Come Prendersi Cura della propria Pelle

Scritto in collaborazione con: Mohiba Tareen, MD

La pelle è delicata e, sfortunatamente, non molte persone si prendono buona cura della propria. Se hai l'incarnato spento o la pelle secca, la ragione potrebbe essere che non assumi abbastanza acqua o vitamine o che utilizzi la federa del cuscino sbagliata. Per fortuna, imparare a prendersi cura della propria pelle è semplice e di facile attuazione. In ogni caso vale la pena fare qualche piccolo sforzo per avere un colorito sano e luminoso.

Parte 1 di 3:
Prendersi Cura della Pelle

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    Lavati il viso mattino e sera. Assicurati di usare un detergente adatto al tuo tipo di pelle. Per esempio, se hai la pelle grassa o tendenzialmente acneica, dovresti usare un detergente che contenga acido salicilico o perossido di benzoile. Se hai la pelle secca, usa un detergente idratante, delicato e privo di profumazione.[1]
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    Non usare l'acqua bollente quando fai il bagno e non trascorrere più di 20 minuti nella vasca da bagno. L'acqua bollente danneggia notevolmente la pelle, la priva dei suoi preziosi oli naturali e la rende secca.[2]
    • Usa un bagnoschiuma delicato. Generalmente i prodotti molto profumati sono aggressivi sulla pelle e possono renderla secca e sensibile.
    • Asciuga la pelle tamponandola con delicatezza senza strofinare. In generale è meglio lasciarla leggermente umida in modo che assorba l'umidità e si mantenga morbida.
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    Fai attenzione quando ti depili. Inumidisci prima la pelle e usa una crema o un gel specifico per la rasatura. Muovi sempre il rasoio nella direzione in cui crescono i peli, mai in contropelo.[3] Dopo la depilazione, ricordati di applicare una crema idratante delicata senza profumo.[4]
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    Non esfoliare la pelle più di due volte alla settimana.[5] Fare lo scrub è utile per eliminare le cellule morte e portare alla luce quelle morbide e giovani sottostanti. È importante esfoliare regolarmente sia il viso sia il corpo. Cerca uno scrub con un pH neutro per evitare che la pelle si secchi.[6]
    • Se hai le labbra secche, prova a esfoliarle con uno scrub per le labbra.[7] Puoi prepararlo facilmente in casa miscelando il miele o l'olio di cocco con lo zucchero in parti uguali. Massaggia lo scrub sulle labbra con delicatezza, poi risciacquale con l'acqua calda.
    • Non esfoliare la pelle più di due volte alla settimana, altrimenti diventerà rossa e irritata.[8]
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    Usa ogni giorno una crema idratante delicata senza profumo. In questo modo ripristinerai l'umidità e i minerali naturali che hai eliminato lavandola con il detergente. Il momento migliore per applicare la crema è subito dopo aver lavato il viso o fatto la doccia.[9] Oltre a sigillare l'umidità residua nei pori, la crema verrà assorbita più rapidamente.[10]
    • Per ottenere i massimi benefici dalla crema, massaggiala delicatamente sulla pelle con piccoli movimenti circolari. In questo modo stimolerai la circolazione del sangue.[11]
    • Se trascorri molto tempo all'aperto, usa una crema idratante dotata di fattore solare protettivo.
    • Anche la pelle grassa o acneica ha bisogno di idratazione, ma è meglio usare un prodotto in gel formulato per riequilibrare la produzione di sebo. Considera che se la pelle grassa si secca, produce automaticamente ancora più oli per compensare.
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    Lascia ai nuovi prodotti il tempo di agire. Non tutti i cosmetici garantiscono risultati immediati. Alcuni prodotti vanno usati per alcune settimane prima di avere dei riscontri positivi. Dovresti terminare la confezione prima di emettere un giudizio.[12]
    • L'unica ragione per cui dovresti smettere di usare un nuovo prodotto è se si manifestano i sintomi di una reazione allergica, come prurito, arrossamento o eruzioni cutanee.[13]
    • Ogni individuo è differente. Se una persona che conosci ha ottenuto degli ottimi risultati usando un prodotto, non significa che otterrai altrettanti benefici anche tu.
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    Adotta un regime di skin care molto semplice. Quando si tratta di prendersi cura della pelle, meno prodotti si usano e meglio è.[14] Questo perché più cosmetici si usano, maggiore è il rischio di soffrire di una reazione allergica. Inoltre, alcuni ingredienti possono entrare in conflitto tra loro e annullare gli effetti positivi del prodotto. Ricorrere a una gran quantità di cosmetici aumenta il rischio che i trattamenti risultino inefficaci. Limitati a usare uno o due prodotti per prenderti cura della tua pelle.[15]
    • Cambiare prodotti in base alla stagione è assolutamente corretto. Per esempio, dovresti usare una crema leggera in estate e una più ricca in inverno.
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Parte 2 di 3:
Mangiare gli Alimenti Giusti

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    Bevi molta acqua per mantenere il corpo idratato. Avrai la pelle più soffice, sana e luminosa. Bere molta acqua ti aiuta anche a prevenire i brufoli e i punti neri. Se l'organismo non è abbastanza idratato, la pelle appare automaticamente secca e spenta.
    • Dovresti bere circa 2 litri d'acqua al giorno.
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    Mangia alimenti ricchi di vitamina C. Gli studi condotti dagli esperti hanno evidenziato che una dieta ricca di alimenti con un contenuto elevato di vitamina C e povera di grassi nocivi e carboidrati raffinati contribuisce a ringiovanire la pelle.[16]
    • La frutta, tra cui fragole e banane, è ricca di vitamina C, ma anche di vitamina E e D.
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    Assicura all'organismo la giusta dose di acidi grassi omega-3. Aiutano la pelle a trattenere la propria naturale umidità, dandole un aspetto più giovane e idratato. Le noci e i semi di lino sono entrambi ricchi di acidi grassi omega-3.[17]
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    Bevi molto tè verde e utilizza le bustine usate per ridurre il gonfiore nei tessuti che circondano gli occhi. Il tè verde ha un alto contenuto di antiossidanti che agiscono positivamente contro le infiammazioni e il gonfiore cutaneo.[18] Raffredda le bustine di tè usate in frigorifero, poi tienile appoggiate sugli occhi per 10-15 minuti per alleviare il gonfiore.[19]
    • Anche un ingrediente sano, se assunto in eccesso, può dare degli effetti negativi. Ecco perché non dovresti bere più di 2-3 tazze di tè verde al giorno.
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    Prepara un frullato alla fragola per curare la pelle dall'interno e dall'esterno. Frulla 200 g di fragole, 250 ml di yogurt e un cucchiaio e mezzo di miele. Versa il frullato nel bicchiere e spalma ciò che rimane nel frullatore sul viso, come se fosse una maschera. Lasciala in posa per circa 8 minuti e nel frattempo goditi il frullato. Al termine, risciacqua il viso con l'acqua tiepida.[20]
    • Le fragole sono ricche di vitamina C, che contrasta la pelle secca e i segni dell'invecchiamento.[21]
    • L'acido lattico contenuto nello yogurt esfolia la pelle e la rende più luminosa.
    • Il miele ha proprietà idratanti e antibatteriche naturali, pertanto nutre e purifica la pelle.
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    Prepara un frullato alla zucca per fare il pieno di vitamine utili alla pelle. Anche in questo caso puoi berlo e usare i residui che rimangono nel frullatore come maschera facciale. Frulla 450 g di zucca cotta con 65 ml di yogurt al naturale o alla vaniglia, 90 g di miele e un cucchiaino della miscela di spezie tipica della pumpkin pie (la famosa torta di zucca degli Stati Uniti). Bevi il frullato e nel frattempo lascia agire la maschera per 10 minuti. Al termine del tempo di posa, risciacqua la pelle con l'acqua tiepida.[22]
    • La zucca è ricca di vitamina A, C ed E. Inoltre, contiene degli enzimi che contribuiscono a purificare e rendere morbida la pelle.[23]
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Parte 3 di 3:
Prendersi Cura della Propria Salute

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    Prenditi il tempo che ci vuole per rilassarti. Più sei stressato e maggiori sono le probabilità che insorgano acne e sfoghi cutanei. Fissa dei limiti ragionevoli e non prendere più impegni di quelli che riesci a gestire. Rivedi la lista quotidiana delle cose da fare e assicurati di avere abbastanza tempo da dedicare al relax e alle tue passioni nell'arco della settimana.[24]
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    Dormi a sufficienza. Gli adolescenti hanno bisogno di 8-10 ore di sonno quotidiane, mentre gli adulti hanno la necessità di dormire circa 7-8 ore per notte. Se non dormi abbastanza, durante il giorno sarai stanco e avrai le borse sotto gli occhi, pertanto la tua pelle avrà un aspetto poco sano.
    • Usa una federa di seta o di raso. Entrambi i tessuti sono più delicati sulla pelle e sui capelli rispetto al cotone.[25] Se non vuoi acquistare una federa in raso o in seta, usane una in cotone a trama fitta.
    • Dormi supino. Stando su un fianco si favorisce la formazione delle rughe sulla pelle, in special modo dal lato in cui si dorme.[26]
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    Usa una crema solare protettiva anche nei giorni nuvolosi. Dovresti usare ogni giorno una crema con un SPF non inferiore a 30. Quando trascorri tanto tempo all'aperto, metti la crema nella borsa e riapplicala ogni 2-3 ore per evitare che a causa del sudore diventi meno efficace.[27] Ecco una lista di suggerimenti per proteggere la pelle dal sole:[28]
    • Indossa i pantaloni, una maglietta con le maniche lunghe e un cappello a tesa larga.
    • Gli abiti in cotone non offrono una protezione sufficiente. Scegli dei tessuti a trama fitta che schermano più efficacemente i raggi ultravioletti dannosi.
    • Evita di esporti al sole nelle ore più calde. Tra le 10 del mattino e le 2 del pomeriggio i raggi solari sono più forti e dannosi.
    • I danni provocati dal sole possono causare un invecchiamento precoce della pelle, quindi è essenziale proteggerla quando sei all'aperto.[29]
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    Fai attività fisica per almeno 2-3 ore alla settimana. Fare esercizio fisico fa bene al corpo e anche alla pelle, dato che aumenta l'afflusso di ossigeno e sostanze nutrienti.[30] Inoltre, sudando consenti al corpo di espellere le tossine e la pelle si depura.
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    Truccati solo nelle occasioni speciali e struccati sempre prima di andare a dormire. Il trucco può fare apparire la pelle più bella, ma se ne usi troppo o troppo spesso può causare l'insorgere di acne e brufoli. Non andare mai a dormire con il viso truccato. Usa uno struccante e un detergente delicato per fare tornare la pelle perfettamente pulita.
    • Se hai l'abitudine di truccarti ogni giorno, lava frequentemente i pennelli e gli altri accessori per il trucco per prevenire sfoghi acneici. Lava i pennelli da ombretto due volte al mese e tutti gli altri ogni 30 giorni.[31]
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    Riduci o elimina la caffeina, le sigarette e le bevande alcoliche. Tutti questi elementi possono rendere la pelle spenta e disidratata. Il fumo la fa invecchiare in modo precoce e aumenta la visibilità delle rughe. La nicotina riduce l'afflusso di sangue e causa la costrizione dei vasi sanguigni danneggiando ulteriormente i tessuti del viso. Come se non fosse abbastanza, il fumo danneggia anche il collagene e l'elastina rendendo la pelle meno elastica e più debole. Se sei un fumatore, fai del tuo meglio per riuscire a smettere di fumare.[32] Il caffè e le bevande alcoliche sono altamente disidratanti, quindi seccano la pelle e favoriscono l'insorgere delle rughe.[33] A causa della sua elevata acidità, il caffè può avere un impatto negativo sui livelli ormonali e sulla produzione di sebo. Inoltre, se assunto in eccesso, può causare l'insorgere dell'acne.[34]
    • Non tutta la caffeina è dannosa, in special modo se viene assunta con moderazione. Il caffè espresso o della moka (senza l'aggiunta di nessun altro ingrediente), il tè verde e il tè nero sono ricchi di antiossidanti che hanno un effetto benefico sulla pelle. Tuttavia, non berne più di 2-3 tazze al giorno e ricorda di assumere molta acqua.[35]
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Consigli

  • Usa una crema idratante e un detergente adatto al tuo tipo di pelle. Ognuno ha una pelle diversa e ogni tipo di pelle ha le sue esigenze.
  • Valuta di usare una crema più leggera durante i mesi estivi e una più ricca e nutriente durante l'inverno.
  • Adotta una routine di bellezza molto semplice. Più il regime di skin care è complesso e maggiori sono le probabilità di avere una reazione allergica. Inoltre alcuni ingredienti possono annullare l'effetto di altri.[36]

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Avvertenze

  • Non avvicinarti troppo alle fonti di calore, per esempio al caminetto o ai termosifoni. Anche a una distanza di 0,5-1 m il calore può danneggiare il collagene. Cerca di rimanere a una distanza di almeno 3 metri.[37]
  • Non toccarti il viso troppo spesso. Più lo tocchi e più esponi la pelle ai batteri responsabili dell'acne.[38]
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  1. http://www.goodhousekeeping.com/beauty/anti-aging/a34301/best-skin-care-tips/
  2. http://www.glamour.com/gallery/25-of-our-favorite-feel-good-skin-care-tips-of-all-time-2012-03#3
  3. http://www.webmd.com/beauty/face/tips-for-gorgeous-skin
  4. http://www.webmd.com/beauty/face/tips-for-gorgeous-skin
  5. Mohiba Tareen, MD. Socia FAAD e Dermatologa Iscritta all'Albo. Intervista all'Esperto. 26 March 2020.
  6. http://www.webmd.com/beauty/face/tips-for-gorgeous-skin
  7. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/skin-care/art-20048237?pg=2
  8. http://www.goodhousekeeping.com/beauty/anti-aging/a34301/best-skin-care-tips/
  9. http://www.health.com/health/gallery/0,,20481238,00.html#green-tea-12
  10. http://www.health.com/health/gallery/0,,20481238,00.html#drink-it-or-press-it-on-0
  11. http://www.health.com/health/gallery/0,,20481238,00.html#sip-it-or-smooth-it-on-0
  12. http://www.health.com/health/gallery/0,,20481238,00.html#strawberries-5
  13. http://www.health.com/health/gallery/0,,20481238,00.html#eat-it-or-smooth-it-on-0
  14. http://www.health.com/health/gallery/0,,20481238,00.html#pumpkin-2
  15. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/skin-care/art-20048237?pg=2
  16. http://www.goodhousekeeping.com/beauty/anti-aging/a34301/best-skin-care-tips/
  17. http://www.allure.com/skin-care/anti-aging-skin/2012/8-surprising-anti-aging-skin-tips#slide=8
  18. http://www.webmd.com/beauty/face/tips-for-gorgeous-skin
  19. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/skin-care/art-20048237
  20. Mohiba Tareen, MD. Socia FAAD e Dermatologa Iscritta all'Albo. Intervista all'Esperto. 26 March 2020.
  21. http://www.glamour.com/gallery/25-of-our-favorite-feel-good-skin-care-tips-of-all-time-2012-03#9
  22. http://www.goodhousekeeping.com/beauty/anti-aging/a34301/best-skin-care-tips/
  23. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/adult-health/in-depth/skin-care/art-20048237
  24. http://www.today.com/style/your-daily-cup-coffee-may-be-aging-your-skin-2D80554144
  25. http://www.byrdie.com/coffee-effects/slide2
  26. http://www.womenshealthmag.com/beauty/food-and-your-skin
  27. http://www.webmd.com/beauty/face/tips-for-gorgeous-skin
  28. http://www.allure.com/skin-care/anti-aging-skin/2012/8-surprising-anti-aging-skin-tips#slide=4
  29. http://www.goodhousekeeping.com/beauty/anti-aging/a34301/best-skin-care-tips/

Informazioni su questo wikiHow

Socia FAAD e Dermatologa Iscritta all'Albo
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Mohiba Tareen, MD. Mohiba Tareen è una dermatologa iscritta all'albo e fondatrice del centro Tareen Dermatology, che ha sede a Roseville, Maplewood e Faribault, nel Minnesota. La Dottoressa Tareen si è laureata all'Università del Michigan (situata ad Ann Arbor), dove è stata accolta nella prestigiosa Alpha Omega Alpha, associazione per studenti meritevoli. Durante il suo internato in dermatologia alla Columbia University di New York, ha vinto il premio Conrad Stritzler della New York Dermatologic Society ed è stata pubblicata sul New England Journal of Medicine. Ha poi ottenuto una borsa di studio che le ha permesso di specializzarsi in chirurgia dermatologica, laser e dermatologia estetica.
Categorie: Cura della Pelle
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