Come Prendersi Cura del Viso (Uomini)

In questo Articolo:Detergere ed EsfoliareIdratare e Proteggere la PelleRadere e Rifinire

Come ragazzo, è possibile che ti abbiano sempre detto che lavare il viso con una saponetta e asciugarlo energicamente siano gli unici passaggi da seguire per curare il viso. Curare il viso non deve essere un dramma, ma aggiungere alcuni passaggi alla tua routine può fare una grande differenza se vuoi ottenere una pelle sana. Detergere, esfoliare, idratare e radere faranno in modo che la tua pelle appaia splendida.

Parte 1
Detergere ed Esfoliare

  1. 1
    Trova un detergente che sia adatto al tuo tipo di pelle. Un buon detergente ti aiuterà a pulire in profondità e rimuoverà le cellule morte nei pori. Non usare solo una saponetta per il corpo che può seccare il viso e fare screpolare la pelle o causare delle irritazioni. Cerca un detergente fatto con sostanze naturali adatte al tuo tipo di pelle, che sia secca, grassa o una via di mezzo.
    • Il metodo che prevede di lavarsi il viso con l’olio è un ottimo modo naturale di detergere la pelle. Sembra un controsenso, ma usare una combinazione di oli naturali per pulire la pelle, eliminerà lo sporco senza irritare il viso.[1]Questa è un’eccellente scelta valida per tutti i tipi di pelle, specialmente in caso di acne.
    • Se per caso preferissi acquistare un detergente con ingredienti specifici per curare l’acne, cercane uno che contenga acido salicilico, acido glicolico o benzoil perossido. Queste sostanze possiedono proprietà antibatteriche e pare che siano efficaci nel curare l’acne.[2]
  2. 2
    Lava il viso una volta al giorno. Lavare il viso più spesso potrebbe seccare la pelle. Cerca di lavarti ogni mattina od ogni sera, ma non in entrambi i momenti della giornata. Se vuoi rinfrescare il viso tra un lavaggio e l’altro, risciacqualo con acqua fredda o tiepida, ma senza usare il detergente.
    • Non usare acqua calda. L’acqua calda secca la pelle e quindi usa acqua fredda o tiepida.
    • Tampona il viso invece di sfregarlo con l’asciugamano. Trattare la pelle del viso troppo energicamente la farà diventare flaccida col tempo.
  3. 3
    Non andare a letto senza aver tolto la crema solare o altri prodotti dal viso. Se hai spalmato della crema solare durante il giorno, è buona norma lavare il viso prima di coricarti. La crema solare lasciata durante la notte potrebbe contenere degli ingredienti che danneggiano la pelle.[3] D’altra parte, se non hai sudato o non hai usato una crema solare durante il giorno, è bene lasciare in pace la pelle e non lavarla per un giorno.
  4. 4
    Esfolia spesso la pelle. Usare frequentemente uno scrub esfoliante o una spazzola esfoliante per il viso rimuoverà la pelle morta e le impurità che non vengono rimosse durante il lavaggio quotidiano. Esfoliare rende la pelle più luminosa e sana. E’ utile anche per preparare la pelle alla rasatura rendendo morbidi i peli e la pelle, favorendo una rasatura più confortevole e ben fatta con meno abrasioni e meno irritazione.
    • Quando fai lo scrub, esegui dei delicati movimenti circolari sul viso e poi risciacqua.
    • La spazzola esfoliante per il viso è un altro metodo efficace per esfoliare. Acquista una spazzola apposita per il viso. Prima di detergere il viso, usa la spazzola per rimuovere la pelle morta. La pelle deve essere asciutta quando usi la spazzola perchè non funziona bene sulla pelle bagnata.

Parte 2
Idratare e Proteggere la Pelle

  1. 1
    Usa quotidianamente un prodotto idratante. Che tu usi una crema, un olio leggero o un altro prodotto, è una buona idea idratare la pelle ogni giorno dopo averla lavata. Farlo aiuterà la pelle a conservare la sua elasticità, la preserverà dalle irritazioni ed eviterà che diventi flaccida. Scegli un buon prodotto idratante adatto al tuo tipo di pelle. .
    • Se la tua pelle è secca, scegli un idratante contenente ingredienti come olio di oliva, olio di argan, burro di karitè e lanolina.
    • Se la tua pelle è grassa, scegli un idratante con ingredienti più leggeri che non rimangano depositati sulla pelle tutto il giorno.
  2. 2
    Idrata la zona del contorno occhi. Se non idrati ogni zona del viso, almeno applica della crema sulla zona del contorno occhi. La pelle di questa zona è più incline a diventare cadente col tempo e usare una crema farà in modo che abbia un aspetto fresco.[4] Idratare questa zona è importante in particolare modo per gli uomini più anziani, ma non è mai troppo presto per iniziare a farlo diventare un gesto quotidiano.
    • Non è necessario uscire e comprare una crema costosa. Puoi usare una normale crema idratante o applicare dell’olio di cocco attorno agli occhi.
  3. 3
    Idrata le labbra. La pelle delle labbra non possiede molte ghiandole sebacee come il resto del viso e così le labbra sono inclini a seccarsi e a a screpolarsi molto facilmente. Usa un burrocacao o un po’ di olio di cocco per mantenere le labbra in buono stato. In inverno è necessario usare più spesso il burro cacao.
  4. 4
    Usa una crema solare. La pelle del viso viene danneggiata facilmente dall’esposizione al sole e quindi è importante usare una crema solare ogni volta che esci. Puoi prendere due piccioni con una fava usando una crema idratante che abbia un fattore di protezione superiore a 15 in inverno e a 30 in estate. Non dimenticare di proteggere anche le labbra dal sole.
    • Anche indossare gli occhiali da sole in estate aiuta a proteggere la pelle delicata della zona contorno occhi.

Parte 3
Radere e Rifinire

  1. 1
    Usa un buon rasoio. Se ti piace essere completamente sbarbato oppure ami i baffi o la barba, è necessario radersi spesso. Prendi un rasoio affilato, di elevata qualità per farlo , piuttosto che prendere il rasoio più economico che puoi trovare. La pelle avrà una maggiore sensazione di comfort e sembrerà migliore se utilizzi un rasoio progettato per una rasatura buona ed uniforme.
    • Se usi un rasoio usa e getta, cerca di scegliere una marca che contempli rasoi bilama. Sono molto efficaci e forniscono una rasatura più netta rispetto ad un rasoio monolama.
    • Puoi usare un rasoio elettrico se non desideri una rasatura molto corta. Questi rasoi dovrebbero essere usati sulla pelle asciutta.
    • Un rasoio da barbiere ti darà una rasatura buona e precisa. Se decidi di acquistare un rasoio di questo tipo, devi esercitarti un po’ per diventare capace a raderti senza tagliarti.
  2. 2
    Lava il viso con acqua calda. Il calore dell’acqua ammorbidirà la pelle e i peli, rendendo più semplice la rasatura. È anche importante detergere la pelle per eliminare impurità e batteri presenti sulla superficie nel caso in cui ti sia tagliato accidentalmente radendoti.
  3. 3
    Applica una crema da barba sul viso bagnato. Ciò lubrificherà il viso e quindi il rasoio scivolerà facilmente sulla pelle. Non radere la pelle quando è asciutta o senza crema da barba a meno che tu non stia usando un rasoio elettrico. .
    • Cerca di trovare una crema o un gel da barba senza troppe sostanze chimiche che possono seccare o irritare il viso.
    • Lascia riposare la crema da barba sul viso per qualche minuto, in modo che ammorbidisca sia la pelle che i peli prima della rasatura.
  4. 4
    Raditi nel modo giusto. Non è necessario esercitare pressione sul rasoio mentre lo guidi sulla pelle. Se la lama è sufficientemente affilata, il rasoio farà bene il suo lavoro. Assicurati di procedere secondo il senso di crescita del pelo, anziché in contropelo, per una rasatura sicura ed efficace.
    • Se devi rasarti dopo diverse settimane, per prima cosa accorcia la barba il più possibile usando forbici adeguate.
    • Sciacqua frequentemente il rasoio in acqua calda mentre ti radi.
    • Mantieni la pelle distesa mentre ti radi, in modo che il taglio sia il più accurato possibile.
  5. 5
    Risciacqua il viso dopo che hai completato la rasatura. Usa acqua fredda per rinfrescare il viso e per ridurre il sanguinamento dovuto ad eventuali escoriazioni. Asciugati tamponando il viso e senza strofinare.
  6. 6
    Applica una crema idratante. Usa un prodotto idratante che allevi l’irritazione causata dalla rasatura. Assicurati di usare un prodotto che non contenga sostanze che possano irritare la pelle dopo la rasatura.
  7. 7
    Dai la giusta forma alla barba. Usa un rifinitore o delle forbici ben affiliate per dare la giusta forma alla tua barba e farla apparire curata .

Consigli

  • Metti particolare cura nella zona della fronte e delle sopracciglia, poichè essa tende a sudare maggiormente rispetto alle altre parti del viso.
  • Lavati con acqua fredda per rinfrescarti e per far chiudere i pori della pelle dopo la rasatura
  • Se hai una pelle con imperfezioni, utilizza una pomata antisettica, emolliente ed idratante per qualche giorno.
  • L’acqua calda aprirà i pori e permetterà una migliore pulizia per le prime due fasi
  • Raccomandazioni sui prodotti: usa sempre le marche migliori. Preferisci i gel poco schiumogeni, in modo da vedere bene dove stai passando il rasoio, e che siano ben lubrificanti. La marca Nivea for Men dispone di eccellenti prodotti e si raccomandano i detergenti, gli esfolianti, la lozione Q10 rivitalizzante e il balsamo dopobarba. Anche la marca St Ives produce un altro eccellente scrub per il viso. Per le pelli tendenti alle imperfezioni la marca Biore e altre funzionano bene. Per quanto riguarda i rasoi la linea Mach 3 turbo è ottima.
  • Se lo desideri, usa un detergente delicato mentre ti lavi, per togliere via tutti i residui del prodotto da barba dalla pelle. Dopo la rasatura è raccomandato un prodotto per pelli sensibili senza coloranti né profumi

Avvertenze

  • Sebbene gli scrub esfolianti abbiano indubbi benefici, non bisogna usarli più di una o due volte alla settimana. I prodotti con microsfere possono asportare anche la pelle sana, causando invecchiamento precoce e rughe se si eccede nel loro utilizzo! Prova ad usare un esfoliante solo al sabato ed una schiuma detergente per il viso o una pomata al mentolo per il resto della settimana.
  • Acquistare prodotti economici implica che tu sia consapevole di ciò che ti offriranno. Se utilizzi rasoi Bic e schiuma da barba Colgate, aspettati numerose escoriazioni e di vedere e sentire il tuo viso come se fosse fatto di cuoio con orribili peli incarniti. Non pensare nemmeno ad acquistare dopobarba di poco prezzo. È come mettere il colluttorio in faccia. Perché devi far bruciare il viso dopo la rasatura? Dai il giusto sollievo al tuo viso e fai in modo che abbia un aspetto sano, non secco né screpolato.
  • Evita sempre prodotti dopobarba contenenti alcool, poiché seccano unicamente la pelle e provocano bruciore.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Care for Your Face (Males), Español: cuidarse el rostro (hombres), Português: Cuidar de seu Rosto (para Homens), Русский: ухаживать за лицом (для мужчин), Deutsch: Gesichtspflege für Männer, Français: prendre soin de son visage (pour les hommes), Čeština: Jak pečovat o obličej (pro muže), Nederlands: Je gezicht goed verzorgen (als man), العربية: الاعتناء بالوجه (للرجال), Bahasa Indonesia: Merawat Wajah Anda, 中文: 进行脸部护理(男士), हिन्दी: चेहरे की देखभाल करें (पुरुष), Tiếng Việt: Chăm sóc Da mặt (Dành cho Nam giới), ไทย: ดูแลผิวหน้าสำหรับผู้ชาย, 한국어: 피부 관리하는 방법(남성), 日本語: (男性向け)顔をお手入れする

Questa pagina è stata letta 27 316 volte.
Hai trovato utile questo articolo?