Scarica PDF Scarica PDF

I Gourami nani (colisa nana) sono fra i pesci più piccoli della famiglia cui appartengono. Il gourami nano è un pesce dai colori brillanti, che forma belle comunità. I negozi di animali vendono più frequentemente esemplari maschi anziché femmine, quindi queste sono meno diffuse. Sono pesci perfetti per i principianti o come soggetti principali di un acquario.

Passaggi

  1. 1
    Familiarizza con i pesci. Il gourami nano è uno dei pesci più piccoli della famiglia dei Belontiidae. Poiché sono lunghi circa 5 cm, sono ottimi come soggetti principali di piccoli acquari, ad esempio da 75 litri (20 galloni). Come la maggior parte dei pesci tropicali, hanno colori brillanti. Le femmine di gourami nano hanno colori più sbiaditi e di solito non sono tanto diffuse quanto i maschi. I maschi hanno sempre livree molto accese e possono essere:
    • Blu polvere
    • Rosso fuoco
    • Verde
  2. 2
    Compra un acquario sufficientemente grande. Anche se il gourami nano è un pesce piuttosto piccolo, deve stare in un acquario di dimensioni appropriate. Un acquario di 55 litri (15 galloni) può essere considerato come un acquario adatto a un solo gourami e pochi altri pesci. Si tiene un solo gourami per acquario o una coppia, ma devono provenire dallo STESSO acquario e dallo STESSO negozio! I gourami sono come i pesci betta: attaccano i pesci che assomigliano ai pesci betta.
  3. 3
    Compra un dispositivo riscaldante! Tutti i gourami sono pesci tropicali e devono essere ospitati in un acquario con temperature adatte a loro. La temperatura adatta varia fra 24 e 26,5 gradi centigradi.
  4. 4
    Scegli gli altri pesci dell'acquario. I gourami nani non sono considerati aggressivi, ma aggrediscono altri anabantidi come: pesci betta, altri gourami, etc. Possono convivere in un acquario con pesci gregari.
    • Possono convivere con: pesci gatto corazzati (corydoras), tetra, pesci angelo, Cipriniformi più piccoli e atri pesci più piccoli o che molto probabilmente non li infastidiranno.
    • Pesci che non convivono con i gourami nani: pesci betta, altri gourami e altri anabantidi o pesci con pinne lunghe e colori brillanti.
  5. 5
    Decorazioni. I gourami nani solitamente sono pesci piuttosto timidi. Sarebbe ottimo mettere alcune piante vive o artificiali nell'acquario in modo che possano nascondersi. Anche pezzi di legno vanno bene.
  6. 6
    Alimentazione. Un'alimentazione appropriata per i gourami nani è costituita da fiocchi per pesci tropicali o vermi americani (bloodworm). Altri cibi, come plancton surgelato, forniscono ai gourami i nutrienti necessari. Alcuni mangimi per pesci tropicali contengono sostanze che attivano i colori, rendendo la livrea dei pesci più accesa.
  7. 7
    Fai ambientare il tuo gourami. Come altri pesci, il gourami nano ha bisogno di ambientarsi per 15-30 minuti per regolare i parametri dell'acqua, compresa la temperatura. Tira fuori con delicatezza il pesce dal sacchetto (usando un retino) e stai attento a non far cadere nell'acquario l'acqua contenuta nel sacchetto.
    Pubblicità

Consigli

  • Sono pesci molto pacifici.
  • Sono pesci tropicali, ti servirà un dispositivo riscaldante!
  • Sono pesci labirintici. Come tutte le altre specie di gourami e come gli altri anabantidi, sono in grado di assorbire ossigeno dall'atmosfera.
  • Un acquario da 55 litri (15 galloni) è adatto per ospitare un solo gourami nano e qualche altro pesce.
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se sono pesci pacifici, non devono convivere con pesci betta o con pesci che assomigliano ai pesci betta.
  • NON ci devono essere altre specie di gourami nani nello stesso acquario, a meno che i pesci provengano dallo stesso acquario e dallo stesso negozio.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pompa per l'aria (facoltativo)
  • Kit per il test dell'ammoniaca
  • Acquario da 55 litri (15 galloni)
  • Pezzi di legno o altre decorazioni (facoltativo)
  • Dispositivo riscaldante
  • Coperchio con luci
  • Piante vive o artificiali
  • Kit per il test di nitrati/nitriti
  • Kit per il test del pH
  • Filtri adeguati
  • Substrato

wikiHow Correlati

Curare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce RossoCurare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce Rosso
Stabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o FemminaStabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o Femmina
Prendersi Cura di un Pesce Rosso
Capire se il Tuo Pesce Avrà i PiccoliCapire se il Tuo Pesce Avrà i Piccoli
Cambiare l'Acqua della Boccia dei PesciCambiare l'Acqua della Boccia dei Pesci
Scoprire se la Tua Guppy è IncintaScoprire se la Tua Guppy è Incinta
Sapere se il tuo Pesce Betta è MalatoSapere se il tuo Pesce Betta è Malato
Salvare un Pesce RossoSalvare un Pesce Rosso
Trattare la Corrosione delle Pinne dei PesciTrattare la Corrosione delle Pinne dei Pesci
Salvare un Pesce Rosso MorenteSalvare un Pesce Rosso Morente
Curare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci RossiCurare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci Rossi
Capire se il Pesciolino è MortoCapire se il Pesciolino è Morto
Individuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i GuppyIndividuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i Guppy
Determinare se un Pesce Rosso sta per Depositare le UovaDeterminare se un Pesce Rosso sta per Depositare le Uova
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 316 volte
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 8 316 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità