Come Prendersi Cura dei Mobili in Pelle

I mobili in pelle possono apparire belli e invecchiare con dignità, ma molte persone nutrono ancora dubbi se mettere mobili in pelle nella loro casa, perché vengono spesso percepiti come difficili o noiosi da curare, e si ritiene che siano particolarmente soggetti all’usura quando ci sono dei bambini piccoli o degli animali domestici. Fortunatamente, queste opinioni sono infondate. Imparare a prendersi cura dei divani in pelle in realtà non è più difficile che trattare altri tipi di divani imbottiti. I consigli di questo articolo ti aiuteranno a mantenere la pelle del tuo arredamento curata e con un aspetto migliore.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci i divani in pelle regolarmente con un panno pulito e asciutto. La routine di un trattamento di base per i rivestimenti in pelle consiste semplicemente nel pulirli con un panno di cotone asciutto. In questo modo si toglie la polvere cercando di trattare il mobile il meglio possibile.
  2. 2
    Aspira la polvere e i residui dalle fessure del divano. Proprio come con qualsiasi altro divano imbottito, il modo migliore per rimuovere la polvere e i detriti che si accumulano gradualmente nelle fessure e sotto i cuscini è quello di usare il tubo dell’aspirapolvere. Non sono necessarie particolari precauzioni quando si aspirano i divani in pelle.
  3. 3
    Applica regolarmente un detergente per il cuoio. La differenza principale tra la cura della pelle e dei tessuti è la necessità di ammorbidire la pelle. I detergenti specifici per la pelle sono prodotti dalla consistenza cremosa e sono progettati appositamente per lucidare il cuoio. Un loro uso regolare evita che la pelle si secchi e si formino crepe.
    • Puoi trovare questo prodotto in molti negozi di mobili. È disponibile anche nei negozi di ricambi auto, dove viene venduto per gli interni auto in pelle.
    • I metodi di applicazione di questi detergenti variano da prodotto a prodotto. In generale, dovrebbero essere impiegati sui mobili in pelle una volta ogni 6-12 mesi.
  4. 4
    Pulisci immediatamente le macchie con un panno asciutto. Quando viene versato qualcosa sul tessuto in pelle, è necessario pulirlo il più presto possibile. Usa un panno asciutto o una spugna per assorbire la maggior quantità possibile di liquido versato, e usa un panno umido solo se necessario. Utilizza meno acqua possibile per pulire la macchia, e strofina in seguito la zona per asciugarla.
  5. 5
    Evita di lasciare in ammollo la pelle in acqua o sapone. Diversamente dalla tappezzeria in tessuto, la pelle non deve mai essere pulita tenendola inzuppata eccessivamente. In questo modo potresti danneggiarla ancor più della macchia stessa che stai tentando di rimuovere.
  6. 6
    Non usare prodotti per la pulizia non specifici per la pelle. Detergenti, solventi, spray multiuso, ammoniaca, candeggina e cera per i mobili possono essere tutti dannosi per i mobili in pelle. Non applicare questi prodotti per cercare di pulire i mobili o rimuovere macchie. Affidati agli asciugamani asciutti o alle spugne per quanto possibile.
  7. 7
    Tampona i piccoli graffi nella pelle con un panno in microfibra. Dato che la pelle è di origine animale, di tanto in tanto può seccarsi e sviluppare piccole crepe e graffi. Questi graffi possono però scomparire da soli. Tutto quello che devi fare è tamponare delicatamente con un panno in microfibra finché il loro aspetto svanisce.
  8. 8
    Evita di tenere i mobili in pelle alla luce solare diretta. L’intensa luce solare può asciugare la pelle e sbiadire il colore. Cerca di tenere i tuoi mobili in pelle lontani dalle finestre, per non esporli al sole; in quelle aree, invece, puoi mettere i mobili in tessuto imbottito.

Consigli

  • Molti mobili in pelle nuovi sono venduti come "cuoio finito", che significa che è stato applicato un rivestimento protettivo sulla tappezzeria. Questo rivestimento permette una pulizia della pelle più aggressiva con acqua e sapone senza danneggiarla.
  • Come tutti i mobili, anche quelli in pelle sono soggetti naturalmente ai danni irreparabili dovuti ai graffi e ai morsi degli animali domestici. Questi danni possono essere ridotti al minimo se procuri ai tuoi animali dei giocattoli da rosicchiare, dei tiragraffi, e altri oggetti idonei.

Cose che ti Serviranno

  • Panno di cotone
  • Aspirapolvere
  • Crema per la pelle
  • Panno in microfibra

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Care for Leather Furniture, Español: cuidar los muebles de cuero, Русский: ухаживать за кожаной мебелью, Deutsch: Ledermöbel pflegen

Questa pagina è stata letta 2 339 volte.
Hai trovato utile questo articolo?