Scarica PDF Scarica PDF

I guppy sono affascinanti e amichevoli pesci d'acqua dolce che si riproducono molto facilmente anche in acquario. Prendersi cura dei loro avannotti è molto semplice se ti informi prima su come fare.

Passaggi

  1. 1
    Stati attento a quali pesci metti nell'acquario: Gli avannotti dei guppy vengono predati da molti tipi di pesci (compresi i loro genitori). Separa gli avannotti dai pesci adulti, se possibile. La cosa migliore è metterli in un acquario separato ma, se non ne hai uno di scorta, ti servirà una vaschetta di accrescimento in rete. Questi dispositivi vengono inseriti nell'acquario e funzionano come recinti per gli avannotti o per i pesci adulti. Se pensi di tenere gli avannotti in questa "nursery", assicurati che sia fatta di rete, altrimenti potrebbero fuggire.
  2. 2
    Controlla i parametri dell'acqua: Gli avannotti dei guppy cresceranno in fretta se la qualità dell'acqua è buona. Per mantenere l'acqua nelle migliori condizioni, utilizza un kit per eseguire dei test. Esegui i test per l'ammoniaca, i nitriti e i nitrati. Mantieni l'ammoniaca a 0 ppm., i nitriti a 0 ppm. e i nitrati al di sotto di 10 ppm. Continua a cambiare l'acqua una volta a settimana, ma fai molta attenzione per evitare di aspirare gli avannotti.
  3. 3
    Accertati di nutrirli correttamente: i giovani guppy hanno bisogno di mangimi di alta qualità per crescere in buona salute. Quando sono appena nati, somministra mangime per avannotti o mangime in fiocchi ben sminuzzato. Durante la crescita, inizia a somministrare mangime in fiocchi.
  4. 4
    Utilizza un filtro in spugna o un filtro meccanico a potenza ridotta per tenere l'acqua pulita. Accertati che l'aspiratore del filtro sia ricoperto da una protezione spugnosa per evitare che gli avannotti più piccoli vengano risucchiati.
  5. 5
    Mantieni la temperatura dell'acqua fra i 24 e i 27 gradi centigradi. Non farla variare al di fuori di questo range.
  6. 6
    Cerca di evitare l'insorgere di malattie: Gli avannotti ammalati hanno poche possibilità di sopravvivere. Rimuovi immediatamente eventuali avannotti malati. Non utizzare medicinali in un acquario dove ci sono degli avannotti, perché è troppo difficile trovare un dosaggio corretto.
  7. 7
    Guardali crescere: Controlla la loro crescita e mettili nell'acquario con gli altri pesci quando saranno abbastanza grandi da non essere mangiati. Assicurati che stiano crescendo tutti più o meno allo stesso ritmo. Quando saranno abbastanza grandi, mettili nell'acquario e osserva come interagiscono con il loro nuovo mondo.
    Pubblicità

Consigli

  • Far riprodurre i guppy è molto semplice. Prepara una vasca e metti insieme il maschio e la femmina. Quando la femmina resta incinta, togli il maschio. Dopo che la femmina ha dato alla luce i piccoli, togli anche lei.
  • Sminuzza il mangime in fiocchi e nutri i pesciolini 5 volte al giorno.
  • Gli avannotti non vengono assolutamente accuditi dai genitori; questi infatti mangiano la loro prole se ne hanno la possibilità.
  • Non mettere la vaschetta di accrescimento in rete vicino al punto in cui scende l'acqua del filtro, perché ciò potrebbe ucciderli.
  • Non comprare un acquario per gli avannotti! Prendi semplicemente una vaschetta da circa 4 litri, mettici i genitori per l'accoppiamento e spostali in un'altra vaschetta appena la madre dà alla luce i figli.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare gli avannotti con i genitori o con altri pesci: questi li mangerebbero.
  • Se utilizzi un filtro meccanico, assicurati che la potenza sia molto ridotta o che ci sia una copertura sull'aspiratore, in modo che gli avannotti non vengano risucchiati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Curare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce RossoCurare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce Rosso
Stabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o FemminaStabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o Femmina
Prendersi Cura di un Pesce Rosso
Capire se il Tuo Pesce Avrà i PiccoliCapire se il Tuo Pesce Avrà i Piccoli
Salvare un Pesce Rosso MorenteSalvare un Pesce Rosso Morente
Cambiare l'Acqua della Boccia dei PesciCambiare l'Acqua della Boccia dei Pesci
Capire se il Pesciolino è MortoCapire se il Pesciolino è Morto
Salvare un Pesce RossoSalvare un Pesce Rosso
Scoprire se la Tua Guppy è IncintaScoprire se la Tua Guppy è Incinta
Sapere se il tuo Pesce Betta è MalatoSapere se il tuo Pesce Betta è Malato
Trattare la Corrosione delle Pinne dei PesciTrattare la Corrosione delle Pinne dei Pesci
Determinare se un Pesce Rosso sta per Depositare le UovaDeterminare se un Pesce Rosso sta per Depositare le Uova
Curare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci RossiCurare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci Rossi
Pulire l'Acqua Torbida di un AcquarioPulire l'Acqua Torbida di un Acquario
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 126 volte
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 11 126 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità