno asciutte. Puoi trovare questi tipi di palle ad un costo relativamente economico, però la resina è più costosa dell'uretano e sarà un investimento migliore per le tue partite. Controlla la pista e la presenza di olio su di essa.
    • Anche se puoi usare delle palle da bowling nei centri di gioco specifici, queste sono in plastica (poliestere) e non avranno un buon attrito, ma comunque andranno bene in generale come palle di riserva perché comunque mantengono una traiettoria abbastanza dritta.
    • E' una buona idea, a prescindere dal livello dei giocatori, avere una palla di plastica di riserva e una di resina per lanciare, poiché le palle di plastica prese in prestito nel centro di bowling non si adattano sempre bene alla tua mano e non spingono bene i birilli.
  2. 2
    Usa la presa appropriata. Quando prendi la palla con la mano devi sapere come tenerla, conoscere il tuo punto rispetto all'asse e come sistemare bene le dita. Prendi la palla con l'anulare e il medio usando la mano che usi per scrivere e piazza il pollice completamente all'interno del buco. Ci sono 2 tipi di prese:
    • Convenzionale: il dito medio e l'anulare dentro i buchi fino alla seconda nocca (spesso usata comunemente).
    • Presa con la punta delle dita: si usano le stesse dita mettendole dentro ai buchi fino alla prima nocca (con questa presa avrai un'accelerazione maggiore ed è comunque più facile da eseguire).
      • Oggigiorno, le prese moderne nella comunità di bowling sono chiamate "Vacu-Grips" In queste prese devi espandere e contrarre le dita, servirà nel caso in cui giocherai molto. Ti accorgerai che la maggior parte dei giocatori esperti gioca usando una presa con la punte delle dita che permettere di estrarre il pollice più velocemente accompagnando in avanti la palla per ottenere una maggiore velocità.
  3. 3
    Fai fare i buchi sulla palla correttamente. Questa è una preferenza personale e dipende dal tuo modo di giocare, quindi parla con uno specialista locale per avere dei consigli. I buchi nella palla sono molto importanti se non cruciali, quindi assicurati che vengano fatti correttamente in base al tuo stile di gioco e ai tuoi limiti fisici. Ovviamente, è importante che la palla calzi bene nella tua mano, ma se ne compri una nuova il tecnico del negozio dovrebbe adattarla alle tue preferenze gratuitamente.
    • Parla allo specialista del negozio delle tue preferenze, potrebbe consigliarti cose alle quali non hai neanche pensato. Forse una presa con le punte delle dita? Un differenziale RP più alto o più basso? (più basso per un rivestimento in pearl o matte, più alto per la resina?) O forse una palla o un peso completamente diverso!

Consigli

  • Ci vorrà un po' di pratica quindi non arrenderti se non ci riesci subito.
  • Quando lanci la palla è importante non forzare il tiro. Deve essere un movimento a pendolo, permettendo alla gravità di dirigere il lancio. Se avrai bisogno di una velocità maggiore o minore, tieni la palla più alta o più bassa prima di lanciarla (alta = più veloce, bassa = più lenta). Fidati della tua palla, non c'è bisogno di forzare il treno.
  • Assumi un istruttore per farti aiutare e valuta la soluzione migliore per te.
  • Tieni la palla vicino alla caviglia quando la lasci andare. Per farla aderire bene ci vuole un gioco di leva. Più tieni vicino la palla quando la lascia andare, più puoi tenere le dita sotto le palla. Mentre le dita ruotano intorno alla palla, queste devono "catturare" i buchi causando una forza verso l'alto facendo così ruotare la palla.
  • Anche se le prese più solide favoriscono una potenza maggiore, queste sono più difficili da controllare specialmente se sei un principiante. Trova una via di mezzo adatta a te che non comprometta il tuo equilibrio. Così potrai migliorare poco a poco la presa e modificarla in base alle condizioni della pista.
  • E' importante imparare osservando i giocatori più esperti, come i professionisti PBA o anche i più talentuosi che incontri quando vai a giocare. Spesso ti daranno dei consigli se ti mostri interessato alle loro capacità.
  • Se la palla viaggia con troppa velocità non aderirà bene alla parte asciutta della pista perdendo così l'attrito cercato. Se la palla non ha abbastanza velocità, potrebbe fare attrito in anticipo muovendosi così verso una traiettoria indesiderata.
  • Non ruotare il polso mentre lasci andare la palla. Se lo fai devierai la palla che potrebbe andare a colpire il birillo 5 o finire nel canale. Tieni la mano sotto la palla e spingi con le dita.
  • Inoltre, c'è una presa chiamata Sarge Easter (sergente Pasqua). Questa presa non è molto comune ed è più avanzata. E' usata per aiutare i giocatori più potenti a controllare il tiro aumentando il movimento dell'asse, il che aiuta a ritardare l'attrito della palla. Inoltre, per ottenere una presa più avanzata puoi avvicinare il mignolo o cambiare anche la posizione dell'indice ma ovviamente questi sono dei dettagli non troppo adatti ai principianti.

Avvertenze

  • Le condizioni della pista determinano anche il tipo di attrito. Se non riesci a colpire i birilli 1 e 3 o passi sul lato usato per il tiro "Brooklyn" potrebbe essere colpa delle condizioni della pista, perciò non cercare di forzare troppo la palla dapprincipio, impara a regolarti dopo. E' la cosa più importante del bowling.
  • Se rilasci la palla in modo inadeguato potresti farti male, quindi fai attenzione a non forzare. Come nel golf, meno forza corrisponde ad un risultato migliore. E' più una questione di saper come dondolare il braccio mentre lanci che di forza. Se esageri troppo potresti farti male al polso, gomito o alla spalla.
  • Fai attenzione quando provi queste cose dapprincipio. Se puoi, usa una palla più leggera quando fai le prime prove per abituarti al movimento. E' una buona idea essere in compagnia di un giocatore esperto, di osservarlo e di farti aiutare da lui.
  • Come in tutti gli sport, non c'è manuale che può sostituire un istruttore.

Cose che ti Serviranno

  • Una palla in resina che crei un attrito adatto per un giocatore principiante. Dopo aver imparato la presa, potrai usare una palla più pesante.
  • Una tovaglia preferibilmente in micro-fibra per asciugare l'olio dopo ogni tiro. Le palle di resina assorbono olio ad ogni tiro. Inoltre, eviterai che si consumino più in fretta usando un prodotto specifico per rimuovere l'olio. Altrimenti perderebbero il loro attrito o consistenza dopo un centinaio di partite.
  • Se hai difficoltà a tenere il polso dritto dovrai usare dei polsini per evitare di farti male. Inoltre i polsini aiutano ad eseguire meglio il lancio limitando il movimento del polso. Consulta un tecnico per farti consigliare sullo stile e grandezza adatta a te.
  • Scarpe da bowling. E' importante anche avere delle scarpe da usare solo quando giochi per controllare meglio l'equilibrio, la velocità e il tempismo.
  • Puoi anche guardare un video di bowling. Puoi guardare la terza parte del video di Walter Ray Williams Jr. su YouTube al seguente Walter Ray Williams Jr. link.
  • Un istruttore. È molto importante sopratutto per i principianti. Se ti alleni senza un istruttore potresti prendere delle abitudini sbagliate. Meglio prendere qualche lezioni per abituarti all'inizio. Un istruttore è un "manuale umano" che ti aiuta a dimenticare le abitudini sbagliate e a prediligere quelle corrette.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Hook a Bowling Ball, Español: hacer el efecto gancho en el boliche, Русский: закрутить шар для боулинга, Français: bien lancer une boule de bowling, Português: Dominar uma Bola de Boliche, Bahasa Indonesia: Memegang Bola Bowling

Questa pagina è stata letta 12 701 volte.
Hai trovato utile questo articolo?