I criceti cinesi nani sono delicati, ma pieni di energie. È facile soddisfare le loro necessità e di solito hanno molta voglia di giocare. Hanno bisogno di alcune attenzioni, ma non tante quanto la maggior parte degli animali domestici. I criceti cinesi nani, con il loro pelo corto e la coda un po' più lunga, tendono ad assomigliare più a topi o ratti che ad altre razze di criceti, ma è innegabile che siano una delle razze di criceti più carine.

Passaggi

  1. 1
    Dai al criceto cinese nano un cucchiaio di miscela di semi specifica per criceti. La miscela dovrebbe contenere chicchi e semi, con una piccola percentuale di semi di girasole, ricchi di grassi. Metti a sua disposizione un blocco di sali minerali e integratori vitaminici per roditori. Per dargli un buon bocconcino salutare, di tanto in tanto, dagli un misto di frutta e verdura fresche tagliate a pezzettini.
  2. 2
    Sistema il beverino in basso. In questo modo il criceto riuscirà a raggiungerlo facilmente. Lavalo ogni settimana e verifica ogni giorno che non abbia perdite. Il beverino può perdere se non è riempito completamente d'acqua.
  3. 3
    Usa un acquario di vetro da 35-70 litri per ospitare i criceti. Usalo al posto della gabbia. In questo modo, non potranno passare attraverso le sbarre e scappare, come capita con molte gabbie. Metti l'acquario in un luogo riparato dagli spifferi e dalla luce solare diretta.
  4. 4
    Fornisci al criceto lettiera di pioppo o fieno. Anche una lettiera a base di carta può andare bene. Evita il cedro e altri tipi di lettiera con oli aromatici, perché possono causare infezioni respiratorie in quanto irritano i polmoni dei criceti.
  5. 5
    Pulisci l'acquario in cui tieni i criceti una volta alla settimana. Cambia tutta la lettiera ogni volta che lo pulisci, ma rimettine un po' di quella vecchia, in modo che il criceto si senta a suo agio. Pulisci l'interno dell'acquario, le ciotole e le altre componenti dell'ambiente di vita del criceto con un prodotto per la pulizia delle gabbie degli animali domestici. Asciuga bene tutto per evitare l'umidità.
  6. 6
    Fornisci vari giocattoli al tuo criceto. Prova con giocattoli masticabili a base di calcio e con pezzi di legno morbido. Il criceto deve sempre avere a disposizione una ruota: ciò eviterà che diventi sovrappeso e sviluppi problemi di salute. Questi oggetti non soltanto faranno divertire l'animale e lo terranno impegnato, ma manterranno i suoi denti della giusta lunghezza. Anche gli oggetti di cartone, come i rotoli della carta igienica, vanno bene.
  7. 7
    Forniscigli una casetta per criceti. Deve contenere materiali per fare il nido, come fieno fresco o pezzi di carta strappati. Una casetta farà sentire il criceto al sicuro; inoltre gli piacerà scavarsi un buco nella lettiera.
    Pubblicità

Consigli

  • Accertati di lavare il beverino solo con acqua, perché le sostanze chimiche possono essere dannose per il criceto, talvolta anche fatali. Inoltre, accertati di pulire bene il beverino prima di usarlo per la prima volta. Le sostanze chimiche della plastica lavorata possono essere altrettanto dannose.
  • I criceti amano scavare e farsi il nido, quindi metti uno strato spesso di lettiera!
  • Assicurati di mettere lettiera sufficiente perché i criceti non prendano freddo, perché rischiano di prendersi la polmonite. Uno strato di circa 2-2,5 cm va benissimo.
  • Prendi in mano il criceto almeno 3 volte alla settimana, ma evita di tirarlo fuori dalla casetta o da un altro nascondiglio, perché si sentirebbe insicuro e in pericolo.
  • Dagli degli oggetti su cui arrampicarsi, come rampe, scivoli, e così via.
  • I bambini più grandi, i ragazzi e gli adulti sono le persone più adatte a occuparsi dei criceti cinesi. Questi infatti richiedono più attenzioni e necessitano di maggiori responsabilità rispetto a criceti di altre razze, ma il divertimento che ti danno è eccezionale e ti ripaga.
  • Collega una gabbia all'acquario e fai in modo che possano arrampicarcisi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Attenzione! I criceti possono mordere!!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Miscela di semi per roditori
  • Integratori vitaminici
  • Beverino
  • Acquario da 35-70 litri
  • Lettiera a base di pioppo, fieno o carta
  • Prodotto per la pulizia di gabbie di animali domestici
  • Giocattoli masticabili
  • Casette per criceti
  • Materiali per fare il nido

wikiHow Correlati

Come

Allevare Criceti

Come

Catturare un Criceto

Come

Far Felice il tuo Criceto

Come

Addestrare il tuo Criceto

Come

Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici

Come

Sopravvivere all'Attacco di un Lupo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire il Tuo Coniglietto

Come

Accudire un Coniglio

Come

Prenderti Cura della Tua Coccinella

Come

Capire se il Criceto sta Morendo

Come

Prendersi Cura di un Riccio

Come

Prendersi Cura di un Criceto

Come

Addestrare un Coniglio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 820 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 1 820 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità