Come Prendersi Cura dei Capelli Spessi Naturalmente Ricci o Ondulati

Stufa di avere l'aspetto di una persona che ha appena infilato le dita dentro ad una presa di corrente? Ecco come riuscire a trasformare i tuoi ricci increspati nell'oggetto di complimenti quotidiani.

Passaggi

  1. 1
    Inizia cercando un buon parrucchiere. Chiedigli se conosce la tecnica di taglio denominata "twist-cutting", perfetta per coloro che hanno i capelli ricci e folti. Informati ponendo delle domande agli amici e ai conoscenti, o ad un estraneo i cui capelli ti appaiono favolosi. Possibilmente, fatti consigliare dalle persone che hanno i capelli simili ai tuoi. Dopo aver individuato il tuo salone di bellezza, chiedi di poterti affidare alla persona con più esperienza, anche se questo potrebbe implicare un piccolo costo extra.
  2. 2
    Comprendi che non hai bisogno di lavarti i capelli quotidianamente con lo shampoo, ma applica il balsamo ad ogni doccia. Scegli uno shampoo ed un balsamo che ti facciano sentire soddisfatta. Nessuno vuole lavarsi i capelli ed apparire come se del prodotto non fosse stato risciacquato nel modo adeguato. Allo stesso modo non vuoi che i tuoi capelli appaiano secchi se non lo sono.
  3. 3
    Lavati i capelli con l'acqua fredda. L'acqua fredda renderà la tua chioma più brillante, ne ridurrà l'effetto crespo e la manterrà idratata intrappolando l'umidità all'interno del capello.
  4. 4
    Spazzolare i capelli asciutti è una delle cause comuni dell'effetto crespo. A meno che tu non ti stia stirando i capelli con il phon, limitati a pettinarli usando le dita.
  5. 5
    Non usare quantità eccessive di prodotto. Sia che tu stia usando un prodotto in crema, in gel o in schiuma, versane una piccola quantità sulla mano e sfregala tra i palmi per scaldarla. In questo modo il prodotto si distribuirà più facilmente ed in modo più uniforme. Se hai i capelli lunghi, ripeti il processo per arrivare gradualmente fino alle punte.
  6. 6
    Dopo la doccia, applica un prodotto lisciante sui capelli ancora umidi. Intrappolerai l'umidità e i tuoi ricci appariranno più spessi ed idratati. Quando i capelli si saranno asciugati, se lo desideri, elimina l'effetto lisciante del prodotto accartocciando e strofinando leggermente i capelli in un asciugamano asciutto. Il tuo look apparirà subito più naturale (puoi sostituire l'asciugamano con una maglietta in cotone, che è efficace nell'assorbire l'umidità senza causare l'effetto crespo sui capelli, oppure con dei fazzoletti di carta).
  7. 7
    Scegli di asciugare i capelli all'aria o con un asciugacapelli. Prova entrambe le soluzioni. Asciugarli completamente con il phon potrebbe renderli crespi, ma un diffusore potrebbe prevenire questo inconveniente. Potresti scoprire che anche interrompere l'asciugatura prima che sia completa sia una tecnica efficace nel tenere alla larga l'effetto crespo. Prova a lasciare asciugare i capelli all'aria nel weekend o nelle ore serali.
  8. 8
    Una volta al mese, disintossica i tuoi capelli. I capelli sono tra le parti del tuo corpo che assorbono maggiormente l'umidità e lo sporco. Quotidianamente vengono a contatto con smog, inquinamento, germi provenienti da colpi di tosse e starnuti, fumo, etc. Tutte queste sostanze possono rimanere intrappolate nei tuoi capelli. Se fumi, o se lo fa qualcuno intorno a te, i tuoi capelli assorbiranno il fumo e ne tratterranno l'odore. Quindi, anche sei hai deciso di convivere con i tuoi capelli ricci ed increspati, di tanto in tanto, non dimenticare di usare un prodotto disintossicante. I tuoi capelli ne trarranno beneficio.
  9. 9
    Non combattere i tuoi ricci! E' una delle cose peggiori che puoi fare. Riponi le creme liscianti, le piastre elettrice e gli asciugacapelli. Accogli i tuoi boccoli!

Consigli

  • Non ti spazzolare i capelli ricci quando sono asciutti. Si incresperanno, limitati ad usare le dita o un pettine a denti larghi.
  • Quando provi dei nuovi prodotti inizia da quello più leggero. Normalmente i capelli naturalmente ricci sono fragili e sottili ed i prodotti in gel non faranno che appesantirli. Aveda, Loreal e Garnier hanno prodotti efficaci per la cura dei capelli ricci.
  • Usa un shampoo privo di solfati per non privare i tuoi capelli dei loro oli naturali.
  • Per la tua cura quotidiana dei capelli, evita i seguenti prodotti: piastra, phon, prodotti che contengono sodium laurel sulfate e sodium laureth sulfate, spazzole (può sembrare bizzarro ma i capelli molto ricci preferiscono le dita), prodotti che contengono agenti chimici e elastici per capelli.
  • Prima di andare a dormire, lega i capelli ricci in uno chignon. Al mattino seguente inumidiscili con dell'acqua spray ed applica un prodotto in spuma per definirli e migliorarne l'aspetto. Se lo desideri, dopo averli inumiditi puoi asciugarli con il phon.
  • L'olio extravergine di oliva si prende cura dei capelli secchi e danneggiati rendendoli sani, setosi e lucenti. Applicalo sui capelli due volte alla settimana, è un trattamento poco costoso e del tutto naturale.
  • Scegli uno shampoo, un balsamo ed un maschera studiati per i capelli secchi, li renderanno idratati e preverranno l'effetto crespo.
  • Bevi 7 o 8 bicchieri d'acqua al giorno e mangia frutta e verdura fresche e di stagione.
  • Lascia asciugare i capelli all'aria ogni volta che ti è possibile. Il phon rovina i capelli, usalo solo se hai fretta impostandolo sempre ad una temperatura fredda.
  • Non creare la riga in mezzo, preferisci una linea da parte.
  • Nelle giornate ventose, lega i capelli intrecciandoli ed appuntandoli sulla nuca. Scioglili una volta giunta a destinazione.
  • Usa le forcine per tenere in forma i capelli mentre si asciugano. Otterrai più volume e ricci più definiti, oppure potrai stirarli come desideri.
  • Rivolgiti a diversi parrucchieri e sperimenta. Quello che è perfetto per un'altra persona potrebbe non esserlo per te, e viceversa.
  • Dai più volume ai tuoi capelli asciugandoli dal basso verso l'alto.

Avvertenze

  • NON creare la riga in mezzo se hai i capelli ricci, altrimenti otterrai un volume eccessivo su entrambi i lati e creerai una bizzarra forma a triangolo.
  • Fai attenzione ai prodotti per lo styling che contengono alcool, possono contribuire a seccare i capelli ed aumentare l'effetto crespo.
  • I balsami che contengono siliconi possono sedimentarsi nel capello appesantendolo.
  • Prima di chiedere al tuo parrucchiere un nuovo taglio o un nuovo stile assicurati che ti piacciano.
  • Rivolgiti solo ad un parrucchiere con esperienza che sappia trattare i capelli ricci.
  • Non sentirti obbligato ad acquistare i prodotti suggeriti da tuo parrucchiere. Spesso hanno una commissione sulle vendite. Provalo, se funziona, acquistalo, altrimenti sperimentane uno differente. Chiedi di poter provare una piccola quantità di prodotto prima di acquistarne l'intera confezione e rivolgiti ad un professionista che possa fornirti dei consigli sinceri.
  • Non applicare quantità eccessive di gel o di schiuma sui capelli, potrebbero appesantire ed ungere i capelli costringendoti a lavarli con maggior frequenza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 74 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Care for Naturally Curly or Wavy Thick Hair, Português: Cuidar de Cabelos Grossos Naturalmente Cacheados ou Ondulados, Deutsch: Dickes lockiges oder welliges Haar pflegen, Русский: следить за натуральными кучерявыми или волнистыми пышными волосами, Français: prendre soin de cheveux naturellement bouclés ou ondulés, Bahasa Indonesia: Merawat Rambut Tebal Keriting atau Ikal Alami

Questa pagina è stata letta 9 528 volte.
Hai trovato utile questo articolo?